In cerca di Frammenti, Polene Scomparse e Muse dai Capelli Rossi.
I Nostri trovano in Demian un nuovo alleato e compagno di avventure. Il gruppo ha motivo di pensare che Codaspina, la rossa ed evanescente salvatrice di cui il bardo va cinguettando, e la tiefling Allistra Blackvaltz siano in realtà la stessa persona.
Certo, rimarrebbe anche da capire quanto può essere antico il suo antico soprannome...ma avendo a che fare con una maliarda capace di risponderti:
< Oh? E chi lo sa...Io non ne ho idea....e tu? >*
solo per vedere che faccia fai, direi che c'è poco da farsi illusioni...~~~~~
I giorni a Tortuga si susseguono tra un'improvvisa battuta di caccia ai dinosauri, una serata di scommesse a La Viverna, l'acquisto di un veliero come si deve, zuffe, bisticci, pettegolezzi e scambi d'informazioni, nonché con l'evasione e la (falsa) morte di Riese, ordita dietro le quinte dalla stessa Allistra per ingannare la Gilda.
Ma è tempo di tornare al villaggio abbandonato, che poi tanto abbandonato non è, e alla soffitta del vecchio mulino...si stava giusto salendo...
"Se ci saranno sviluppi degni di nota vedrò di farvelo sapere, promesso."il sgt.Urien archivia senza tanti complimenti il caso degli pterosauri.
"È un presente per tutti voi.
A nome della gente del porto, e di noi della Viverna.
Non ha termini di scadenza ed è valido in tutte le città dell'Arcipelago. Spendetelo come meglio credete..."Janne Duskmoon consegna la lettera di cambio al gruppo.
"Con tutto il rispetto, se qualcuno mi stesse offrendo sul serio sette e cinque per nave, armi e tutto, gli direi di baciarmi le chiappe e di incamminarsi lungo la banchina."L'armiere Gilligan, durante le trattative d'acquisto del brigantino.
Facezie a parte, vi inviterei alla prudenza.
Escludo che la vostra "fantasmagorica Allistra o come si chiama" abbia scelto e associato La Torre con l'arciere di sale senza conoscerne il significato...Meryl, a proposito dei primi avvistamenti dell'invisibile arciere allo Sperone del Diavolo e della vecchia card La TorreXVI, trovata negli archivi storici dell'Enclave.
"Dieci miglia a sud da qui. Prendete il sentiero per il villaggio abbandonato. Giunti là, cercate nel mulino a marea. Ciò che accadrà in seguito è solo affar vostro."La dritta dell'elfo Riese per ritrovare la Polena Scomparsa e il Secondo Frammento.
- Mulino, soffitta, notte fonda -
Saranno anni che nessuno mette piede quassù, c'è da giurarci...
Sacchi di granaglie guaste, una piccola cassettiera mai finita, rocca e fuso per filare, ferri di cavallo, un trio di canne da pesca, stracci appesi, un cappello di paglia, pezzi di mobili, una serie di insolite chiazze scure** e una montagnola di cuscini ricamati che regalano polvere, tosse e starnuti solo a sfiorarli.
A guardia di tutto questo disordine, e ultimo baluardo contro la luce del mondo esterno, si trova una finestra con le assi inchiodate.
Sul pavimento impolverato c'è anche una spada lunga perfetta in ferro freddo, spezzata in due parti. L'arma è di evidente fattura elfica; sul filo della lama e su tutta l'elsa rotta si possono notare degli aloni opachi.
Map
Spoiler:
* Alli rispose così in parteIV, dopo lo spell coi tarocchi.
** dai 5 ai 40cm, stravecchie e varie: irregolari, gocce, tipo orme parziali di mani o piedi ecc
In caso, vi ricordo che oltre a questo c'è anche il post in chiusura di parteVII
