da Cesare89 » mer dic 21, 2016 3:04 pm
Per ora stavo pensando di utilizzare il sistema magico delle Words of Power di Ultimate Magic da sostituire al classico, rendere le "Words" delle sorte di tavolette runiche simili a oggetti magici e solo al lvl 1 hai un pool di scelta. Utilizzare un sistema a punti magia da me calcolato:
- Il sistema a punti magia funziona come i pf, il mago ha il d6+Int e al 1° livello ha 6+ Intx2. Gli incantesimi costano il loro livello x3 (minimo 1, gli incantesimi di livello 0)
- rimosse le componenti materiali dal costo trascurabile
- permette il lancio di incantesimi di lvl più alto superando una prova di caratteristica (int/sag/car) CD 15+ (lvl incantesimo che si vuole lanciare - lvl massimo attualmente consentito)^2 e consumando il doppio dei punti magia che altrimenti consumeresti se potessi lanciare quel livello di incantesimo. Se la prova fallisce si subisce 1d6 danni per ogni lvl dell'incantesimo a pf e mana. (Quindi il mana potrebbe non esserti sufficiente per lanciare quell'incantesimo e il danno in caso di fallimento è un modo per scoraggiare abusi con tentativi di lancio all'infinito finchè non riescono, sopratutto fuori dei combattimenti)
La prova è di caratteristica perchè facendo un po' di calcoli e valutazioni mi ritrovavo sempre che una prova di abilità o concentrazione avrebbe comunque previsto la CD dover tener conto del lvl del PG, quindi inserire la variabile livello PG era inutile e l'ho eliminata in questo modo. La formula può sembrare macchinosa, ma di solo si hanno solo degli 1, 2 e 3 da dover elevare alla seconda cosa piuttosto facile.
Per quel che riguarda i talenti, le abilità e altri privilegi di classe che presuppongono un addestramento specifico (tipo il talento bonus di un guerriero o capacità acquisite per la prima volta) li ritardo al downtime, in avventura i PG possono livellare, ma gli aumentano "solo" Pf, Ts, BAB, Punti Magia e le capacità che non richiedono un addestramento, sopratutto incrementi di abilità già possedute (vedi l'incanalare del chierico) che rappresentano un affinamento di una tecnica già consolidata.
Nel Downtime permetto quindi l'addestramento in preparazione del lvl up successivo (o di quelli successivi in caso di downtime lunghi), così che se il guerriero di turno si addestra nella katana (esotica) durante l'avventura livella e ha l'illuminazione finale e inizia ad utilizzarla in modo proficiente.
Essersi addestrati significa scrivere già il talento o abilità sulla scheda, ma il giocatore ci farà un qualche segno per indicare che non è ancora "sbloccata", lo stesso per le abilità. Se poi al momento del lvl up un giocatore avrà un ripensamento, finchè non diventa un'abitudine, semplicemente non sblocca la capacità e rimane quiesciente, obbligandolo però ad aspettare di addestrarsi di nuovo per poter riempire lo "slot" vacante.
Sto anche creando due classi specifiche per l'ambientazione che uso, dividendone l'avanzamento in livelli e sottolivelli ( 1°, 1,5°, 2°, 2,5°, 3° ecc.), diluendo i power up di ogni livello col suo sottolivello precedente, così che ogni avanzamento sia leggermente più "morbido". I mezzilivello non sbilanciano perchè sono appunto dei 0,5, che in un sistema che arrotonda per difetto valgono sempre 0. Quindi un incantatore di 1° e uno di 1,5° fanno sempre 1d6 quando il descrittore è 1d6 per livello.
Ai livelli pieni guadagnano sempre il loro Dado Vita e il BAB, mentre i gradi di abilità li ricevono ai mezzi livelli, come anche i talenti (quindi nella prima parte dell'avventura capisci come fare/usare per bene ciò per cui ti sei addestrato. Sballa un po' il rapporto col GS? Ho pensato che si bilanciasse con l'assenza di regali e poi nel calcolo del LMG terrò conto del ,5 (e spiega già come calcolare i decimali).
Ho intenzione di utilizzare il sistema di avanzamento Lento e il mezzo livello si raggiunge a metà percorso, quindi dal lvl 1° al 2° in avanzamento lento sono richiesti 3'000 px, quindi l'1,5° lo raggiungi con 1'500px.
Gli incantesimi tradizionali li uso ancora, ma saranno "Incantesimi Rituale", utilizzando le regole sugli Occultic Rituals di Occulti Adventure, che spiega già come convertirli facilmente. Questo sistema mi piace perchè prevede che chiunque possa usare i rituali, gli incantatori semplicemente avranno qualche piccolo bonus e si basa tutto molto sulla conoscenza del Rituale e sulla preparazione a prendersi i rischi sia di successo che di fallimento. (Gioco solitamente in ambientazioni dark/horror fantasy).
Che ne pensate? Ogni bug trovato potrà aiutarmi a risolverlo!