[Mappe] Il mio primo mondo

Lo spazio per discutere dell'arte fantasy, proporre i propri disegni, mappe e altro materiale grafico.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[Mappe] Il mio primo mondo

Messaggioda smemolo » dom ott 17, 2010 9:27 pm

trovate tre mappe (una geografica, una politica e una "sottopolitica" riferita ad un solo regno) a questo link.

https://docs.google.com/document/edit?id=1J8rxGYWqVR1ZHgbpO21NQk7w-nQYrfEi0CNYlfuc5bg&authkey=CI-3_ZwP&hl=it&pli=1#

ho messo solo le città principali, quelle piu piccole non le ho piazzate per non appesantire la mappa. è il mio primo lavoro e non ne sono molto soddisfatto, mi aspettavo qualcosa di meglio ad esser sinceri. avete qualche consiglio per migliorarlo?
La versione d&desca del me reale sarebbe un "aspirante umano" con 21 livelli di inutilità spammesca
Avatar utente
smemolo
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 3936
Iscritto il: sab apr 18, 2009 7:00 am

Re: [Mappe] Il mio primo mondo

Messaggioda thondar » dom ott 17, 2010 9:59 pm

Per la scala quegli alberi sono troppo grossi e comunque troppo fitti. Inoltre si parte a disegnare dall'alto in basso mentre li in qualche punto sei tornato indietro e le sovvraposizioni non tornano (cioè si vede i tronchi sovrapposte alle chiome). Anche altri simboli sembrano un pò "fuori scala" (lo so che la scala è simbolica ma sono troppo grandi a livello ottico)
Quel simbolo che mi sembra essere un'oasi (con i cactus) l'hai ripetuto troppe volte sulla destra.

Per il resto mi sembra vada bene
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Mappe] Il mio primo mondo

Messaggioda Lia » gio ott 21, 2010 11:39 am

Beh come primo lavoro non è male!
Molto belle le mappe politiche!
Che cosa hai usato per fare le mappe?

Solo un paio di consigli in aggiunta a quelli di thondar:
- se riesci cerca di fare i confini tra zone geografiche diverse (pianure, monti, nevi ecc.) un po' meno lineari e magari un po' sfumati (se hai bisogno di ispirazione puoi sempre prendere come riferimento una cartina fisica dell'Italia come esempio);
- i due simboli del mare sono davvero carini ma la barca soprattutto sembra attaccata li per caso, prova a fare delle onde sotto la barca e sotto il mostro che diano l'effetto mare così da legare gli oggetti alla mappa;
- manca una scala di riferimento. Può essere in Km, in giorni di viaggio, in piedi o in quello che più ti piace, ma in una mappa credo sia un elemento molto importante.

Magari potrebbe essere carina anche l'idea di mettere una cornice tipo mappa di un manoscritto oppure di creare dei bordi tipo pergamena,ma in ogni caso questa sarebbe solo una finezza estetica che devi valutare tu a seconda del tuo stile e del risultato che vuoi ottenere! ;)

Cmq hai fatto davvero un buon lavoro, prova magari a fare qualche modifica e poi a farcele vedere di nuovo!
Sono sicura che con un paio di accorgimenti in più ne sarai molto più soddisfatto! :mrgreen:
Immagine
Avatar utente
Lia
Dama di Carcassonne
Dama di Carcassonne
 
Messaggi: 266
Iscritto il: lun mar 06, 2006 8:00 am
Località: Trento

Re: [Mappe] Il mio primo mondo

Messaggioda zeruel » gio ott 21, 2010 12:21 pm

ti consiglio di andare su questo topic che ho scritto:
viewtopic.php?f=112&t=15255
in breve dico come fare e pensare una carta geografica.
in ogni caso il lavoro è buono, va solo raffinato.
Avatar utente
zeruel
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 538
Iscritto il: ven mar 19, 2004 8:00 am
Località: Macerata, ITALIA


Torna a Illustrazioni e disegni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti