[Illustrazioni] Copyright e pubblicazione immagini sul forum

Lo spazio per discutere dell'arte fantasy, proporre i propri disegni, mappe e altro materiale grafico.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

[Illustrazioni] Copyright e pubblicazione immagini sul forum

Messaggioda Arkamundi » mer ago 17, 2011 2:01 pm

Salve a tutti :welcome: , non so se questa sia la sezione giusta :uhm: ma visto che si parla d'immagini... Volevo chiedere a chi è più esperto di me se pubblicare immagini prese da google immagini o da un altro sito e poi editate con photoshop sia una violazione dei diritti di copyright. Mi spiego meglio: Non essendo bravo a disegnare, volevo creare degli stemmi araldici per la mia campagna e così ho cercato un po' qua e un po' là e sono incappato in un sito pieno zeppo di clip art che loro usavano per permettere ai loro clienti di mandargli un idea dello stemma che volevano così che i loro grafici potessero poi disegnarlo e mandarglielo. Ora se io utilizzo le loro o altre immagini prese da internet e le modifico, ricolorandole tagliandole ecc. posso pubblicarle su internet purché non le usi a scopo commerciale, o violo il Copyright? Altra cosa, mettiamo che io cerchi un immagine con Google immagini dove leggo se è protetta o meno da copyright? Chiunque mi sapesse rispondere avrà tutta la mia gratitudine :bounce: :bounce:

[edit] ecco il link del sito che ho usato http://www.thetreemaker.com/design-coat-of-arms-symbol.html
Siamo come fantasmi nella nebbia, spettri di quello che potevamo essere
Avatar utente
Arkamundi
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 263
Iscritto il: ven ago 28, 2009 7:00 am

Re: Diritti di copyright e pubblicazione immagini sul forum

Messaggioda Blackstorm » mer ago 17, 2011 2:59 pm

Allora, in genere le immagini sono praticamente tutte coperte da copyright. In genere, quando si usano immagini da altri siti se ne linka la fonte. Google immagini non è un sito ma un motore di ricerca per immagini. In ogni caso ci sono due considerazioni: la prima è che se l'immagine diventa completamente stravolta è quasi inutile citarne la fonte. La seconda è che se è per uso privato puoi fare un po' cosa ti pare. Se le metti su un sito, tendenzialmente, finchè non ci lucri sopra, chiunque tende a chiudere un occhio, e in ogni caso, prima di spaccarti i maroni ti mandano una mail chiedendo di rimuovere i riferimenti. Tutto sommato potresti andare tranquillo.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [Illustrazioni] Copyright e pubblicazione immagini sul f

Messaggioda khaleb » mer ago 17, 2011 7:39 pm

**********************************************************
Arkamundi, quando apri un nuovo topic sul forum dovresti controllare il giusto TAG da utilizzare. Come dice il nostro REGOLAMENTO, devi attenerti ai TAG elencati nel relativo topic.

Per qualsiasi dubbio in merito al forum contatta pure me o uno degli altri moderatori.

Khaleb
Moderatore del Forum
**********************************************************
Avatar utente
khaleb
Leggenda del 5°Clone
Leggenda del 5°Clone
 
Messaggi: 9925
Iscritto il: gio ott 11, 2007 7:00 am
Località: Gilead del tempo che fu

Re: [Illustrazioni] Copyright e pubblicazione immagini sul f

Messaggioda Arkamundi » gio ago 18, 2011 12:06 pm

Ok grazie mille Blackstorm per la spiegazione :mr.yellow: :mr.yellow: è stata chiara ed efficace.
Siamo come fantasmi nella nebbia, spettri di quello che potevamo essere
Avatar utente
Arkamundi
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 263
Iscritto il: ven ago 28, 2009 7:00 am


Torna a Illustrazioni e disegni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti