da dadomaster » gio gen 28, 2016 2:13 pm
ciao Dan, sono d'accordo sul problema degli incantesimi con bassa CD rispetto ai TS dei nostri PG.
Ho poi ampiamente corretto la situazione facendo le stesse considerazioni di Mad_Master, ma tempo fa avevo pensato ad una modifica delle regole per quanto riguarda i tiri Salvezza.
Mi riferisco all' eterno problema del ladro che, dentro un corridoio di 3m x 3m riesce ad annullare completamente una palla di fuoco col solito eludere. annoso problema che ha creato mille discussioni coi miei PG.
la bozza di modifica era la seguente:
prendendo spunto dalle regole sulle azioni veloci e azioni immediate di Pathfinder, cioè che una azione immediata "consuma" l' azione veloce disponibile al PG nel suo prossimo round; ho ideato una variazione [GROSSA] per la gestione dei TS:
in pratica quando un PG subisce un attacco o un incantesimo che gli richiede di superare un TS, tale Tiro salvezza necessitava di una azione di movimento da parte del PG. dato che un PG effettua un tiro salvezza spesso non nel suo turno, questa az. di movimento è "presa in prestito" dal prossimo round del PG, proprio come per le azioni immediate.
la logica dietro questa modifica delle regole sui TS stava sul fatto che qualsiasi PG che ad esempio vuole evitare i danni di una palla di fuoco, necessariamente dovrà muoversi per evitarla(es. spostarsi dietro protezioni o correre in avanti sperando che il mago abbia mirato nella posizione iniziale del ladro), e quindi usare l' az. di movimento.
stessa cosa per TS su volontà e tempra: un effetto mentale lascia per qualche istante il PG stordito o disorientato e quindi per effettuare il TS "usa" una azione di movimento che rappresenta quei pochi secondi il cui il PG subisce l' attacco mentale e ne è frastornato o semplicemente raccoglie le difese mentali per resistere. idem per il veleno: se ti iniettano del veleno mortale ci sta che per qualche secondo il dolore ti blocchi.
in sostanza, per effettuare un TS i PG devono sacrificare in anticipo la loro prossima azione di movimento.
se non lo fanno, considero il TS FALLITO.
questa regola poi non sono riuscito ad applicarla ai miei PG, per polemiche varie e poi perché al primo mostro con veleno che ha durata superiore a 1 round, questa regola renderebbe molto più forte l' effetto debilitante del veleno.
forse l' azione di movimento andrebbe usata solo nel primo round di esposizione al veleno.
comunque sono rimaste mie speculazioni, ma magari qualcuno potrebbe raffinarle e rendere delle valide variazioni.
ciao,
Sii Master della tua Storia!
Vecchia scuola :)