Se capisco bene è una variante del mistico del manuale base di Dragonlance, in cui potresti trovare consigli.
Il mistico di per sé è una variante stregonesca del chierico.
Nel modo in cui il mago ha molti incantesimi conosciuti e ne può lanciare pochi al giorno mentre lo stregone ne può lanciare molti ma ne conosce pochi, così il chierico ne conosce molti ma ne lancia pochi e il mistico ne conosce pochi ma ne lancia molti. Il mistico sta al chierico come lo stregone sta al mago.
In più il mistico ha un dominio solo. In pratica serve per fare il profeta, l'asceta o l'elevato spirituale, da un punto di vista interpretativo.
Avere tanti incantesimi può essere utile per avere tante cure lanciabili, ma rispetto al chierico si perdono lo scacciare non morti, un dominio, le armature pesanti, ecc.
Il nightstalker è una variante ladresca di questa variante stregonesca del chierico.
Per lanciare incantesimi hai due stats diverse. La CD degli incantesimi è basata sul Car, il numero di incantesimi che puoi lanciare dipende dalla Sag, e in più devi avere alta Des per sfruttare il tuo latrocinio.
Rispetto al mistico perdi le armature medie, dopo aver perso le pesanti rispetto al Chierico.
Invece di avere tutta la lista del Chierico tra cui scegliere gli incantesimi noti, hai una lista prefatta tra cui puoi scegliere. In più, per bilanciarla coi bonus del ladro, finisci per lanciare tanti incantesimi quanto un Chierico, ma conosci in automatico tutta la lista prefatta e (vantaggio rispetto al Chierico) non devi neanche prepararli in anticipo. Indi ritorni ad essere più simile al Chierico.
Tiri salvezza: bassa la Tempra, ma alti Riflessi e Volontà.
Rispetto al mistico perdi anche il dominio.
Guadagni: individuare non-morti a volontà, l'abilità di trovare le trappole del Ladro, bonus morali contro energia negativa. Gli spiriti ti parlano per dirti dove trovar le cose, ma alla fin fine non hai molti punti abilità (4+Int per livello), indi per tenere alte le prove avresti anche bisogno di una buona Int. Puoi scacciare i non-morti (bonus rispetto a un mistico), ma lo fai come un Chierico che ha 3 livelli in meno di te, e lo fai solo a partire dal 4°.
Hai anche un amico fantasma, con 3 DV in meno di te. Salendo di livello ne hai altri ma si distribuiscono i DV tra loro.
Aspetti interessanti. Nel corso della tua progressione aggiungi tre incantesimi di necromanzia o divinazione (dalla lista da chierico o da mago/stregone) ai tuoi incantesimi. Ma sono tre incantesimi in tutto!
Al 20° livello l'immunità all'energia negativa e i bonus sono buoni, ma essendo al 20° rischia di essere un contentino per la fine che sarà utile solo per lo scenario finale se la campagna giungerà così avanti.
Analisi personale: alla fin fine del ladro c'è solo la parte esplorativa e nulla di ciò che gli è utile in combattimento, visto che mancano sia quanto connesso ai Riflessi sia il furtivo. Dunque la Des ti servirà abbastanza a poco a conti fatti.
Non lo vedo molto migliore di un Chierico, anche perché ciò che guadagna non vale ciò che perde. L'unico vantaggio del Mistico rispetto al Chierico (la mitragliatrice di incantesimi di cura) svanisce perché non ne lanci veramente tanti, e anzi visto che la CD dipende dal Car e il numero di incantesimi che lanci dipende dalla Sag, rischi di lanciarne meno di un Chierico normale. Tra l'altro non hai neanche quello del dominio. L'unico vantaggio è che non dovrai caricarteli perché sceglierai cosa lanciare sul momento dalla lista completa a seconda di ciò che ti serve, ma in una prospettiva di build il fatto che la lista sia completamente chiusa ti impedisce di usare qualsivoglia altro manuale per trovare eventuali incantesimi utili.
Sei costretto a tenere alte due stat per gli incantesimi, il che è un malus non da poco, e il non poter indossare armature medie farà sì che tu debba avere almeno un po' di Des per tenere alta la CA. Ho il dubbio che ci siano migliori varianti di chierici ladreschi in altri manuali 3.5, do un'occhiata in giro e più tardi comunico i risultati.
Darò un'occhiata per i talenti a "Perfetto sacerdote" per vedere se ci sia qualcosa che può aiutarti.
EDIT: Rischi di sfruttare molto poco la parte ladresca perché se avrai un ladro in gruppo se la caverà meglio per maggior numero di punti abilità (e perché potrà privilegiare l'Int nella spartizione dei punti, mentre tu avrai già Sag e Car a prendere spazio) e di essere un guaritore ambulante che lancia cure quanto un Chierico e che ha sempre a sua disposizione il rimedio giusto per ogni situazione (quando un Chierico non si è preparato rimuovi malattie et similia tu lo hai in automatico) ma che non ha l'armatura pesante che lo aiuta a muoversi sul campo di battaglia e ad avere una buona resistenza. Se così fosse ti basterebbe tenere alta la Sag perché userai abbastanza poco la CD. Ma se vuoi un'efficacia attiva in combattimento e lanciare almeno Ferire (che è comunque un incantesimo d'attacco molto utile) dovrai tenere alta la Car.
EDIT2: Noto anche che nella lista mancano incantesimi di attacco simil-invocazione e di potenziamento personale da Chierico, e rimangono solo gli indebolimenti simil-necromantici e i cura e infliggi.
Aggiungo un problema ulteriore: hai solo 6 livelli di incantesimi. Ciò significa che l'incantesimo bonus della classe da necromante o divinatore sarà di livello più basso. Peggio ancora, la tua CD sarà di 3 in meno rispetto ai tuoi colleghi maghi e chierici. Peggio ancora: al 20° livello i tuoi colleghi chierici lanceranno guarigione di massa e tu sarai ancora limitato a cura ferite moderate di massa e alla guarigione normale cui sarai giunto al 13° ma da cui non ti sposterai più.
Se lo scopo è quello di avere un personaggio efficiente in combattimento penso di poter trovare classi migliori, se invece ti piace molto, cercherò talenti per migliorarlo.
Ho l'impressione che questa abbia finito per essere una variante indebolita del Mistico, che era già una variante indebolita rispetto al Chierico.
L'unico vero vantaggio sono i tre compagni spiriti, anche se forse te ne conviene uno per non sprecare i loro livelli. In pratica combatti con un personaggio di un'altra classe che ti può dare una mano non da poco, e che potrebbe essere molto efficiente, ma avrà comunque tre livelli in meno. Il fatto che sia un fantasma lo rende molto forte, perché è un archetipo non da poco. Alla fine sarà lui probabilmente il fulcro della tua classe.
Interpretativamente mi sembra molto interessante, ma a livello di capacità personali rischia di restare molto indietro rispetto agli altri.
P.S: grazie per avermi fatto scoprire la classe, non ne avevo mai sentito parlare.