Regole come il Tach0, vi sembrano strane solo perché non ci avete giocato e siete abituati a CA smodate verso l'alto.
Qui c'era CA 10 come minimo e -10 come massimo.
Niente altro!
Moderatori: Webmaster, Moderatori
da MaxFactorST » mar apr 21, 2009 10:34 am
da Bhaalspawn » mar apr 21, 2009 10:41 am
veramente io ci ho giocatoMaxFactorST ha scritto:Regole come il Tach0, vi sembrano strane solo perché non ci avete giocato e siete abituati a CA smodate verso l'alto.
Qui c'era CA 10 come minimo e -10 come massimo.
Niente altro!
da thondar » mar apr 21, 2009 11:33 am
di BD&D ho (lontane) esperienze di gioco, mentre AD&D lo conosco solo tramite Baldur's Gate e me lo andrei a leggere per curiosità e altre cose.
Regole come il Tach0, vi sembrano strane solo perché non ci avete giocato e siete abituati a CA smodate verso l'alto.
Qui c'era CA 10 come minimo e -10 come massimo.
da StormingMarcus » mar apr 21, 2009 4:02 pm
da Bhaalspawn » mar apr 21, 2009 4:57 pm
@Bhaal: Per giocare D&D come è sempre stato credo sia NECESSARIO un regolamento abbastanza complesso
veramente per giocare ad un gioco di ruolo fantasy non mi serve neanche D&D, per dire...Per giocare a un gioco di ruolo fantasy non ti servono nemmeno 6 caratteristiche, per dire...
da StormingMarcus » mar apr 21, 2009 5:05 pm
Tu mi hai chiesto se tante opzioni siano necessarie (non se fossero belle o di nostro gusto). D&D tramite varie espansioni, di opzioni ne ha avute per ogni edizione (forse la 0 no ma ripeto che non mi intendo), quindi un regolamento complesso ha sempre caratterizzato il gioco.Bhaalspawn ha scritto:Il fatto che lo sia sempre stato non significa che sia quello che vorrei che fosse
Beh, un regolamento non complesso in genere è breve (o molto breve), entro le 20-30 pagine. Che io sappia D&D è stato più "prolisso".e "abbastanza" è un concetto arbitrario. Dipende quanto semplice intendo io e quanto complesso intendi tu.
Prendi D&D 3.5: togli tutti i talenti, lascia solo gli incantesimi dal livello 0 al 5 e cancella tutti gli splatbook. Ora è MENO complesso della vera 3.5... In genere aggiungere elementi rende un gioco più articolato e complesso, dove per questo non intendo necessariamente difficile da giocare, ma quello che in inglese si dice rules-heavy: con molte regole...Inoltre la mancanza di diecimila abilità speciali e poteri non necessariamente rende molto semplice un regolamento, come la presenza di abilità speciali non necessariamente lo rende molto complesso.
E allora ti sorbisci i vari sistemi complessi che ha sempre avuto. Altrimenti ti prendi un gioco high-fantasy PP-friendly con elfi oscuri emo e lo giochi a forgotten realms... Ma non sarà comunque D&D.però a me piacerebbe giocare a D&D.
da Bhaalspawn » mar apr 21, 2009 5:50 pm
quoto. Hai ragione.Tu mi hai chiesto se tante opzioni siano necessarie (non se fossero belle o di nostro gusto). D&D tramite varie espansioni, di opzioni ne ha avute per ogni edizione (forse la 0 no ma ripeto che non mi intendo), quindi un regolamento complesso ha sempre caratterizzato il gioco.
un regolamento di 20-30 pagine può essere molto complesso.Beh, un regolamento non complesso in genere è breve (o molto breve), entro le 20-30 pagine. Che io sappia D&D è stato più "prolisso".
ok qui va già meglio.dove per questo non intendo necessariamente difficile da giocare, ma quello che in inglese si dice rules-heavy: con molte regole
è comunque MOLTO complesso, secondo un mio personale criterio. Pigliati tutte le regole e regolette che vanno dal capitolo dell'equipaggiamento a quello della magia, aggiungici le regole per pericoli dell'ambiente, status dei pg, abilità speciali sovrannaturali e trappole che ci sono sul manuale del master e dimmi se togliendo solo i talenti e i poteri diventa semplice la 3.x.Prendi D&D 3.5: togli tutti i talenti, lascia solo gli incantesimi dal livello 0 al 5 e cancella tutti gli splatbook. Ora è MENO complesso della vera 3.5...
però a me piacerebbe giocare a D&D.
E allora ti sorbisci i vari sistemi complessi che ha sempre avuto. Altrimenti ti prendi un gioco high-fantasy PP-friendly con elfi oscuri emo e lo giochi a forgotten realms... Ma non sarà comunque D&D
da Obersky » mar apr 21, 2009 5:58 pm
da g-man » sab mag 02, 2009 12:31 pm
Obersky ha scritto:io ho iniziato a giocare con l'edizione base...
Manuale Compendium (scatola verde) livelli 12-25
Manuale Master (scatola nera) livelli 26-36
The Immortal (nessuna scatola) livelli immortali solo pg oltre il 36 che abbiano superato le prove dell'immortalità .
Per quanto riguarda il manuale Master è uscito molti anni dopo e reperibile prima in orrende e costosissime dispense tradotte molto malamente dall'inglese.
Il tipo di gioco era davvero molto semplice e intuitivo se affrontato per gradi. Certo il regolamento era rigido e non potevi ruolare molto liberamente.
da DarkFaust » mer set 08, 2010 3:35 pm