Numenera (Ninth-era, New-human-era) è un'ambientazione pseudo-fantascientifica, pseudo-fantasy, totalmente assurda. Si tratta di un mondo dalle forti basi fantascientifiche (parliamo infatti di una terra bilioni di anni nel futuro, sulla quale si racconta si siano succedute 9 civiltà prima che gli umani tornassero ad abitarla per non si sa quale motivo), che sfocia nel fantasy medievale a causa della natura post-apocalittica delle eredità lasciate da visitatori di altri mondi e di altre realtà. Insomma, l'unica regola su Numenera è "più lo stai facendo strano, più lo stai facendo giusto". Questo è reso possibile dall'estrema semplicità del sistema di regole, il "Cypher system", a detta di molti un parente stretto del "FATE system" accoppiatosi col "D20", che attraverso flessibilità e intelligenza permette al master di giudicare ogni situazione in maniera originale senza quella quantità vomitevole di modificatori, varianti e cavilli che rendono solitamente il gioco pedante a chi cerca nel gdr soprattutto la R. Infatti in Numenera indovinate come si guadagnano i tanto famati punti esperienza? Combattendo? Sbagliato: esplorando, scoprendo, superando sfide e avventure, di cui i combattimenti sono un contorno necessario e divertente, non lo scopo principale del gioco.
Se siete sopravvissuti alla mia spudorata propaganda non proprio subliminale, e siete ancora interessati a giocare, vi spiego i punti cardine del gioco:
- Non ho in mente un'idea ben precisa per l'avventura, non perchè non sappia che pesci pigliare (ho numerosi plot hooks pronti per l'occasione), ma perchè non so come reagirete voi giocatori a questo nuovo (credo per la maggior parte di voi) sistema di gioco e verso quale tipo di storia propendere. Teoricamente non è tanto la storia in se, quanto il modo in cui l'affronterete che cambierà in base ai vostri gusti (Numenera permette di passare dal goliardico non-sense ad una ben più cupa atmosfera lovecraftiana in uno schiocco di dita)
- Non è necessario conoscere le regole del gioco in precedenza, sono accetti chiunque sia pivelli che veterani. Le regole sono così semplici che assieme al processo di creazione del personaggio posso spiegarvi l'intero sistema sul quale si basa il regolamento, il tutto in meno di un'ora. Inoltre i manuali sono gentilmente offerti da me a chi fosse interessato, sebbene vi avviso che sono tutti in inglese, e le web application ad hoc per facilitare il gioco non mancano.
- Conosco Numenera da mesi e ho già sperimentato il gioco sia dal vivo che nei numerosi gruppi online, e ne sono stato totalmente rapito. Conosco le regole e so applicarle senza problemi ma siate clementi se sbaglio, e sbaglierò fidatevi.
- L'estate mi ha portato via i miei compari di gioco a causa di lavoro e vacanze, e la voglia di continuare mi ha fatto nascere l'idea di una campagna tutta italiana, sia per far conoscere questo gioiello al bel paese, che per istruire e formare le nuove leve.
- Orario e giorni... A piacimento. Non so nulla dirvi nulla con certezza perchè dipende da voi, dato che il mio tempo è al 99% libero.
A chi fosse interessato, Dragonslayer pubblicò una recensione a suo tempo, nella quale viene riassunto sommariamente il sistema di gioco > http://www.dragonslair.it/forum/threads/66456-Numen%C3%A9ra-recensione?highlight=numenera (Nella totale ignoranza se sia spam o meno)
E come sempre, sia lode alla verità!