Mentre al campo del capitano Drake s'accendono i fuochi e ci si appresta a trascorrere la prima nottata all'ombra degli antichi ruderi nella foresta; Ombra, Iñigo e Edritt (su richiesta dello stesso lupo di mare) trovano il modo d'introfolarsi nella Costruzione principale e si mettono in cerca del magico Monolito che regola l'apertura delle spesse porte di quarzo e granito all'ingresso.
La riuscita dell'impresa agevolerebbe non poco i successivi lavori della spedizione, nonché l'ormai imminente pellegrinaggio alla Rupe.
Purtroppo però, le informazioni a disposizione dei nostri non sono certo il massimo della vita...
Parliamoci chiaro gente..voialtri vi affidereste a un'accozzaglia di deduzioni stagionate del "caro vecchio" Brauner (il traditore) riportate a voce anni dopo da un incupito Drake e da Pickman prossimo a sonnecchiare?
(.....)
A seguito di varie peripezie* nei sottolivelli della Costruzione, il trio d'avventurieri riesce a localizzare il congegno e a riaprire il grande portone.
*Spoiler:
Più tardi, il gruppetto e Kreidd s'imbattono in Ondir Bluetide, un cercapiste undine, nonché vecchio alleato di Iñigo Montoya.
Un breve e confuso racconto di Ondir, la sete di nuove avventure e l'allettante prospettiva di trovare traccie fresche del c. v Brauner conducono i nostri fino al caotico viaggio oltre l'arco di un Corridoio degli Antichi (Ondir giunse alle rovine da lì) e all'inaspettato incontro con un'enigmatica tiefling dai capelli rossi: Allistra.
Chi è Allistra Blackvaltz?
Una ex saltimbanco dotata di evidenti potenzialità magiche, con una grande passione per la carte e la divinazione.. e un acceso risentimento nei confronti della gilda di Tortuga.
O se preferite..un'incessante e graziosa (a volte odiosa) fonte di dubbio, informazioni, supporto e misteri..
"È abbastanza naturale che tu non possa ricordarti di me...mio vecchio amico.."Allistra a Ondir.
"I Corridoi degli Antichi funzionano in modo imprevedibile..avventurarsi là equivale a dire: vento in poppa, un porto vale l'altro..e che Wildskarr ce la mandi buona."Il vecchio Pickman.
"I Corridoi ti trasportano in un luogo a casaccio...ma se sai la parolina giusta..."Il seccoGoblin.
"A proposito...voi conoscete la parola giusta per far ritorno alle Rovine?"
"E Indietro sia..ma dove??
Nel tempo? Nello spazio? O entrambi?"
"Non si va oltre la clessidra da 5"Allistra.
La Prova è stata superata..è tempo di lasciarsi alle spalle la Caverna Sotterranea.
Per la ciurma di Drake è l'inizio del sesto giorno sull'Isola.
La parola scandita da Allistra trasforma il nuovo viaggio nello sconcertante Corridoio degli Antichi in un'agevole passeggiata all'interno di un dipinto astratto.*
Non fosse per la destinazione..
- Lo Scoglio delle Lucertole Volanti, a nord dell'Isola, notte-
Roccia erosa, un accenno di vegetazione, pochissima sabbia, ricci e grandi conchiglie che riflettono debolmente il chiar di luna..
Odore salmastro nelle narici e il suono delle onde spumeggianti poco più sotto. Sei tese di ripida discesa per l'esattezza. (12m scarsi)
Le coste dell'Isola si trovano più a sud..non occorre la scurovisione per rendersene conto.
Nelle immediate vicinanze dello scoglio s'intravede un quartetto di creaturine dall'aria vispa: ricordano un vago incrocio tra un pesce volante e un drago in miniatura con le scaglie blu ceruleo..la taglia è quella di un robusto micio.
Le lucertole volanti -specie nota a gran parte dei vecchi marinai e degli undine dell'arcipelago- continuano a volare a pelo d'acqua o a tuffarsi per far incetta di frutti di mare.
Una di esse fa una virata a pochi metri dal gruppo, guarda Iñigo e Ombra, fa un versaccio irriverente alla tiefling -probabilmente un saluto informale in draconico- e poi riprende la sua routine.
Altro che ritorno alle Rovine!
Il gruppo è appena approdato nella parte superiore di un faraglione per così dire abitato!
Ma le novità non sono ancora finite: è sufficiente voltarsi indietro per rendersene conto...sì sì, esatto, in direzione dell'arc...o?!
Ma che fine ha fatto l'arco???
Di norma, gli ingressi -o se vogliamo le uscite- dei Corridoi degli Antichi, contano di un solido arco in pietra chiara dell'altezza superiore ai due metri. Un'opera che rasenta la perfezione assoluta, cesellata con rune di potere e incastonata in una superficie allo stato grezzo..di quelle che solo madre natura è capace di darti.
Al contrario, il portale appena oltrepassato è solo una ellisse con vista sui folli Corridoi degli Antichi..
Diciamocela tutta...questo varco non sembra fatto per durare in eterno: i suoi sfocati e trasparenti contorni tremulano al pari di una fiammella esposta al vento!
Allistra, tutt'altro che preoccupata, avanza con passi lenti e misurati fin quasi sul ciglio dello scoglio e ammira a lungo il cielo notturno, poi indica il mare con un gesto e cinguetta disinvolta:
Qualcuno desiderava dell'acqua salata?
Kreidd fa un torvo sorrisone a denti stretti. Mr macaco sembra davvero sul punto di scattare verso la rossa mentre lei se ne sta con lo sguardo girato dalla parte opposta.
Spoiler:
@Arglist: hai 46pf e le bruciature del draco.
@Shalidar @Icyheart: se vi servisse il flashback nave Djana+secchio
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*durante il viaggetto nel Corridoio, l'ago della bussola tritone ha oscillato leggermente