[Mappe] Creare una mappa in Photoshop

Lo spazio per discutere dell'arte fantasy, proporre i propri disegni, mappe e altro materiale grafico.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[Mappe] Creare una mappa in Photoshop

Messaggioda Estraneo » gio ago 07, 2008 7:26 pm

Riprendo dal topic qui sotto, lo separo dato che si tratta di un programma diverso.

Come ottenere delle mappe "anticate" di questo tipo?
Non è troppo difficile.


Immagine


Immagine


Qualsiasi versione di Ps che io abbia visto in giro ha le funzioni che utilizzo, quindi non preoccuaptevi troppo di quello.

Nei post successivi descriverò ciascun effetto singolarmente, ma ora come ora non essendo sul Mac di casa non ho sottomano il programma e non posso dare informazioni troppo dettagliate.

Iniziamo con le cose fondamentali.

- Usate un file bianco di grandi dimensioni. E' meglio ridurre in seguito la risoluzione ma lavorare su un file detagliato.

- Usate un livello per ogni elemento. Non disegnate mai sul Background. In questo modo potrete intervenire su ogni particolare separatamente, e spesso tornerà molto utile avere parti del disegno distinte per applicare effetti.


Allora, partiamo dall'inizio.

Disegnate a mano libera la sagoma del continente che volete utilizzare. Nero su bianco, possibilmente con un tratto fluido.
Se volete fare più tentativi salvate questa sagoma in un file a parte, separato da quello della mappa. Così vedrete meglio le differenze man mano che ci prendete la mano.

Per ottenerel'effetto "costa" non serve molto:
- fate una selezione con la bacchetta magica che comprenda la massa terrestre. Non solo il tratto nero, mi raccomando, ma tutta la zona di terreno.
- andate su un nuovo livello.
- Usate lo strumento Expand Selection di un tot di pixel (qui dipende dalla dimensione del vostro lavoro)
- Usate lo strumento Stroke per colorare la sagoma della selezione.
- Ripetete l'exand e lo stroke due volte, riducendo la distanza in pixel del primo e lo spessore in pixel del secondo. In questo modo avrete linee sempre più vicine e sottili.

Ora, queste linee a seconda della dimensione del disegno possono essere anche un po' troppo pesanti.
Per alleggerirle e renderle più irregolari si può applicare al livello che le contiene un filtro Noise (selezionandolo monochromatic, naturalmente). Modificate poi le caratteristiche del livello a piacere (color burn, trasparenza, ecc...) fino ad ottenere l'effetto desiderato.
Avatar utente
Estraneo
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 208
Iscritto il: ven apr 25, 2008 7:00 am

Messaggioda mirkolino » gio ago 07, 2008 7:34 pm

mi interessa parecchio continua ;)
Avatar utente
mirkolino
Eroe
Eroe
 
Messaggi: 1555
Iscritto il: ven gen 12, 2007 8:00 am

Messaggioda Estraneo » ven ago 08, 2008 1:11 am

Per quanto riguarda boschi, montagne e oggetti "seriali".

- Aprite un nuovo file, di piccole dimensioni.
- disegnate il singolo elemento (non troppo grosso, 200-300 pixel sono sufficienti). Che so, un albero.
- Salvatelo come Pennello (define brush preset)
- Tornate alla vostra mappa
- Selezionate tra i pennelli custom il vostro nuovo pennello
- Usate nel menu Brushes sotto "Brush Tip Shape" lo spacing, aumentandolo finchè i singoli elementi non siano abbastanza distanziati.
- Giocate con il Jitter per regolare la variazione random degli elementi nella pennellata.
- A questo punto direttamente sulla mappa (un nuovo livello, naturalmente) disegnate col pennello che avete appena impostato. Lascerete una scia di alberi di dimesioni leggermente variabili.

Lo stesso si può fare con i monti, naturalmente.

Una volta terminato, si può giocare di nuovo con le impostazioni del livello (consiglio color burn o darken per scurire questi particolari, in modo che non siano troppo impastati con lo sfondo) per adeguarlo allo stile.


**********************************************************
Edit: Ho unito i due post che avevi scritto di seguito. Ricordati, la prossima volta, di utilizzare il tasto MODIFICA.

Vess
Moderatore del Forum
**********************************************************


Per quanto riguarda l'effetto carta.

- Su di un nuovo livello (probabilmente il primo del vostro lavoro) usate il filtro Clouds o Difference Cluods.
- Usate il filtro Emboss (angolo 135, altezza 4 per quanto mi riguarda, ma potere sperimentare).
- Applicate un Adjustement Layer di tipo Hue/Saturation
- Spuntate la casella Colorize
- Il valore di Hue della mia pergamena è 50-52 più o meno
- Aggiustate la luminosità.

Ta daaaa!
Avatar utente
Estraneo
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 208
Iscritto il: ven apr 25, 2008 7:00 am

Messaggioda Pilaf » ven ago 08, 2008 8:16 am

Ciao Estraneo, molto bello questo tutorial, sto provando a disegnare la mappa...però mi chiedevo se potevi scrivere i termini anche in italiano...sono un ò ignorante nell'inglese...

grazie
Avatar utente
Pilaf
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1156
Iscritto il: sab feb 17, 2007 8:00 am
Località: Gubbio

Messaggioda Estraneo » ven ago 08, 2008 10:55 am

Purtroppo il mio programma è in inglese, quindi non conosco le traduzioni esatte delle funzioni in italiano. Sorry!
Avatar utente
Estraneo
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 208
Iscritto il: ven apr 25, 2008 7:00 am

Messaggioda Vess » ven ago 08, 2008 11:08 am


**********************************************************
Estraneo, quando apri un nuovo topic sul forum dovresti controllare il giusto TAG da utilizzare.
Come dice il nostro REGOLAMENTO, devi attenerti ai TAG elencati nel relativo topic di spiegazione.

Per qualsiasi dubbio in merito al forum contatta pure me o uno degli altri moderatori.

Vess
Moderatore del Forum
**********************************************************
Sostieni anche tu la nascita del mio romanzo fantasy Bruntland - la scelta degli uomini!
https://bookabook.it/libri/bruntland-la-scelta-degli-uomini/

Esiste una zona grigia, un crocevia tra luce e oscurità. È qui che risiede la grande forza degli uomini: la possibilità di scegliere.
Avatar utente
Vess
Signora dalla Penna di Luna
Signora dalla Penna di Luna
 
Messaggi: 4464
Iscritto il: gio feb 26, 2004 8:00 am
Località: Trieste


Torna a Illustrazioni e disegni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti
cron