[chiarimento] chiarimento spingere a distanza

Tutto quello che riguarda l'edizione 3.5 di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[chiarimento] chiarimento spingere a distanza

Messaggioda MaxRaptor » mer set 12, 2018 12:25 pm

volevo capire se fosse possibile spingere un avversario alla distanza di 3 metri usando un'arma ad asta come l'alabarda o la picca
perchè nello sbilanciare parla di attacco in mischia senz'armi e attacco di contatto ma nella descrizione di spingere non è inserito nulla del genere
MaxRaptor
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun feb 24, 2014 5:00 am

Re: [chiarimento] chiarimento spingere a distanza

Messaggioda Red_Dragon » gio set 13, 2018 1:32 am

A meno di Talenti che non ricordo, Spingere non lo puoi fare con un'arma, a differenza di Sbilanciare.

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [chiarimento] chiarimento spingere a distanza

Messaggioda Nyxator » gio set 13, 2018 1:51 pm

Red_Dragon ha scritto:Spingere non lo puoi fare con un'arma, a differenza di Sbilanciare.

No no, Buon Drago, per quanto possa sembrare un pò insolito e in alcuni casi pure un pò pacchiano, si può spintonare con qualsiasi arma da mischia, pure con quelle improvvisate (là nel testo dice semplicemente attacco/prova di forza, non parla di attacco senz'armi e/o attacchi a contatto). La sola limitazione è la taglia dell'avversario. :)
srd ha scritto:Bull Rush

You can make a bull rush as a standard action (an attack) or as part of a charge. When you make a bull rush, you attempt to push an opponent straight back instead of damaging him. You can only bull rush an opponent who is one size category larger than you, the same size, or smaller.

Riporto pure le due modalità di Sbilanciare (senz'arma, e con arma)
Spoiler:
srd ha scritto:Trip

You can try to trip an opponent as an unarmed melee attack. You can only trip an opponent who is one size category larger than you, the same size, or smaller.

Making a Trip Attack
Make an unarmed melee touch attack against your target. This provokes an attack of opportunity from your target as normal for unarmed attacks.


srd ha scritto:Tripping with a Weapon
Some weapons can be used to make trip attacks. In this case, you make a melee touch attack with the weapon instead of an unarmed melee touch attack, and you don’t provoke an attack of opportunity.
If you are tripped during your own trip attempt, you can drop the weapon to avoid being tripped.

MaxRaptor ha scritto:volevo capire se fosse possibile spingere un avversario alla distanza di 3 metri usando un'arma ad asta come l'alabarda o la picca

Con l'alabarda no di sicuro, non ha portata 3m.
Con la lancia lunga&co invece ci sarebbe questo piccolo particolare del text (guardacaso in Pathfinder quel pezzo l'hanno tolto) che manda a monte tutto il discorso dello sfruttare la portata di 3m per non provocare AdO:
srd ha scritto:Initiating a Bull Rush
First, you move into the defender’s space. Doing this provokes an attack of opportunity from each opponent that threatens you, including the defender.
(If you have the Improved Bull Rush feat, you don’t provoke an attack of opportunity from the defender.)

‹‹ First, you move into the defender’s space ››
Della serie: non chiedetemi per quale buffo motivo un gigante delle tempeste con portata 4,5m è obbligato ad avvicinarsi così tanto - e sostanzialmente usare tutto il suo corpo - per spostare uno gnomo di 1° lv dalla sua casella.
Il motivo è uno solo: perché raw il text di spingere è fatto con i piedi. :mrgreen:

Stando così le cose (fosse Path un paio di certezze in più su cosa sì e cosa no almeno le avrei) penso che tu possa usare la portata (dell'arma, o anche naturale se sei taglia grande o più) ma poi salvo Spingere Migliorato provochi sempre e comunque AdO perché il testo è lacunoso e ti costringe a muoverti nello spazio dell'avversario pure quando sei buffato con Ingrandire Persone e vorresti solo tirargli uno spintone da fermo.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [chiarimento] chiarimento spingere a distanza

Messaggioda Red_Dragon » gio set 13, 2018 11:42 pm

Vuoi dire che ho sempre sbagliato ad applicare? :D

Prima ti devi muovere nello spazio avversario...
Mmmm, mi sa che le portate non servono ad un tubo ;)

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [chiarimento] chiarimento spingere a distanza

Messaggioda Nyxator » ven set 14, 2018 11:46 am

Red_Dragon ha scritto:Vuoi dire che ho sempre sbagliato ad applicare? :D

Uhm...
Yes of course? :D (se me lo chiedi :mrgreen: )

Red_Dragon ha scritto:Prima ti devi muovere nello spazio avversario...
Mmmm, mi sa che le portate non servono ad un tubo ;)

Beh, dipende...se hai il talento Knockback (Razze di Pietra) puoi bypassare quell'assurda limitazione lì, colpire con la portata, infilare i danni dell'arma ecc, il Poderoso, e spintonare aggratis da fermo con la meccanica ad hoc del talento senza provocare l'ombra di un AdO...con un'arma a 2mani raddoppi pure i bonus per la prova di For. La sola fregatura sono i requisiti: o sei taglia grande o sei un goliath.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [chiarimento] chiarimento spingere a distanza

Messaggioda MaxRaptor » sab set 15, 2018 7:56 pm

Nyxator ha scritto:
srd ha scritto:Bull Rush

You can make a bull rush as a standard action (an attack) or as part of a charge. When you make a bull rush, you attempt to push an opponent straight back instead of damaging him. You can only bull rush an opponent who is one size category larger than you, the same size, or smaller.

bull rush in italiano sarebbe spingere (classico) o è un talento? scusate l'ignoranza

Nyxator ha scritto:Stando così le cose (fosse Path un paio di certezze in più su cosa sì e cosa no almeno le avrei) penso che tu possa usare la portata (dell'arma, o anche naturale se sei taglia grande o più) ma poi salvo Spingere Migliorato provochi sempre e comunque AdO perché il testo è lacunoso e ti costringe a muoverti nello spazio dell'avversario pure quando sei buffato con Ingrandire Persone e vorresti solo tirargli uno spintone da fermo.


quindi in linea teorica se ho capito bene con un nano che usa la picca da guerra nanica (arma con portata) posso fare la carica fare gli attacchi a 3m di distanza e se ho il talento spingere migliorato, almeno in teoria, posso spingere l'avversario a 4,5 m (senza provocare ado) e poi se lui vuole attaccarmi posso invece fargli l'ado a mia volta...... corretto?
MaxRaptor
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 5
Iscritto il: lun feb 24, 2014 5:00 am

Re: [chiarimento] chiarimento spingere a distanza

Messaggioda Nyxator » gio set 20, 2018 5:10 pm

MaxRaptor ha scritto:bull rush in italiano sarebbe spingere (classico) o è un talento? scusate l'ignoranza

È spingere... :)

MaxRaptor ha scritto:quindi in linea teorica se ho capito bene con un nano che usa la picca da guerra nanica (arma con portata) posso fare la carica fare gli attacchi a 3m di distanza e se ho il talento spingere migliorato, almeno in teoria, posso spingere l'avversario a 4,5 m (senza provocare ado)

Ci sarebbe sempre il discorso che la regola di spingere fa abbastanza schifo e salvo talenti come Knockback (vedi post precedente) non lascia tirare uno spintone da fermo manco a un gigante di taglia enorme. Figurati a un pg con lancia lunga.
In teoria, anche qualora il tuo master decidesse di non prendere alla lettera la buggatissima frase ‹‹Prima ti devi muovere nello spazio avversario›› e lasciarti usare la portata, dovresti (sempre in teoria, per come la vedo io) comunque fare almeno un movimento in avanti di 1,5m, che non essendo il passo1,5m in senso stretto potrebbe provocare l'AdO da movimento (uscita da casella minacciata) di eventuali nemici adiacenti.
Con Spingere Migliorato (o la portata, se te la lasciano usare) eviti solo l'AdO del difensore.

Fosse lo spingere da fermo/e non (a scelta) di Pathfinder ci sarebbe un intero articolo di SKR che bene o male ne sviscera vita, morte, bonus e miracoli.

Per 3.5 non ho trovato granché, a parte questo articolo dove citano solo la house rules del bonus+4 di circostanza se spintoni imbracciando uno scudo a torre a mò di ariete.
archive Wotc ha scritto:House Rule Alert!: In my games, I allow a +4 circumstance bonus (yes, much larger than the typical bonus) to an attacker who bull rushes an opponent while holding a tower shield -- you're basically smacking into someone with an object the equivalent size of a door, so it makes sense to me that the attacker would get a big bonus.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.


Torna a D&D 3.5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti