2) D&D 4e ed il Play By Forum Qualcuno di voi ha giocato a D&D 4e col Play By Forum? Come ha fatto con la griglia di combattimento? In 3e basta rinunciare all'AdO per spostamento e si può giocare senza griglia, ma non così per la quarta, dati tutti i poteri di spostamento. Chi ha giocato con la 4e, come ha fatto?
Ho notato che se ci sono parti in solo la cosa velocizza molto la campagna... Specie i combattimenti... una gestione a più incontri singoli velocizza le cose. Inoltre personalmente cerco di rispondere il prima possibile non appena qualcuno posta nel PbF E se alla domanda di qualcuno ho risposto post addietro metto alla fine del post un @giocatore1 col link del post (lo faccio anche in caso di gestione PG separati). Ma ammetto che il mio in quanto collione è un PbF anticonvenzionale...
2) D&D 4e ed il Play By Forum Qualcuno di voi ha giocato a D&D 4e col Play By Forum? Come ha fatto con la griglia di combattimento? In 3e basta rinunciare all'AdO per spostamento e si può giocare senza griglia, ma non così per la quarta, dati tutti i poteri di spostamento. Chi ha giocato con la 4e, come ha fatto?
Non ho giocato con la 4e ma fino a poco tempo fa usavo una griglia in stile battaglia navale. PG si trova in B3 e nemico si trova in G1 PG carica spostandosi in F1 ecc ecc Nei mesi scorsi ho smesso causa tempo tesi però adesso dovrei riuscire a riprendere
Avrei un dubbio,quindi pongo la questione: Visionata la lista attesa dei PbF in stile "coda da incubo al casello in una notte di mezza estate†Chiedo: Candidarsi master in un PbF è facoltà concessa ai nuovi arrivati? (saggio il terreno) Ringrazio per l'eventuale chiarimento.
Sono divenuto Master Play By Forum quando avevo 10 messaggi ^_^
Ciao
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Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Confermo, è una sezione come un'altra, l'unica limitazione è che nei pbf puo' postare soltanto chi ha l'autorizzazione in quanto master o giocatore, ma per il resto non c'è alcuna differenza o restrizione.
Probabilmente è una domanda già fatta, ma visto che è un sacco di tempo che non viene proposta, è probabile che ci siano stati cambi di idea. Come gestite i combattimenti nel Play By Forum? Cosa fate se qualcuno "sparisce" momentaneamente (magari avvisando)? Cosa fate se qualcuno sparisce definitivamente (senza avvisi, ovviamente)?
Grazie e Ciao
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Bon, dopo quasi 2anni di PbF qui sul Clone direi che è tempo di far l'edit al veecchio post (data edit 19/7/2014) e provar a fornire una ri-risposta col senno di poi.
Scontri
Easy, senza la griglia. Sola narrazione in base alle mosse effettuate da pg/png/mostri/quelcheè Consigliabile lo scontro dinamico. Un'azione preparata o un paio di linee guida, in caso di breve assenza, potrebbero comunque tornare comode.
Pro: -Narrazione & mosse integrate = facile da gestire. -Si finisce prima. (frequenza permettendo) Contro: -Può essere poco performante in termini tattici, specie per chi vive a pane e griglia, -Certe meccaniche e/o build, in sto contesto ci perdono.. (imho si va dal ci si perde poco al ci si perde assai)
Griglia, grigliata, regole e fritto misto all inclusive.
Ingredienti, oltre all'ovvia narrazione dello scontro: Quattro trattini ---- equivalgono a 1,5m, ogni volta che si va a capo, si va a capo. La classica casella di 1,5m vuota in soldoni è cosi ----
Per pg e mostri si usano le emoticon, volendo si possono anche fare i muri usando le chiocciole in corsivo o aggiungere altri elementi..ma è un optional.
Spoiler:
Minimap, corridoio largo 1,5m + stanza 7,5m x 9m, scontro in corso
Legenda pg 1 (sta fiancheggiando) pg 2 (sta fiancheggiando) pg 3 pg 4 nemico caduto in un fosso 3m x 3m (le 4caselle col cartello segnaletico) mostro mostro pg o png alleato che si avvicina furtivamente. le spoglie di un png/mostro, già presenti prima dello scontro (ovviamente casella considerata vuota, segnalino opzionale) casella indicante un pericolo, nel nostro caso il fosso.
Pro: -C'è indicato tutto o quasi quel che vi serve sapere. -Si può fare tuutto o quasi quel che normalmente si fa giocando con una griglia. -Potete personalizzarvela, basta un pò di pratica, ma se volete nessuno vi vieta di metter solo l'essenziale Contro: -(master only) chiaramente serve un minimo di pazienza per preparare quella di round1, idem gestire gli spostamenti e star dietro a tutto senza appesantire troppo...io di solito sposto tutti i segnalini in base alle richieste dei giocatore. (carico il mostro A, oppure passo da 1,5m e casto il Fulmine su tizio e caio ecc) -(master e giocatori) non tutti i segnalini/emoticon sono compatibili con sta griglia, se vi evitate quelli grandi o troppo elaborati, è più semplice gestire il conto delle caselle..per i mostri grandi basta usare più segnalini dello stesso tipo. -Durata dello scontro in base alla frequenza di postaggio. -In un PbF la griglia può piacere o non piacere, ergo magari chiedete il parere ai giocatori prima di usarla sempre e comunque
Volendo potete trovare un mix o alternarvi tra il niente griglia e con la griglia, dipende pure dalla complessità dello scontro e dal nr di mostri che si mettono. Al limite la griglia si può anche mettere giusto se serve fare il punto della situazione ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
I Pg che diventano ex pg/png acquisiti
Ed eccoci qua, colleghi
Se vi scaricano un pg di punto in bianco o col preavviso e vi ritrovate con un ex pg/png acquisito che si fa?
Boh, fate come meglio credete... Se non volete scaraventare gli ex pg/ png in un portale dimensionale e non vi sembra il top affidare l'altrui/ormaivostro usato ad altri utenti volenterosi, imho l'importante e riuscire a giostrarseli senza appesantirsi il lavoro e/o levare spazio al resto...specie se il resto siete stati lì a progettarvelo a puntino. 'Nsomma, che dirvi...sti png adottivi tirateli in ballo di tanto in tanto quando serve a far quadrare la coerenza, ma se non volete sclerare col multitasking, fatevi pure una bella graduatoria delle priorità, che il troppo tanto e giostrato male, non è il max. Io gli ex pg al momento li ho ancora tutti in circolazione, chiaramente il loro ruolo e le loro apparizioni sono divenute meno centrali. Ah sì, le stats di un ex pg/png, specie se dovete farlo partecipare a uno scontro, è meglio ricalibrarle.
Stò scoprendo il forum (mi sono iscritto poco tempo fa) e ho trovato questo topic. Gioco su forum da oltre 5 anni, però su dei siti inglesi e francesi. Posso farvi qualche proposte per la gestione delle vostre partite su forum.
1) Il dice mod
Ho visto che non c'è un dice mod installato. Un dice mod è un BBCode que prende la forma seguente:
[dice]xdy[/roll]
Quà la x significa il numero du lanci che si desidera fare et la y il dado che si desidera lanciare. Il mod genererà un numero a caso, compreso tra 1 e x. Si possono pure agiungere o sostiture numeri dal valore ottenuto. Per esempio, se voglio fare un attacco con una spada lunga, scrivo il mio BBCode così.
[dice]1d20+4[/roll]
E se voglio poi lanciare per i danni, lo scrivo così.
[dice]1d8+2[/roll]
Su alcuni siti sui quale sono stato, si possono pure mettre dei tag al nostro dado. Prendendo lo stesso esempio di prima, mi ritroverei con qualche cosa del genere:
Nel caso che un lancio viene cancellato, sarà scritto nel post: x dice was removed, o qualcosa nel genere. Così se mai un giocatore tira un 1, non può cancellarlo sensa che gli altri lo sappiano.
Su alcuni siti su i quali ho giocato, c'èra una battlemap integrata. Una battlemap è una piccola applicazione fatta per gestire i combattimenti che consiste nella sua forma la più primitiva di una mappa del campo di battaglia (o della zona) e di token che rappresentano sia i mostri che i pg.
Vedo che qui lo svolgimento dei combattimenti è un pò problematico, allòra vi metto gli indirizi di alcuni siti che vi permettono di gestire i vostri combattimenti:
[hide=giocatoreA]Messagio segreto per il giocatore A.[/hide]
Permette di gestire una partita quando dei giocatori si smezzono o al DM di dare delle informazioni segrete ad uno o dei giocatori. Si può pure mettere più di un nome nel codice:
Ho notato che i topic di tutte le partite si trovano sullo stesso subforum. Forse trovo questo modo di fare un pò strano perche non ci sono abituato, ma negli altri siti sui quale ho gicato, ogni partita su forum era in un sub forum che gli era dedicato.
Per esempio la Partia 1 è stata attibuita al giocatore A ched'è pure il DM della partita. Lui diventa allora il "moderatore" del subforum Partita 1, ched'è un forum privato. Puo aggiungere dei membri (i suoi giocatori) e modificare e moderare come gli pare la sua partita.
In questo subforum si ritrovano i diversi topic di gico (i.e. Capitolo 1, Capitolo 2, etc.), ma anche il topic FRP (Fuori Role Play), nel quale si discute della partita. Possono pure esserci dei topic per le schede dei personaggi, un topic per il DM, per le assenze, per fare i lanci di dadi, etc.
L'idea e di avere tutto allo stesso posto e di poter dare i diritti di moderazione a un untente specifico, in questo caso, il DM.
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Spero che non mi troverete troppo noiso, ma penso veramente che questi suggerimenti possiano aiutare a svolgere les partite su forum.
Communque devo dire che il vostro sito è già fantastico come è ora!