[DM] Sfide intelletto vs illusioni e controllo mentale

Idee, spunti, aiuti per i Dungeon Master.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[DM] Sfide intelletto vs illusioni e controllo mentale

Messaggioda Nemesi01 » ven lug 22, 2022 2:28 pm

Ciao a tutti colleghi.. :)

di nuovo qui cerco lumi..

ho un boss da preparare.. riferimenti d&d 3.5 e faerun

questo avversario dovrebbere essere un incantatore con la capacità di confondere le menti.. far vivere al gruppo un esperienza "onirica" o comunque qualcosa che abbia a che vedere con illusioni e quindi prove di volontà , saggezze, percezioni ecc..

idealmente vive in un maniero costruito di illusioni stesse e vorrei capire che tipologia di trappole e sfide adatte potrei inserire..

per ora i suoi scagnozzi sono cubi gelatinosi (volti a inglobare il pg stessi), serpenti velenosi (il cui veleno dovrebbe dare penalità appunto ai vari tiri su volontà) e sciami di insetti o simili (immuni o resistenti agli attacchi fisici standard)

vorrei porre al party una sfida contro le proprie paure evocate da questo illusionista che oramai pazzo e corrotto dai suoi stessi poteri mentali/psionici..

per il "flavour" non so ancora se sarà un essere più stregone/grezzo oppure mago/raffinato, ogni suggerimento sarà preso in considerazione.. di conseguenza adatterò anche il maniero e scagnozzi..

Grazie Cloni.. :)
Avatar utente
Nemesi01
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 171
Iscritto il: mer ott 03, 2007 7:00 am

Re: [DM] Sfide intelletto vs illusioni e controllo mentale

Messaggioda Luskark » sab lug 23, 2022 2:52 pm

Domanda preliminare: sai per caso cosa potrebbe colpire il gruppo, come giocatori o come PG? Mostri che potrebbero essere oggetto dei loro incubi o che causino loro particolari reazioni? Aspetti del loro passato su cui si potrebbe giocare parte dell'esperienza onirica?

Dal punto di vista dei mostri trovo una buona idea quella dei cubi gelatinosi. Se le illusioni sono efficaci sia sui mostri sia sui PG, inserire mostri capaci di essere immuni alle stesse (melme e costrutti) potrebbe essere efficace. Magari anche in mezzo a stanze ove appaiono sia golem illusori sia golem reali, e ove anche i PG potrebbero manifestarsi in molteplici immagini per non sapere più dove lanciare incantesimi di cura e potenziamenti a contatto.

Altri spunti giungeranno.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [DM] Sfide intelletto vs illusioni e controllo mentale

Messaggioda Nyxator » lun lug 25, 2022 11:19 am

Nemesi01 ha scritto:serpenti velenosi (il cui veleno dovrebbe dare penalità appunto ai vari tiri su volontà)

Per un ecosistema più easy way ci son questi. Ti ci puoi pure sbizzarrire coi veleni. :)
https://forgottenrealms.fandom.com/wiki/Iron_cobra

vorrei porre al party una sfida contro le proprie paure evocate da questo illusionista che oramai pazzo e corrotto dai suoi stessi poteri mentali/psionici..

Sai già quali/quante sono o vuoi buttarla sull'improvvisazione?
per il "flavour" non so ancora se sarà un essere più stregone/grezzo oppure mago/raffinato, ogni suggerimento sarà preso in considerazione..

This?
Spoiler:
Immagine

O qualcosa di più alieno?
Immagine
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [DM] Sfide intelletto vs illusioni e controllo mentale

Messaggioda Nemesi01 » mer lug 27, 2022 2:31 pm

Ragazzi, incredibile, passare di qui è sempre fonte di ispirazione e buone idee.. Grazie ad entrambi.. :)

purtroppo non so ancora come sarà composto il party, nei ritagli di tempo preparo qualche avventura, quest e pg, poi quando mi trovo con gli amici assembliamo al momento la sessione.. ho sempre materiale pronto e anche se improvvisiamo cè sempre qualcosa da cui attingere o inserire al momento..
non amiamo regolamenti specifici , per questo resto sul generico, non necessito dell incantamento specifico o della tal regola.. però avere questà variabilità di "idee" (boss, situazioni, quest, ecc) già pronte ci permette di fare sessioni senza spender troppo tempo nella preparazione, del resto il tempo per giocare è poco.. la "real life" concede poco tempo purtroppo.. :)

@Luskark :
anche i PG potrebbero manifestarsi in molteplici immagini per non sapere più dove lanciare incantesimi di cura e potenziamenti a contatto.


ok, avevo immaginato che fosse il boss a evocare immagini illusorie di sè stesso, ma questa versione sembra molto più divertente.. questo potrebbe già tenere impegnato il gruppo per qualche round..

melme e costrutti avrebbero resistenze alla magia già di per sè mi sembra di ricordare, ma quali potrebbero essere i punti deboli? considerando che in questa situazione avrò gli "incantatori" fuorigioco?


----

@Nyxator :

Iron-Cobra promosso.. essere un costrutto è quello che ci vuole! :)

al concepimento il boss era un mago pazzo, ma ultimamente ho incontrato qualcosa simile a "Über-Morlock" dal film "the time machine".. oppure più simile ad un essere infestato dal suo stesso "apparato cerebrale" , tipo "Krang" (nemico delle tartrughe ninja).. ;) ci stò ancora ragionandoin verità.. :)

ero intenzionato più a capire il discorso delle paure che, purtroppo, ancora non conosco dei pg.. vorrei far affrontare un "labirinto onirico" dove i tiri per colpire fossero basati su volontà invece che forza.. solo per farmi da esempio, quale potrebbe esser una sfida tra le proprie paure? tipo affrontare un vecchio compagno o mentore potrebbe andare?

l idea iniziale voleva mettere l accento su sfide "illusorie", avevo pensato di inserire un oggetto in aiuto, tipo un paio di occhiali/lenti con "visione del vero" (o simili) per fornire ad un (e solo uno) membro del gruppo la possibilità di vedere cosa accade e fornire ai compagni un aiuto "esterno" (magari il portatore sarà bloccato e potrà guidare i suo amici solo verbalmente, o chissà cos altro)..
Avatar utente
Nemesi01
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 171
Iscritto il: mer ott 03, 2007 7:00 am

Re: [DM] Sfide intelletto vs illusioni e controllo mentale

Messaggioda Kalvalastir » ven lug 29, 2022 2:33 pm

Alcuni spunti volanti:

  • il Molliccio di Harry Potter: è un mostro normalmente inoffensivo, che per sua natura si tramuta nella peggior paura di chi lo affronta.
  • l'incantesimo "Incubo/Sogno" è ricorrente in tutte le edizioni. Fondamentalmente se fallisci un Tiro Salvezza ti impedisce di ottenere i benefici del riposo prolungato. Potrebbe essere una caratteristica inerente del maniero/torre del mago.
  • potresti creare delle regole controintuitive per il movimento, ad esempio: andando dritto torni sempre al punto di partenza. Se vuoi davvero andare dritto devi manifestare l'intenzione di girare a destra. Anche cose così apparentemente stupide diventano un incubo se poi vengono applicate in gioco, la prima cosa che succede è che diventa praticamente impossibile disegnare una mappa, che è esattamente quello che ci si aspetta da una fortezza illusoria.
Admin del 5°Clone
--------------------------------
Il mio sito personale: Consulente Web Marketing
Avatar utente
Kalvalastir
Admin
Admin
 
Messaggi: 9613
Iscritto il: gio nov 25, 2004 8:00 am
Località: Trento


Torna a Area DM

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti