Così a occhio hai trasformato un incantesimo di trasmutazione nel più improbabile mishap di un Teleport (che appartiene a tutt'altra scuola di magia, ovvero conjuration e in caso di mishap non oneshotta nemmeno quello). Magia nella magia insomma.
Rope Trick
Transmutation
Level: Sor/Wiz 2
Components: V, S, M
Casting Time: 1 standard action
Range: Touch
Target: One touched piece of rope from 5 ft. to 30 ft. long
Duration: 1 hour/level (D)
Saving Throw: None
Spell Resistance: No
Tra l'altro se l'apertura sta 1 m da terra, il mago si trovava praticamente ancora fuori dallo spazio extradimensionale, visto che minimo bisogna arrampicarsi su una corda lunga 1,5m la cui estremità coincide con l'apertura.
The rope trick spell enables climbers to reach a normal place if they do not climb all the way to the extradimensional space.
Tra parentesi: i nemici che conoscono lo spell sono una cosa. I nemici che ti collocano con precisione certosina un masso di 1,5m x 1,5m precisi sotto una cosa che di norma manco si vede sigillando ermeticamente(
?!) l'uscita in base a una HR, sono un'altra cosa.
The window is present on the Material Plane, but it’s invisible, and even creatures that can see the window can’t see through it.
Anche facendo finta che Raw il mago era già entrato nello spazio extradimensionale arrampicandosi solo per 1m:
Quando lo spazio extradimensionale/spell finiva, si ritrovava illeso sopra la roccia. E no, non ci casca sopra né ci può apparire dentro, visto che nel text inglese c'è scritto drops out.
Se al posto della roccia ci fosse stata una creatura, appariva illeso nello spazio libero adiacente per via delle regole della griglia di combattimento.
In conclusione: il giocatore ha sbagliato a posizionarti l'apertura, tu Dm hai preso il dato per buono e hai considerato il pg già nello spazio extradimensionale, le houserules inventate sul momento dal Dm hanno ucciso il pg. That's All
(se imho c'erano soluzioni migliori? Yes, anche nell'ipotesi peggiore e houseruolata al volo all'avventura, 1d6 danni bastavano e avanzavano anche secondo me)
Anche volendo houseruolare e andare a prendere una trasmutazione dove il rischio di ritrovarti dentro un solido esiste (Fondersi con la Pietra) si parla di 5d6 danni e ti ritrovi fuori.
Red_Dragon ha scritto:RAW (Rule As Written) sì, sempre che sia possibile creare una finestra che attraversa uno spazio occupato.
No no, Buon Drago. A meno che non mi dici come fa un pg a arrampicarsi Raw fino in cima a una corda perpendicolare che non passa manco a pagare attraverso una porta chiusa