So bene che esiste una razza ufficiale che potrebbe essere usata come sostituta, ma secondo me è troppo lontana dagli standard delle vere Mandrake, creature che vivono e sono fatte di Ombra (e poi 17 PR sono troppi per una Razza giocabile).
Spoiler:
Aelindrach
Gli angoli oscuri delle Lande Tenebrose sono territorio di caccia degli Aelindrach, chiamati anche Mandragore dai Drow.
La loro pelle è nera come il carbone e sembra assorbire la luce piuttosto che rifletterla; i loro tratti facciali mutano come macchie d'olio e i sottili capelli sono pallidi come ossa spezzate. Si narra che siano contornate da un'aura di oscurità e gelo che prosciugano la forza di coloro che si trovano al loro cospetto.
Gli Aelindrach provengono dal misterioso e ramingo regno ombroso, un luogo buio e freddo in cui le terre sono aride e ghiacciate e dove il forte prevale sul debole. Si narra che l'arrivo degli Aelindrach nel nostro mondo fu causato, moltissimo tempo fa, dall'avvicinamento del regno ombroso con il Piano delle Ombre che cominciò a renderlo inadatto alla vita. Malgrado ciò, gli Aelindrach hanno imparato ad adattarsi alla vita delle Lande Tenebrose e alla convivenza con le altre creature mortali.
Tratti Razziali Standard
Tra parentesi quadre il costo in Punti Razziali dei vari tratti.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Caratteristiche: +2 Destrezza, +2 Carisma, -2 Intelligenza. [0]
Tipo: Esterno Nativo (Freddo). [3]
Taglia: Media. [0]
Velocità: 9 metri. [0]
Linguaggi: Comune e Sottocomune. Gli Aelindrach con alto punteggio di Intelligenza possono scegliere fra i seguenti linguaggi: Abissale, Infernale, Draconico, Elfico, D'ziriak (solo capirlo, non parlarlo), Goblin, Orchesco. [1]
Capacità Razziali Difensive
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Resistenza delle Ombre: Resistenza Elettricità (5) e Freddo (5). [2]
Fondersi con le Ombre (Sop): gli attacchi effettuati contro gli Aelindrach in condizioni di luce fioca hanno una probabilità di mancare del 50% invece che del 20%. Non concede Occultamento Totale, ne incrementa solo la probabilità di mancare. [1]
Capacità Razziali Magiche
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Magia delle Ombre: gli Aelindrach con Carisma 11 o superiore guadagnano Oscurità 1 volta al giorno come Capacità Magica. Quando una mandragora raggiunge il livello 9° in qualsiasi combinazione di classi, riceve Camminare nelle Ombre (solo se stesso) come Capacità Magica usabile 1 volta al giorno, mentre al 13° livello può utilizzare Porta Dimensionale (solo se stesso e il punto di partenza e di arrivo devono essere luoghi di luce fioca o buio) come capacità magica 1 volta al giorno. Il livello dell’incantatore per questi effetti è uguale al livello dell'Aelindrach. La CD per questi incantesimi è pari a 10 + livello dell’incantesimo + modificatore di Carisma dell'Aelindrach. [2+5]
Capacità Razziali Offensive
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Assalto Elementale: una volta al giorno come azione veloce gli Aelindrach possono avvolgere le proprie armi (attacchi naturali e senz'armi compresi) con un'innaturale aura di freddo, facendogli infliggere +1d6 danni da freddo. Questa Capacità Soprannaturale dura 1 round per livello del personaggio. [1]
Capacità Sensoriali
Scurovisione: gli Aelindrach possono vedere al buio fino a 18 metri. [0]
Capacità di Debolezza
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Cecità alla Luce: gli Aelindrach sono accecate per 1 round se esposte a luce intensa. Nei round successivi sono abbagliati finchè rimangono nell'area di luce intensa. [-2]
PR Totali: 13
Tratti Razziali Alternativi
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Affinità Elementale Freddo: un Aelindrach con un livello da stregone della stirpe elementale acquatica considera il proprio Carisma di 2 punti maggiore per tutti gli incantesimi e capacità di classe dello stregone. Gli incantesimi con il descrittore Freddo e del Dominio dell'Acqua, così come i poteri correlati a questo dominio, vengono lanciati con un livello dell'incantatore +1. Questo tratto razziale sostituisce Assalto Elementale. [1]
Incantatore delle Ombre: un Aelindrach aggiunge +1 alla CD dei TS dei loro incantesimi e capacità magiche della sottoscuola Illusione (Ombra). Questo tratto razziale sostituisce Resistenza delle Ombre. [2]
Resistenza agli Incantesimi: un Aelindrach riceve una RI pari a 6+il livello del personaggio. Questo tratto razziale sostituisce Resistenza delle Ombre. [2]
Cacciatore Silenzioso: i Aelindrach riducono di -5 le penalità alla Furtività mentre sono in movimento e possono effettuare prove di Furtività mentre corrono con una penalità di -20. Questo tratto razziale sostituisce Resistenza delle Ombre. [2]
Morso: un Aelindrach riceve un attacco naturale con il morso, infliggendo un danno pari a 1d3. Questo attacco viene effettuato usando il suo pieno bonus di attacco base –5. Questo tratto razziale sostituisce Assalto Elementale. [1]