[Chiarimento] sul trucco della corda

Tutto quello che riguarda l'edizione 3.5 di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Chiarimento] sul trucco della corda

Messaggioda eardizzo » gio dic 15, 2022 1:11 pm

buon giorno
recentemento ho avuto una discussione con un mago a proposito del trucco della corda.
durante un confronto con vari nemici ha deciso di creare il trucco della corda a circa 1 metro da terra, entrarci e ritirare la corda.
come da reolamento era al sicuro dagli attacchi esterni.
ma i nemici hanno pensato che prima o poi dovesse uscire , quindi hanno preso un enorme blocco di pietra (3m x 3m)e l'hanno messo dove stava l'apertura (fra i nemici c'erano maghi che conoscevano l'incantesimo).
a questo punto il mago non poteva più uscire perchè dal'apertura lui vedeva una sezione della roccia e nel momento il cui trucco è finito è specificato che "cade fuori dal buco".
come master ho considerato questo come se si teletrasportasse da un altro piano nel punto esatto in cui c'era il buco e quindi si è ritrovato all'interno della roccia ed è morto.
questo ha generato varie sicussioni e dubbi.
ma siccome sono il master alla fine ho deciso per la sua dipartita.
chi ha ragione?

altro esempio:
se lancio il trucco della corda attaccato ad una porta chiusa, essendo l'apertura di 1,5m, potrei entrare da un lato della porta ed uscre dall'altro?(anche di un muro ad esempio)
grazie
eardizzo
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 1
Iscritto il: gio dic 15, 2022 1:02 pm

Re: chiarimenti sul trucco della corda

Messaggioda Red_Dragon » ven dic 16, 2022 12:33 am

Non sono affatto sicuro che la roccia blocchi l'incantesimo. Sono certo invece che non avrebbe dovuto materializzarsi dentro la roccia in quanto tutti gli incantesimi di teletrasporto recitano: "se lo spazio è occupato, si materializza nei 1,5 metri più vicino". Inoltre il testo recita che "cadi" quindi finisci in cima alla roccia! Non so cosa succederebbe se si cercasse di mettere una roccia alta 2 metri quando la "finestra" si trova ad 1 metro...

altro esempio:
se lancio il trucco della corda attaccato ad una porta chiusa, essendo l'apertura di 1,5m, potrei entrare da un lato della porta ed uscre dall'altro?(anche di un muro ad esempio)

RAW (Rule As Written) sì, sempre che sia possibile creare una finestra che attraversa uno spazio occupato.

Nelle vecchie FAQ non ho trovato niente. Se c'è qualcuno che passa e che ne sa di più...

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5077
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Chiarimento] sul trucco della corda

Messaggioda thondar » ven dic 16, 2022 2:22 am

Non ho trovato riferimenti diretti ma nelle faq si parla di una creatura eterea che si materializza dentro un solido nel piano materiale:

Woe to the ethereal character who loses track of time or gets lost while exploring, as he might find himself
materializing in hostile territory or, perhaps worse, inside a solid object (at which point he is shunted to the nearest open
space, taking 1d6 points of damage per 5 feet shunted).

appare nello spazio libero più vicino e si prende 1d6 danni per 1,5m
Ucciderlo mi sembra decisamente punitivo.

altro esempio:
se lancio il trucco della corda attaccato ad una porta chiusa, essendo l'apertura di 1,5m, potrei entrare da un lato della porta ed uscre dall'altro?(anche di un muro ad esempio)

in pratica vorresti far apparire la finestra a metà tra le due stanze?
Non so ma io non lo permetterei
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Re: [Chiarimento] sul trucco della corda

Messaggioda Nyxator » ven dic 16, 2022 3:19 am

Così a occhio hai trasformato un incantesimo di trasmutazione nel più improbabile mishap di un Teleport (che appartiene a tutt'altra scuola di magia, ovvero conjuration e in caso di mishap non oneshotta nemmeno quello). Magia nella magia insomma.
Rope Trick
Transmutation
Level: Sor/Wiz 2
Components: V, S, M
Casting Time: 1 standard action
Range: Touch
Target: One touched piece of rope from 5 ft. to 30 ft. long
Duration: 1 hour/level (D)
Saving Throw: None
Spell Resistance: No


Tra l'altro se l'apertura sta 1 m da terra, il mago si trovava praticamente ancora fuori dallo spazio extradimensionale, visto che minimo bisogna arrampicarsi su una corda lunga 1,5m la cui estremità coincide con l'apertura.
The rope trick spell enables climbers to reach a normal place if they do not climb all the way to the extradimensional space.


Tra parentesi: i nemici che conoscono lo spell sono una cosa. I nemici che ti collocano con precisione certosina un masso di 1,5m x 1,5m precisi sotto una cosa che di norma manco si vede sigillando ermeticamente( 8O ?!) l'uscita in base a una HR, sono un'altra cosa.
The window is present on the Material Plane, but it’s invisible, and even creatures that can see the window can’t see through it.


Anche facendo finta che Raw il mago era già entrato nello spazio extradimensionale arrampicandosi solo per 1m:
Quando lo spazio extradimensionale/spell finiva, si ritrovava illeso sopra la roccia. E no, non ci casca sopra né ci può apparire dentro, visto che nel text inglese c'è scritto drops out.
Se al posto della roccia ci fosse stata una creatura, appariva illeso nello spazio libero adiacente per via delle regole della griglia di combattimento.

In conclusione: il giocatore ha sbagliato a posizionarti l'apertura, tu Dm hai preso il dato per buono e hai considerato il pg già nello spazio extradimensionale, le houserules inventate sul momento dal Dm hanno ucciso il pg. That's All :)
(se imho c'erano soluzioni migliori? Yes, anche nell'ipotesi peggiore e houseruolata al volo all'avventura, 1d6 danni bastavano e avanzavano anche secondo me)

Anche volendo houseruolare e andare a prendere una trasmutazione dove il rischio di ritrovarti dentro un solido esiste (Fondersi con la Pietra) si parla di 5d6 danni e ti ritrovi fuori.
Red_Dragon ha scritto:RAW (Rule As Written) sì, sempre che sia possibile creare una finestra che attraversa uno spazio occupato.

No no, Buon Drago. A meno che non mi dici come fa un pg a arrampicarsi Raw fino in cima a una corda perpendicolare che non passa manco a pagare attraverso una porta chiusa :mrgreen: :)
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4292
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.


Torna a D&D 3.5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti