Il 5°Clone



Criceti spaziali e altre novità dalla quinta edizione

In fasi di attesa per Baldur's Gate III, un ranger pelato con un criceto sulla spalla viaggia tra le profondità dello spazio sulla copertina di un manuale appena annunciato. Quando Minsc, in Baldur's Gate II, diceva ai suoi compagni di gruppo che il suo era un "criceto venuto dallo spazio" molti giocatori pensavano che fosse solo uno scherzo giustificabile solo dall'ingenuità del personaggio in questione. Coloro che però giocavano ad AD&D e ne conoscevano le ambientazioni sapevano che il "criceto gigante spaziale" era un mostro effettivo, apparso in un manuale del 1989.

Spelljammer: AD&D Adventures in Space seguiva la moda del momento nel gettare ogni serie nello spazio, aggiungendo un "in Space!" ad un termine o titolo già noto. Se non appariva nel titolo, ecco che era alla base del trailer o della pubblicità: conoscete tale o tal'altra storia ma non l'avete mai vista... nello spazio! V'è da dire che molto spesso gli autori fantasy, prima o poi, tendono a immaginare la loro ambientazione trasposta in contesto fantascientifico, e che qualche anno fa lo stesso Pathfinder ha, non a caso, lanciato Starfinder. Visivamente molto interessante, ma forse di non eguale successo economicamente (e non connotata dall'affetto e dalla nostalgia che caratterizzano il rapporto degli appassionati di vecchia data ad altri esperimenti come Planescape), Spelljammer fu abbandonata, e nella terza e nella quarta edizione non fu più ripresa.

Ora, a trentatre (trentadue) anni di distanza vi sono novità. Una nuova scatola iniziale dedicata a questa ambientazione contenente The Astral Adventurer's Guide, Boo's Astral Menagerie e Light of Xaryxis è stata annunciata in inglese per il 16 agosto. Il teaser trailer è online. Giungono teaser anche per Dragonlance, con materiali previsti per la fine del 2022, e per Legends of the Multiverse. Trovate tutte le informazioni, gli aggiornamenti e i commenti in questo topic.

Al contempo sono state annunciate novità anche per le localizzazioni in italiano. Le guide di Xanathar, Van Richten e Tasha giungeranno tra giugno e luglio. Mordenkainen ci presenterà il multiverso, i draghi ci tempesteranno e Strahd ci maledirà tra settembre e ottobre. Maggiori informazioni, aggiornamenti e commenti in questo topic.

You have no rights to post comments

Pannello Utente



Chi c'è online

Prossimi eventi

 

Ultimi file da scaricare

Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

Immagini dalla galleria