[OD&D] Retro Cloni

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Re: [OD&D] Retro Cloni

Messaggioda DarkFaust » ven ott 08, 2010 7:19 pm

Ovino ha scritto:Ma scusa una domanda ma tu gli hai spiegato com'era fatto e come si giocava prima di avviare la sessione?
Perché se un gioco non piace a certo tipo di giocatori non gli piace e fine trasmissioni: il fatto che siano ninja, troll, gambi di sedano, adoratori del sol invictus o della pizza pazza non cambia la questione cioé che i gusti son gusti.
Cosa mai ti ha fatto venire in mente di proporre un retroclone a quelli lì? Io, molto immodestamente, affermo che un errore del genere non l'avrei fatto, ne avrei fatti altri ma quello no.

Ultimo ma non ultimo se i "novelli" erano niubbi taroccati hai fatto MALISSIMO a sperare nella loro collaborazione.


Sisi, io gli ho spiegato e abbiamo anche concordato su un paio di home rule, e loro hanno accettato di provare e io ben volentieri ho detto: ok! Sapevo già che il gioco aveva una scarsa probabilità di piacere, ma come è giusto che sia ogni cosa va provata (e su questo anche loro la pensano così). E' stato provato, non è piaciuto, pace.

Bhaalspawn ha scritto: con giocatori così disfattisti neppure il miglior master sarebbe riuscito a combinare granchè, quindi non abbatterti troppo


Se una cosa non piace, non piace. Perlomeno hanno provato, c'è chi non fa neanche quello.
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Re: [OD&D] Retro Cloni

Messaggioda Bhaalspawn » dom ott 10, 2010 11:06 am

Se una cosa non piace, non piace. Perlomeno hanno provato, c'è chi non fa neanche quello.
da quello che ho capito non ci hanno neanche provato
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Re: [OD&D] Retro Cloni

Messaggioda Ovino » ven ott 15, 2010 1:08 pm

Mha, il probblema dei giochi antichi o anticati non è la r0 e nemmeno l'NW (definizioni che cambiano ogni mesata, poi basta solo che se ne parli sul 5°Clone e qualche bell'ingegno propone di cambiare la definizioe :lol:)
il fatto è che il fatto che non hai tante azioni superca22olabrematurat'antani non piace a quelli che vogliono mirare, sbilanciare, avere un'azione grartuita in omaggio ogni 10 azioni standard (...E ogni venticinque il tostapane :lol:) o a quelli che vogliono che il combattimento ha da durà. ...I giochi antichi o anticati, se sono fatti bene, hai poche azioni, sono rapidi, se muori il personaggio lo rifai in 5 minuti e via. ...Vanno bene per quelli che non hanno tempo o voglia di sorbirsi delle pappardelle sulle lamentazioni della maga abbandonata dal suo bel cavaliere ma vogliono, principalmente, disinfestare un dungeon e poi tutti giù in taverna a trollare i popolani e a rimorchiare le cameriere, poi due birrozze, nanna e il giorno dopo altro giro altra missione.
Spazio per un minimo d'interpretazione c'è, spazio per tutta la marmellata emo da vittima della società dei giochi WW& affini NO .
Spazio per fare non solo dungeon... Anche cambi "muri" con "rovi, alberi e pareti rocciose" e "cunicoli" con "sentieri" e puoi anche andare in giro per le terre selvagge. ...Se hai il carisma & affini non vedo perché non metterci una componente d'intrigo. ...E toglietelo una buona volta sto ca22o di carisma se:
1) i mercenari non si possono assoldare,
2) le cose extradungeon non si possono fare,
3)...E tra un po' mi aboliscono pure locande e cameriere :mad:
Spazio per delle robe stealt alla gurps o D&D 3.5 non ce ne dovrebbe essere: capiamoci, in GURPS e D&D 3.5 ci sta' pure che il PG sia uno sputo di personaggio che è un'eroe per modo di dire, ma in BECMI & T&T era bello perché se l'avventura era settata bene ogni sessione svuotavi quelle 10-11 stanze senza troppe menate:
entro bang! bang! bang! bang! bang! bang! fuori sei goblin.
Ispeziono 1000 mr, via, andare.
entro bang! bang! bang! bang! bang! bang! fuori tre hobgoblin... E via verso nuove avventure.
Ci scappa il morto tra i personaggi giocanti? ...E non c'è resurrezione in vista?
E chissenefrega! :mrgreen: Mal che vada sono sette tiri sette: 6 per caratteristiche, 1 per i soldi, oppure solo 6 per le caratteristiche e "s'importa" l'equipaggiamento così non devi neanche star lì a perdere tempo a cancellare e riscrivere un lato della scheda. :D
...Poi, se il DM è previdente si può anche portare una paccata di PG prefatti già settati e via, andare. :mrgreen:

Però oggi come oggi ste' cose qui, oggi come oggi, le fanno meglio i videogiochi e poi comunque orama c'è il feticismo dei regolamenti complessi (anche se poi magari non li sanno usare).

Stringi stringi per giocare ai retrocloni ti serve della gente che:
1) vuole finirla via rapidamente,
2) ama l'epic fantasy
3) non gli piacciono i regolamenti minimalisti.
...Mica facile :mrgreen:

Coi niubbi d'oggi oserei dire che non può funzionare, coi niubbi taroccati, ormai sono infiacchiti da troppe ricompense e l'idea che il loro prezioso personaggio possa schiattare così damblé non gli sta' bene
...Poi secondo me è colpa del fatto che sono stati tutti corrotti da Kilari e da Maramaid Melody, i giocatori vecchio stampo quando si trovano nella cacca fanno una scena alla Scarface e poi se va bene pacche sulle spalle sennò si rifà il personaggio saltando lacrimucce e gemiti.

Cioé se vuoi giocare un gioco ca22uto ti servono giocatori ca22uti, inutile girarci attorno. :mrgreen:
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Re: [OD&D] Retro Cloni

Messaggioda DarkFaust » lun nov 01, 2010 11:47 pm

Domanda post lucca forse OT: l'uscita della traduzione dell'Advanced Companion di Labyrinth Lord nella lingua di Dante è stata annunciata per questa edizione del Lucca Comics che è appena passata. Purtroppo non sono riuscito ad andarci, volevo sapere se qualcuno per caso è riuscito a vedere in giro per la fiera il suddetto volume.
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Re: [OD&D] Retro Cloni

Messaggioda NicoTheBest » mer dic 08, 2010 7:45 pm

@DarkFaust (un po in ritardo forse lo avrai scoperto da te ma va be xD) penso che non sia stato ancora tradotto... anche perche sul sito della goblinoidgames (si scrive cosi? xD) non cè, c è solo quella inglese...
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Re: [OD&D] Retro Cloni

Messaggioda Bagi » mer dic 08, 2010 10:11 pm

Stanno finendo la revisione, per maggiori info leggete la bacheca di Il Signore Dei Labirinti su FB
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Re: [OD&D] Retro Cloni

Messaggioda DarkSkull » gio dic 30, 2010 7:53 pm

Bagi ha scritto:Stanno finendo la revisione, per maggiori info leggete la bacheca di <em>Il Signore Dei Labirinti</em> su FB


Revisione finita, l'Edizione Avanzata e una revisione del manuale base di Labyrinth Lord in italiano sono disponibili in print-on-demand su Lulu.com, mentre per commenti, domande, critiche e quant’altro c'è il blog.
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