È un argomento che mi interessa quindi sono abbastanza preparato... certo qualcosa può essermi sfuggito ma ho sempre avuto un'attenzione particolare quando trovavo qualcosa del genere.
Ora il problema base è capirsi...
- giocoso ed interpretativo
ecco, stop. Così a ricordo nessun sistema che ho mai visto ha qualcosa del genere. O è interpretativo o è gestionale... lo stacco è sempre molto evidente e quando gestisci in pratica stai compilando un 740 (non che non sia divertente ma non è interpretativo). Per assurdo la cosa più interpretativa che abbia visto (e giocato di persona) è stato on-line basandosi sul sistema companion (basic D&D scatola acquamarina) di cui puoi vedere i resoconti
qui (topic sui Signori della Guerra). Bada, non che fosse interpretativo, era solo più interpretativo di altri...
Forse potresti dare un'occhio a
Reign non lo conosco bene e quindi non posso dirlo con certezza ma sai come sono fatti quei giochi lì... probabilmente è ben poco gestionale... mi sembra sullo stile di Exalted The Mandate of Heaven, cioè il regno è individuata da certe caratteristiche (tipo prosperità, esercito etc) con un certo valore, ci sono delle mosse basate su queste caratteristiche e per realizzarle devi riuscire in una prova.
si possa usare sia prima di un'avventura che dopo, in modo tale che le loro scelte abbiano peso sulla gestione (e non un semplice tiro di dado su un'improbabile tabella)
nope
L'unica è quando il DM crea un'avventura apposta per superare un problema del regno... della serie, scoppia una ribellione (vulcano, alluvione, qualsiasi cosa), il DM crea un'avventura su misura ove se i PG hanno successo risolvono l'evento. Ma questo puoi farlo praticamente con tutti i sistemi. Vedi ad esempio le avventure della seria CM per D&D scatola rossa che a mio parere sono alcune delle meglio risucite e erano basate sulla gestione di un feudo.
si possa usare per giocare avventure all'interno del feudo, sia di "ordinaria" amministrazione (rapporto con i "vicini", scoperta di "qualcosa che non va", ecc.), che di straordinaria (terremoto, meteoriti, draghi...)
non capisco cosa intendi con 'si possa usare'... cioè vuoi usare le regole della gestione per giocare avventure diciamo tradizionali ma basate su eventi del feudo? mai visto nulla di simile. Se invece intendi che le avventure sono basate su eventi e risolvono tali eventi ma le regole sono quelle di D&D classiche allora praticamente tutti lo fanno (vedi risposta sopra). È il master a decidere il tema delle avventure e le loro conseguenze. Può inventarsele come vuole (cioè il sistema risulterà indipendente... non che sia un vanto).
- sia attrezzato per un fantasy (quindi comprenda mostri e magia)
ok, a bizzeffe
opzionale ma gradito: la possibilità di generarsi il proprio feudo (luoghi, PNG, vicini, situazioni, ecc.) e che questo abbia importanza nella gestione.
anche questo penso sia caratteristica comune di tutti... non me ne viene in mente nessuno che o non puoi generare il feudo (cioè te li danno loro già pronti?) o puoi generarlo ma sia ininfluente sulla gestione di se stesso... mi sembra anche di difficile realizzazione una cosa del genere...
un gestionale che tiri due dadi e lasci perdere perché è più interessante l'avventura
si, va bè, diciamo che questo dipende dai gusti... casomai intendi con poche opzioni? tipo un companion non aveva molte opzioni e le usavi una volta ogni tanto (ora non ricordo se era annuale o stagionale) quindi funzionava da background più che altro.
un gestionale dove le scelte dei PG non servano a niente
come detto, praticamente tutti tranne il caso in cui il DM faccia avventure apposite (si, va bè nel campo di battaglia potevano avere una certa influenza)
un gestionale che ti fa perdere un sacco di tempo a creare luoghi, personaggi, situazioni, ecc. ma niente di tutto questo che poi entri realmente nel gioco.
sinceramente furtunatamente non conosco neanche questi
un gestionale dove giocare i problemi del feudo sono solo una rottura di...
bò... idem, non li ho mai visti... ma dipende dai gusti
Birthright non aiuta, lo dico subito (punti 1 e 4 di ciò che non mi serve).
io lo trovo interessante ma certo la parte di gestione del feudo è staccata da quella di GdR...
Per concludere non ne conosco nessuno che risponda ai tuoi requisiti, in particolare interpretazione durante la gestione e interdipendenza a livello di meccaniche (quindi non solo per scelta dal DM) tra gestione e GdR (leggi: avventure classiche). Tuttavia per non sciupare il post ti consiglio Fields of Blood, che è un bel gestionale ma interpretazione zero. Come la maggior parte di questi sistemi puoi considerarlo un gioco da tavola da integrarsi nel gioco di ruolo (l'alternativa sono sistemi che relegano l'importanza della gestione ad un ruolo molto ma molto marginale... un tiro di dado ogni tanto e se anche va male, pazienza).