L'Arabia preislamica è l'Arabia dei beduini e delle carovane, utile per molte ambientazioni, e non serve finire su Al Qadim per trovare viaggi e avventure in mezzo al deserto, basta dare un'occhiata all'Anauroch di Forgotten Realms. Un mondo chiuso, senza troppe prospettive di sviluppo ma comunque punto di passaggio interessante per vari personaggi a la Tatooine di Star Wars. Partendo da questi presupposti si potrebbe pensare che un supplemento a Sandstorm con un po' di informazioni in più su come gestire una campagna desertica, magari con qualche base sensata perchè storica potrebbe essere di qualche aiuto ai Dungeon Master...
In particolar modo con questo articolo darò informazioni non solo su come funzionasse la vita nel deserto dei carovanieri, ma soprattutto su come adattare tutte le classi base di Dungeons and Dragons a questo genere di sub-ambientazione, inserendo ciascuno nel ruolo a lui più consono.
Le classi di D&D nascono per il contesto dell'Europa medievale, per cui si trovano perfettamente a loro agio. Solo che quando però il DM deve applicarle ad un'altra zona nascono i problemi. Ce l'hanno anche loro il giullare di corte? Il chierico va bene per tutti i culti? Il guerriero dove lo infilo? Col rischio che tutto il mondo diventi un'Europa medievale in cui cambiano solo le razze e le condizioni ambientali.
Vediamo quindi come si incastrano in questo specifico contesto...
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