Già che ci sono, rispondo anche qui... È sorpendente quanti gruppi di D&D classico siano attivi ancora oggi... il nostro è tra questi.
1)L'infravisione permette d'individuare anche gli esseri invisibili?
È prassi diffusa -tra i DM più accorti- spulciare le informazioni COMPATIBILI a cascata nei regolamenti successivi (la 4a non conta...), qualora un caso dubbio non abbia soluzione nel regolamento di riferimento...
La Rules Cyclopedia, non dice nulla a riguardo, MA AD&D si: "la creatura scompare alla vista normale ed anche all'infravisione".
2)Nella sezione ambientazione di mystara, c'è una variante dell'elfo, l'elfo mago. Questa classe è valida per la prima edizione o è per l'Advanced? È tratta da un manuale ufficiale?
L'Elfo Mago -meglio Il Custode dell'Albero della Vita- è introdotto nel GAZ5 The Elves of Alfheim, e di fatto è un elfo che votato ad Ilsundal (l'Immortale cretore degli Alberi della Vita) può avanzare oltre il 10° livello fino al 20°, potendo accedere agli incantesimi dei maghi oltre il 5°, ad alcuni dei Druidi, e perfino a nuovi legati agli elfi e a Ilsundal... TCCA0, e TS restano però bloccati al 10°... Il contenuto dei GAZ dell'ambientazione Mystara è applicabile anche all'advanced, tant'è che dalla metà della serie in poi, c'è qualche pagina con le basilari linee guida per convertire ad AD&D.
L'Elfo Mago inteso come elfo che può superare il limite magico degli elfi, senza legami agli Alberi della Vita & Ilsundal, è una "stiracchiata" di appassionati -per nulla ufficiale- ma comprensibile soprattutto all'esterno di Mystara.
Stessa cosa per il nano-chierico, ufficialmente devoto solo a Kagyar, raro ad altri Immortali riservati a PNG...
3) Per creare un mezzelfo quale caratteristiche bisogna dargli? E da dove sono tratte?
Nel classico D&D, non sono fornite info a riguardo, e il GAZ5 la considerava rarissima, per non dire leggendaria... Se non ricordo male aspetto a parte doveva essere considerato o elfo o umano...
Grazie in anticipo per le risposte.
Di nulla, era uno spunto interessante...
Ma come funziona l'avanzamento dei semi umani una volta superati descritti dai primi manuali? Cioé come avanza di livello un nano di 12°, un elfo di 10° o un halfing di 8°?
Per prima cosa è meglio ricordare che i livelli non sono i Dadi Vita. Questo aspetto "illuminato" si è andato perdendo nei regolamenti sucessivi... Umani e semiumani avranno sempre e solo al massimo 9DV (8 gli halfling a meno di Desiderio), questo è il limite della loro natura terrena. Detto questo, mentre gli umani avanzano per livelli, i semiumani lo fanno per Classi di Attacco, solitamente dalla C alla lettera M (Classi di Attacco, perché principalmente migliora solo il TCCA0, con l'eccezione di qualche nuova resistenza e attacco multiplo (vedi set Companio, Master o RC). Le Opzionali Tecniche d'Armi e Abilità Generali, aumentano secondo prefissate soglie di Esperienza, vedi RC. Qualche GAZ introduceva, una corrispondenza tra le Classi di Attacco e i livelli umani, almeno per la determinazione del numero di Abilità Generali. La Rules Cyclopedia, introduce invece la possibilità di avanzamento al 36°livello anche per i semiumani, sebbene questa richeda loro molta più esperienza, date le loro capacità extra.
In ogni caso: Nani D=800k PE, avanzamneto ogni 200k; Elfi D=850k PE, avanzamento ogni 250k; halfling B=300k PE, avanzamneto ogni 300k.