[Fumetto] Fairy Tail

Lo spazio per discutere dell'arte fantasy, proporre i propri disegni, mappe e altro materiale grafico.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[Fumetto] Fairy Tail

Messaggioda Luskark » mar feb 22, 2011 2:11 pm

La mia recensione già l'ho fatta come forse già sapete viewtopic.php?f=96&t=17619 ma vorrei parlarne più approfonditamente visto che vende parecchio sia in Italia che all'estero (tanto che Mediaset l'ha comprato al 5° episodio e quindi la versione animata probabilmente ce la vedremo in tv, ma visto il rischio censure meglio parlarne prima di correr rischi di pregiudizio animato ;) )

Pilaf ha scritto:Fairy Tail: Molto carino ma soprattutto molto sexy le maghette :D

xarabas ha scritto:ma i disegnio sono orribili e le storie, un pò.... alla D&D :D
e se questa è l'opera matura, non oso immaginare rave ;)

zaknafein ha scritto:Lodoss è il più riuscito proprio per i motivi sopra citati, Rave ho appena iniziato a guardarlo quindi mi astengo, Fairy Tail è molto carino e divertente, ma con il fantasy che intendiamo noi non ci prende neanche di striscio.

Ovino ha scritto:Ecco... Come dire... Non piace come disegna Hiro Mashima. Bene l'ho detto.

Ash ha scritto:Non so se qualcuno di voi legge Fairy Tail (manga carino, non un capolavoro, ma piacevola imho), nel qual caso potrebbe capire meglio di cosa parlo. Nel manga, ogni mago ha un tipo di magia personale, o quasi, innata (D&Disticamente sarebbero più stregoni che maghi quindi). C'è chi domina un elemento, chi usa le evocazioni, chi si polimorpha, chi crea rune e circoli magici etc etc...


In sunto, a mio parere un manga che si richiama perfettamente all'ambito dei MMORPG riuscendo facilmente a piacere a coloro che ci giocano, riproponendone le basi, con una storia che al momento non sembra volersi molto indirizzare se non attraverso una lunga serie di missioni secondarie almeno apparentemente autoconclusive, e con uno stile molto controverso condito con un po' di fanservice (anche se leggero)

Voi che ne pensate?
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18710
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Fumetto] Fairy Tail

Messaggioda Ash » ven feb 25, 2011 8:03 am

Imho, Rave per adesso rimane decisamente un manga migliore di Fairy Tail, non c'è paragone. Bisogna tenere conto, però, del fatto che il primo è un'opera finita, mentre il secondo no. Una delle pecche principali di Fairy Tail è la mancanza di una trama vera e propria che sia presente durante tutta la storia. Ci sono indizi buttati un po' qui e lì, molto sporadici, su quelle che potrebbero essere i due filoni principali della trama.

Spoiler!
Spoiler:
Ovvero la ricerca di Igneel da parte di Natsu, e Zeref come antagonista finale
.
Più spoiler!!
Spoiler:
Negli ultimi numeri si è smossa un po' la situazione per quanto riguarda Zeref, ma non c'è stato ancora nessun vero "sviluppo".

Ancora più spoiler!!!
Spoiler:
In quanti hanno il sospetto che Zeref sia il Dragonslayer del drago nero che stava per magnarsi Gildarts come merenda?


Vero è, che anche Rave agli inizi stentava un po' con la trama principale, ma non tanto quanto Fairy Tail e non tanto a lungo.
Se l'autore sviluppasse un po' la trama principale, secondo me il manga guadagnerebbe il 200% in godibilità come serie. Al momento sembra un po' come quelle serie televisive le cui puntate sono slegate ed autoconclusive, mentre guadagnerebbe di più come serie con puntate concatenate alla trama principale.
Concludo dicendo che io non ci vedo tutta questa somiglianza con i MMORPG, che altrimenti sarebbe una caratteristica "rifilabile" alla maggior parte dei manga strutturati in "episodi indipendenti".


PS: Il mio quote viene da un topic che aveva tutto un altro scopo! Al ladro!!! Questa è manipolazione delle informazioni!!! :rotfl:
PPS: Tra l'altro suddetto topic è stato un bel flop! :triste:
See this? This... is my boomstick!
Avatar utente
Ash
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 194
Iscritto il: mar apr 20, 2010 5:28 am

Re: [Fumetto] Fairy Tail

Messaggioda Luskark » ven feb 25, 2011 1:33 pm

Ash ha scritto:Imho, Rave per adesso rimane decisamente un manga migliore di Fairy Tail, non c'è paragone. Bisogna tenere conto, però, del fatto che il primo è un'opera finita, mentre il secondo no.

Come messo in recensione almeno su due cose IMHO è migliorato da Rave: il disegno (specialmente femminile) e la riduzione di elementi esageratamente assurdi. In Rave sono carini solo che a volte esagera un po' troppo ;)

Una delle pecche principali di Fairy Tail è la mancanza di una trama vera e propria che sia presente durante tutta la storia. Ci sono indizi buttati un po' qui e lì, molto sporadici, su quelle che potrebbero essere i due filoni principali della trama.

Spoiler!
Spoiler:
Ovvero la ricerca di Igneel da parte di Natsu, e Zeref come antagonista finale
.

Su questo concordo, visto che
Spoiler:
non appena ci ha messo un indizio sul drago nero ecco che li butta nell'isola del cielo...


Più spoiler!!
Spoiler:
Negli ultimi numeri si è smossa un po' la situazione per quanto riguarda Zeref, ma non c'è stato ancora nessun vero "sviluppo".

Ancora più spoiler!!!
Spoiler:
In quanti hanno il sospetto che Zeref sia il Dragonslayer del drago nero che stava per magnarsi Gildarts come merenda?

sinceramente non penso,
Spoiler:
Zeref mi sa da più forte ancora ma effettivamente avrebbe senso, più che altro per la storia del godslayer


Vero è, che anche Rave agli inizi stentava un po' con la trama principale, ma non tanto quanto Fairy Tail e non tanto a lungo.

Rave aveva già concluso una prima parte della trama al decimo volume :)

Se l'autore sviluppasse un po' la trama principale, secondo me il manga guadagnerebbe il 200% in godibilità come serie. Al momento sembra un po' come quelle serie televisive le cui puntate sono slegate ed autoconclusive, mentre guadagnerebbe di più come serie con puntate concatenate alla trama principale.

Anche qui molto d'accordo, anche se mi chiedo quante idee abbia per sviluppare una trama o se stia pensando che gli conviene, al momento, tirarla per le lunghe per quanto possibile... Nella recensione l'avevo definito un One Piece estremizzato

Concludo dicendo che io non ci vedo tutta questa somiglianza con i MMORPG, che altrimenti sarebbe una caratteristica "rifilabile" alla maggior parte dei manga strutturati in "episodi indipendenti".

Sorry l'avevo spiegato bene in recensione ma qui l'ho appena accennato. :oops:
Non è la struttura a episodi autoconclusivi a ricordare i MMORPG, ma la struttura del mondo in gilde e quest. Mashima è un appassionato di videogiochi (vedi Monster Hunter Orage), e un mio amico all'inizio ha continuato a leggerselo proprio per la somiglianza con WoW. Perchè ciò che richiama dei MMORPG è la struttura del genere. E proprio in questo è geniale, visto che anche se non richiama le vicende del gioco specifico tanto meglio, visto che così riesce a richiamarsi a tutte le possibili ambientazioni di MMORPG fantasy, di cui normalmente ai giocatori frega ben poco (alzino la mano tutti i giocatori di WoW che sanno bene tutta la trama della storia e di tutti gli eventi, da quel che so ben pochi). E difatti penso che per un giocatore di WoW questo sia ben più interessante di qualunque fumetto/manga ufficiale di Warcraft, perchè se quest'ultimo richiama solo l'ambientazione (di cui gliene frega poco), quest'altro ne richiama la struttura (che a lui piace molto)

PS: Il mio quote viene da un topic che aveva tutto un altro scopo! Al ladro!!! Questa è manipolazione delle informazioni!!! :rotfl:
PPS: Tra l'altro suddetto topic è stato un bel flop! :triste:

Avendolo recensito personalmente, ma avendo anche notato che sembrava che l'argomento fosse noto a vari utenti del forum ho fatto una ricerca e ho quotato i post più significativi :)
Comunque per scusarmi (visto che anche il topic, che precedentemente, ammetto, non avevo notato, mi interessa) ho cominciato a postarci ;)
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18710
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Fumetto] Fairy Tail

Messaggioda Ash » ven feb 25, 2011 8:57 pm

Che il disegno sia migliorato rispetto a Rave, sono d'accordo. Ma non lo metterei tra i termini di paragone, si tratta della normale evoluzione dell'artista. Tutti i mangaka migliorano andando avanti nelle opere. Lo stesso Rave ha una bella differenza tra i primi numeri e gli ultimi.

Sempre più spoiler.
Spoiler:
Nei manga è abbastanza comune l'associazione Rosso->Fuoco e Nero->Morte, vista la capacità di Zeref, sembra plausibile, anche perchè la sciarpa di Natsu diventa nera. Inoltre Zeref sembra conoscere Natsu e avere speranze per lui.


Editerò ed amplierò prossimamente perchè adesso non ho tempo. :D
See this? This... is my boomstick!
Avatar utente
Ash
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 194
Iscritto il: mar apr 20, 2010 5:28 am

Re: [Fumetto] Fairy Tail

Messaggioda Brother-Fang » dom feb 27, 2011 10:28 am

La serie in se cavalca l'onda di One piece (che del resto prende spunto dalle primissime storie di dragonball), inserendo umorismo, belle figluole e scene d'azione un po' in ogni volume.

Io personalmente trovo gradevole, per il momento, che si tratti di una serie di storie "autoconclusive" che per ora non risultano legate ad una trama unica, proprio come il sopra citato one piece.

Vedremo poi lo sviluppo della storia, se tra qualche numero comincia a seguire una trama principale, oppure continua su questo "format"
Avatar utente
Brother-Fang
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 675
Iscritto il: gio nov 23, 2006 8:00 am

Re: [Fumetto] Fairy Tail

Messaggioda Luskark » dom feb 27, 2011 12:57 pm

Ash ha scritto:Che il disegno sia migliorato rispetto a Rave, sono d'accordo. Ma non lo metterei tra i termini di paragone, si tratta della normale evoluzione dell'artista. Tutti i mangaka migliorano andando avanti nelle opere. Lo stesso Rave ha una bella differenza tra i primi numeri e gli ultimi.

Rave migliorò moltissimo come stile che, nota bene, non è tipico di tutti i mangaka, dipende da quanto ad un certo punto comincia ad affidarsi agli assistenti (vedi Hagiwara), e per i miei gusti non tutti migliorano, ad esempio di Toyriama preferisco il tratto fresco iniziale a quello della serie Z (per citare un autore famoso). Ma ciò che è cambiato (e migliorato IMHO) di più da Rave è la diminuzione dell'elemento assurdo visto che ci evitiamo le bande dei sederi tremolanti e i griff

Brother-Fang ha scritto:Io personalmente trovo gradevole, per il momento, che si tratti di una serie di storie "autoconclusive" che per ora non risultano legate ad una trama unica, proprio come il sopra citato one piece.

In realtà ci sono due differenze:
1- in OP lo scopo e la rotta sono ben precise, bisogna arrivare a Raftel e per farlo bisogna farsi tutta la rotta maggiore, quindi tutto è finalizzato nei passaggi di parte in parte fino ad arrivare là dove c'è il tesoro, mentre in FT l'obiettivo è ritrovare Igneel, solo che per il momento nessuna missione ha mosso chiaramente un passo verso il drago rosso, anzi al momento il movente maggiore è stato l'affitto di Lucy (che avrà sempre da pagar l'affitto e quindi può andare in avanti in eterno)
2- in OP c'è stata un'evoluzione di potenza, qui l'unica chiaramente migliorata in qualcosa è Lucy
3- OP ogni tanto ha sempre inserito qualche elemento chiaramente "di trama" (Dragon a Roguetown, Teach a Jaja, Shanks che incontra Barbabianca), FT molto meno (si son infravisti i draghi ma si tratta sempre al massimo di una pagina singola)
4- in OP dal volume 50 circa ha cominciato a cercare di riunire tutti i pezzi e far vedere che erano tutti "importanti" per il proseguimento della storia... vabbè che FT è solo al 20° solo che non ha ancora neanche accennato qualcosa di simile...

indi secondo me Fairy Tail è, al momento, uno One Piece estremizzato, ne riprende il canone però lo estremizza...
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18710
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Fumetto] Fairy Tail

Messaggioda Ash » dom feb 27, 2011 3:49 pm

Luskark ha scritto:2- in OP c'è stata un'evoluzione di potenza, qui l'unica chiaramente migliorata in qualcosa è Lucy

A questo proposito, ci sarebbe un altro difetto che può essere considerato più o meno grave, a seconda dei gusti.
Mentre in OP e nello stesso Rave, c'è un miglioramento delle doti dei personaggi, in FT il protagonista va avanti a "Nakama Punch". Viene detto più volte che nella stessa gilda FT ci sono maghi più potenti di Natsu, ma quest'ultimo riesce sempre a battere il cattivo di turno anche se "normalmente" dovrebbe prendere una barca di mazzate e basta. Mentre gli altri maghi della gilda, anche quelli più forti, devono limitarsi a battere (a stento) i vice del cattivo.

Spoiler:
Contro Jerard (o come l'hanno tradotto... la brutta copia si Sieg Hart, per capierci) mangia la lacryma, contro Luxus (che dovrebbe aprirlo in due solo con lo sguardo) vince miracolosamente, contro gli Oracion Seis mangia la fiamma d'oro di Jerard, contro Zancrow (nonostante tutto il discorso di Gildats sul riconoscere i propri limiti) tira fuori un trucco assurdo (annullo la mia magia, per mangiare la tua... bene...) spinto dalla sofferenza di Makarov... e così via...


Per adesso Natsu è uno dei personaggi che mi piace di meno nel manga, nonostante sia il protagonista. Preferisco i comprimari, che secondo me sono anche resi meglio.
See this? This... is my boomstick!
Avatar utente
Ash
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 194
Iscritto il: mar apr 20, 2010 5:28 am

Re: [Fumetto] Fairy Tail

Messaggioda Brother-Fang » dom feb 27, 2011 6:39 pm

Sinceramente nelle 3 serie, ovvero Dragon Ball (DB), One Piece (OP) e Fairy Tail (FT) il motivo conduttore, agli inizi, è un espediente per raccontare una serie di storie.

In DB la ricerca delle 7 sfere è il filo guida della storia, ma alla fin fine non è la vera trama base della storia, ma solo l'espediente per mettere insieme i personaggi, infatti alla fin fine, con le 7 sfere, all'inizio, l'unica cosa ottenuta sono delle mutandine da donna.

In OP vale la stessa regola, ovvero il percorso per divenire re dei pirati di Rufy è vago e poco chiaro, si ottiene come? trovando lo one piece, o percorrendo la rotta maggiore? o altrimenti, come? Persino la rotta maggiore, non è altro che una strada da percorrere.

In FT la trama sembra girare invece attorno ad una data, ovvero il 7 luglio dell'anno 777, ovvero 7/7/777, data in cui tutti i draghi sono scomparsi, ovvero sette anni prima degli avvenimenti narrati nel fumetto.

Come si evince, quindi, tutti e tre i fumetti hanno una traccia base, la differenza è che mentre in DB e OP questa è evidente e seguita, bene o male, sin dall'inizio, in FT è solo acennata, e spunta fuori in varie occasioni, pur non essendo attualmente il motore principale della storia.

La differenza stà sopratutto nel diverso approccio degli autori, Toriyama e Oda bene o male si ispirano alla storia viaggio in occidente, dove il protagonista ha già un carattere definito, inoltre Son Goku e Monkey D. Rufy hanno numerose similitudini, sopratutto a livello di appetito. Mashima d'altro canto sembra stia realizzando una storia totalmente personale, e quindi ha maggiori problematiche in merito, di certo deve inserire una discreta quantità di personaggi secondari.

Anche per quanto riguarda la crescita dei 3 eroi in questione il metodo di approccio è differente.
In DB Goku si dimostra immediatamente dotato di una forza mostruosa, e di una resistenza inumana, cosa che, agli inizi della storia, gli permetterà di proseguire senza realmente crescere come potenziale, e solo successivamente le sua già straordinarie abilità verranno incrementate.

In OP invece Rufy è dotato di una determinazione fuori dal comune, e di un potere straordinario, ma agli inizi non è talmente tanto forte da non necessitare di compagni, anzi, spesso questi si rivelano superiori a lui, e nonostante le sue già straordinare capacità, che sfrutta con arguzia, non è dotato di "facoltà" tali da sbaragliare le centinaia di avversari come avverrà lungo la strada. Solo sucessivamente, riesce a sviluppare nuovi "poteri" incrementando continuamente e costantemente le sue abilità combattive, grazie anche ai numerevoli scontri effettuati.

In FG, Natsu è di per se un tipo straordinario, dotato di un favoloso potere, ma dimostra notevoli punti deboli, come la sua Cinetosi, e la sua indolenza, che sono, già di per se, due punti deboli subito evidenti nel personaggio, anzi, lo rendono meno forte di altri maghi presenti nella storia. Ma nel proseguire, se le sue doti di combattimento in circostanze normali non cambiano, in situazioni critiche riesce a tirar fuori delle capacità fuori dall'ordinario che lo salvano nelle situazioni critiche, incrementando le sue doti in modo esponenziale, ed anche se non lo si nota facilmente, dopo certi scontri, il suo potenziale è leggermente incrementato.

Ma tra le tre serie ci sono anche molti elementi comuni, come l'amico/nemico sempre presente.
In DB questo ruolo viene affidato a diversi personaggi lungo la strada, nell'ordine sono: Yamcha, Crilin nella 1^ serie, Piccolo/junior e Vegeta nella seconda (anche se Vegeta, più che un amico è un alleato/rivale/avversario a seconda delle situazioni).
In OP invece il ruolo è di Usop, che bonariamente vorrebbe essere il capitano, anche se poi molti degli avversari di Rufy si riveleranno amici od alleati, in base alle situazioni.
In FT invece è Gray a svolgere questo compito.

Ovviamente le similitudini sono molte, visto che alla fin fine sono quelli che si possono definire manga mainstream, ovvero di sicura attrattiva per il pubblico.
Avatar utente
Brother-Fang
Avventuriero Esemplare
Avventuriero Esemplare
 
Messaggi: 675
Iscritto il: gio nov 23, 2006 8:00 am

Re: [Fumetto] Fairy Tail

Messaggioda khaleb » dom feb 27, 2011 6:53 pm

Piccola nota (non seguo FT, ma ho letto questa discussione saltando gli spoiler perchè mi incuriosisce): One Piece con Viaggio a Occidente non c'entra molto, anzi direi praticamente nulla (a meno che non vogliamo ricondurre qualsiasi storia con un viaggio al grande classico cinese, ma non mi pare il caso, perchè semmai è Viaggio a Occidente che utilizza il topos del viaggio di per sè ricorrente in qualunque letteratura, classica o moderna che sia).
Dragon Ball (che personalmente apprezzo fino alla serie classica, già la serie Z anche nelle sue parti ancora originali trovo sia onestamente una pagliacciata relativamente ben confezionata) nella prima serie non è che utilizzi il classico cinese per raccontare delle storie, lo traspone quasi integralmente, reinterpretando in chiave toriyamiana quanto avviene nell'opera originale e riprendendone tutti i personaggi; è quasi più un riadattamento che un'ispirazione (certo, meno pregevole di quello di Saiyuki, ma comunque un riadattamento).

Per quanto riguarda l'amico/rivale, non credo sia il caso di stare a parlarne; i manga di avventura presentano praticamente sempre questo elemento, e comunque è un espediente letterario (addirittura banale, anche se c'è chi riesce a sfruttarlo con profitto) piuttosto abusato (esempi a caso: Naruto e Sasuke in Naruto, Seiya e Shiryu nella prima serie di Saint Seiya, Alphonse Elric e Roy Mustang in FullMetal Alchemist). Peraltro, Usopp in One Piece si configura come rivale di Rubber/Rufy in maniera così sporadica, che non credo lo si possa ricondurre a questo elemento (anzi, One Piece credo abbia il pragio di riuscire a liberarsi un po' di questo archetipo, tirandolo fuori solo quando la tensione drammatica è al punto giusto per poi farlo scomparire nuovamente, ovvero con la dipartita della nave).
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Fumetto] Fairy Tail

Messaggioda Luskark » dom feb 27, 2011 10:29 pm

@Ash: quoto il problema dello shonen punch, qui è vero, il power-up dal cielo con Natsu è un po' troppo presente (anche se meno bloccante che in altre serie come Bleach). Vagamente lo capisco, non vuole Natsu troppo forte nella scala della gilda ma è comunque lui il protagonista e non vuole rischiare l'effetto Lost Canvas (fanno tutto gli altri)

@Brother-Fang: in DB l'obiettivo per Goku è vincere il torneo anche se è vero che come filo conduttore si nota a posteriori; in OP una rotta c'è, la rotta maggiore e un fine ultimo c'è, l'isola di Raftel, inoltre c'è un'escalation di nemici abbastanza chiara da battere o da incontrare (flotta 7, ammiragli, imperatori) e almeno un percorso c'è e c'è una taglia che cresce
l'alleato/rivale in OP al massimo avrebbe potuto essere un Ace ("rivalità" che viene solo accennata e mai sviluppata, anche perchè come fratello maggiore Ace prova orgoglio a vedere Rufy raggiungerlo), mai e poi mai Rufy ha considerato veramente Usop un rivale e mai nessuno credo si sia chiesto chi fosse veramente il più forte tra i due, verso il volume 13 al massimo un po' di rivalità al massimo sembrava esserci con Zoro (chi tra noi due è più forte) solo che non è mai sfociata davvero in qualcosa di concreto, oppure potrebbe svilupparsi con Barbanera (ma è troppo più nemico che amico) e qualcosa con Coby (che però al momento è ancora un po' troppo debole per sembrare un rivale)...
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18710
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Prossimo

Torna a Illustrazioni e disegni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti