[Fumetto] Berserk

Lo spazio per discutere dell'arte fantasy, proporre i propri disegni, mappe e altro materiale grafico.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Re: [Fumetto] Berserk

Messaggioda Ovino » mer ott 06, 2010 9:57 pm

Io la serie televisiva del 1997 da 25 episodi l'avevo vista tutta e vi dirò: mi era piaciuta, e mi piace tuttora, più del fumetto perché è più agile e veloce. Poi il fumetto rimane comunque un'opera d'arte e la serie televisiva un prodotto non proprio eccelso.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Re: [Fumetto] Berserk

Messaggioda joshi » gio ott 07, 2010 9:22 am

GarlakSturnn ha scritto:Ti può non piacere, ma un disegnatore migliore di Miura, al momento, è difficile trovarlo..


bhe, scusa se entro un po' scioccamente nel discorso solo per contraddirti, ma penso che ( senza nulla togliere a Miura ), di disegnatori altrettanto bravi o superiori se ne trovino parecchi. Semmai non fanno fumetti dello stesso genere.

Questo fumetto a me non ha mai convinto troppo, ho paura che abbia avuto molto successo perchè è riuscito a coinvolgere il gruppo di destinazione "sbagliato".
Cerco di spiegarmi meglio: Berserk è categorizzato come manga seinen, ma il pubblico che l'ha seguito più di tutti è quello dello shonen manga. Per gente che di norma si vede proposto un fumetto sul livello di dragonball, naruto e simili, mi sembra naturale che Berserk appaia come un mostro sacro.
Ovviamente in questo non c'è nulla di male, ma sicuramente la prima brutta piega della trama ha fatto sì che tanti si dichiarassero delusi, ci fossero "denunce di cambio genere" e altre pomodorate varie.
Avatar utente
joshi
Avventuriero
Avventuriero
 
Messaggi: 64
Iscritto il: mar ott 05, 2010 2:44 pm

Re: [Fumetto] Berserk

Messaggioda Saga89 » gio ott 07, 2010 6:39 pm

Ti può non piacere, ma un disegnatore migliore di Miura, al momento, è difficile trovarlo..
quelli che si occupano dei manuali di warhammer fantasy battle e warhammer 40k? o molti di quelli che fanno le copertine per la marvel?
Immagine
la carne e il sangue, sull'altare del Signore tuo Dio; il sangue delle altre tue vittime dovrà essere sparso sull'altare del Signore tuo Dio e tu ne mangerai la carne - Deuteronomio 12:27
Avatar utente
Saga89
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3381
Iscritto il: ven mag 11, 2007 7:00 am
Località: Oriago->Mira->Venezia

Re: [Fumetto] Berserk

Messaggioda GarlakSturnn » gio ott 07, 2010 7:25 pm

Saga89 ha scritto:
Ti può non piacere, ma un disegnatore migliore di Miura, al momento, è difficile trovarlo..
quelli che si occupano dei manuali di warhammer fantasy battle e warhammer 40k? o molti di quelli che fanno le copertine per la marvel?


Oh perdonami. Ignoravo che facessero fumetti. O che fossero dei mangaka. O che facciano uscire albi interi.
Avatar utente
GarlakSturnn
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio gen 22, 2009 8:00 am
Località: Zaranim

Re: [Fumetto] Berserk

Messaggioda Saga89 » gio ott 07, 2010 11:06 pm

ad esempio gabriele dell'otto, bravo il mio sapientone, tu hai scritto DISEGNATORE, non mangaka, ne tantomeno fumettista

Immagine

Immagine


e non disdegno neanche andrea di vito
Immagine
Immagine
la carne e il sangue, sull'altare del Signore tuo Dio; il sangue delle altre tue vittime dovrà essere sparso sull'altare del Signore tuo Dio e tu ne mangerai la carne - Deuteronomio 12:27
Avatar utente
Saga89
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3381
Iscritto il: ven mag 11, 2007 7:00 am
Località: Oriago->Mira->Venezia

Re: [Fumetto] Berserk

Messaggioda Luskark » ven ott 08, 2010 9:25 am

Suvvia or nun litigate per Berserko

Se si cerca uno stile di disegno realista nella raffigurazione delle persone io vado su Alex Ross (Kingdom Come e Marvels) ma non è certo quello l'intendimento di un mangaka, e non per incapacità ma proprio perchè lo stile dei manga è volutamente caricaturale

Spoiler:
Immagine

Immagine


E cito lui perchè sono sicuro che faccia tutto a mano mentre nei lavori Marvel postati rischia di esserci un grosso effetto di Photoshop indipendente dalle capacità dell'autore che sfasa completamente la profondità e l'effetto del disegno (basta leggersi un Ratman color special e lo stesso fumetto in originale per rendersene conto)
E con ampio uso di lavoretto digitale che in giappone (eccettuato Bastard) ancora per fortuna resta fuori dagli schemi
Tralasciando che questo lavoro fa sì che gli autori nei fumetti supereroistici pur essendo uno staff intero (mentre i manga sono lavori molto più personali) porta comunque a una ventina di pagine al mese (mentre molti manga vanno a venti pagine alla settimana)

Tralasciando in ogni caso tutto questo negli ultimi anni (parere personale) lo stile fotografico mi attrae sempre meno in favore delle capacità di un tratto più personalizzato ma che esprima maggiormente le capacità e lo stile propri dell'autore, quindi graficamente parlando sotto alcuni punti di vista ho cominciato a perdere l'affetto che provavo verso i tratti più precisi e quindi sotto alcuni punti di vista ci sono mangaka che come disegno preferisco a Miura pur essendo meno realistici

Poi c'è chi insinua che in realtà Miura è poco coinvolto nella cosa visto che i paesaggi potrebbero essere lavoro più degli assistenti che suo, però...
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Fumetto] Berserk

Messaggioda Ovino » ven ott 08, 2010 1:09 pm

Poi c'è chi insinua che in realtà Miura è poco coinvolto nella cosa visto che i paesaggi potrebbero essere lavoro più degli assistenti che suo, però...

Si ok però a me di Miura piace, graficamente parlando, il bagaglio culturale, l'ideazione e soprattutto la composizione. C'è un'armonia tra architetture, sfondi e anatomie che non saprei come definire se non come rinascimentale. Non so se mi spiego.
Poi come fumetto tout court non mi piace com'è impostato il ritmo narrativo e un po' anche la composizione della trama i quali sarebbero due limiti piuttosto gravi, se parliamo di fumetti.
Però come fattura, se parliamo di grezzo disegno, a me piace davvero molto.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Re: [Fumetto] Berserk

Messaggioda Saga89 » ven ott 08, 2010 1:30 pm

Poi c'è chi insinua che in realtà Miura è poco coinvolto nella cosa visto che i paesaggi potrebbero essere lavoro più degli assistenti che suo, però...
non solo, in qualsiasi studio c'è chi si fa la gavetta sperando di riuscire prima o poi apubblicare la sua serie, e questi "sfigati" sono quelli che in realtà fanno tutto: dal character designe che deve essere poi approvato dall'autore, ai popolani/soldati comparse che vengono ogni volta divorati dai mostri. E poi anche nello studio di Miura si utilizza photoshop per pulire e correggere le tavole...
in giappone funziona così e gente come miura e hagiwara (ed in realtà il loro studio) fa lavori sopra la media semplicemente perché sono così famosi (e pieni di soldi) che se ne infischiano delle eventuali scadenze. Non sto difendendo a spada tratta i disegnatori occidentali, sostengo che Miura sembra assolutamente eccelso rispetto a tanti altri solo perché ha un sacco di tempo a sua disposizione


@Luskark: il disegno occidentale non vuole poi essere realistico a tutti i costi, prendi joe madureira, giustamente influenzato dallo stile giapponese
Immagine
Immagine
Immagine
e nemmeno andrea di vito mi sembra faccia grandi sforzi per essere ultra-realistico, è semplicemente uno stile diverso
Immagine
la carne e il sangue, sull'altare del Signore tuo Dio; il sangue delle altre tue vittime dovrà essere sparso sull'altare del Signore tuo Dio e tu ne mangerai la carne - Deuteronomio 12:27
Avatar utente
Saga89
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3381
Iscritto il: ven mag 11, 2007 7:00 am
Località: Oriago->Mira->Venezia

Re: [Fumetto] Berserk

Messaggioda Luskark » ven ott 08, 2010 1:51 pm

Poi bisogna vedere da autore ad autore, gli assistenti elaborano e aiutano in attesa di spiccare il balzo (credo quasi tutti i mangaka siano ex-assistenti) comunque un conto è vedere se fanno solo gli sfondi, così come un conto è solo correggere con photoshop, mentre un conto è eseguire la coloratura che fornisce all'immagine un impatto totalmente diverso (impedendo di capire veramente quanto competente di per sè sarebbe da solo l'autore)

Per esempio l'immagine precedente che hai messo con esplosione è presumibile frutto di lavoro photoshop, ma un bravo disegnatore riuscirebbe a ricreare bene l'esplosione senza aiuti digitali
Ho citato sopra Rat-man perchè per capire come disegna Leo Ortolani è bene guardare le illustrazioni in china piuttosto che le ricolorazioni del fratello e quindi negli esempi da te postati non si capisce quanto veramente ci sia la mano dell'autore

E spero proprio che tu non difenda a spada tratta quelli occidentali visto che molti lavorano meno, lavorano più in gruppo (con anche maggiore assistenza) e hanno staff immensi per decidere le trame e le situazioni e a volte ne escono con risultati anche più scadenti...
Hagiwara è un'eccezione sulla scena, Miura non so quanto lavoro assistenziale abbia

Sul pieno di soldi non saprei visto che i mangaka giapponesi sono molto più sottopagati di quanto crediamo, non a caso l'autrice di Death Note ha ammesso che se non avesse trovato una nuova serie di successo entro due anni sarebbe morta di fame (e Death Note non è stato certo l'ultimo dei fumetti come vendite)

Per il resto come dicevo negli ultimi anni apprezzo di più stili caricaturali personalizzati e un'estetica giapponese in cui non conta la precisione ma la vitalità di ciò che è raffigurato (campo in cui Miura è un po' più occidentalizzante dei suoi colleghi)
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Fumetto] Berserk

Messaggioda GarlakSturnn » ven ott 08, 2010 3:03 pm

In verità, Miura non ha assistenti. Altrimenti uscirebbero ben più rapidamente gli albi (e sarebbe costretto a lavorare, cosa che non vuole).
Avatar utente
GarlakSturnn
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1020
Iscritto il: gio gen 22, 2009 8:00 am
Località: Zaranim

PrecedenteProssimo

Torna a Illustrazioni e disegni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti
cron