[AD&D] Grand Mastery in ITA

Spazio dedicato a tutto quello che riguarda le vecchie edizioni di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[AD&D] Grand Mastery in ITA

Messaggioda Sir Ivanhoe » sab set 29, 2012 4:05 am

Prima di tutto un saluto alla comunità, dopo un lungo vagabondare nei vostri domini, sono infine qui.
La mia domanda riguarderebbe le traduzioni italiane (del manuale 25Edition, Opzioni del giocatore: Abilità e Poteri) sui livelli di maestria, a cui non posso risalire con certezza dal mio contrito Player’s Option: Skills & Powers.
Precisamente: nonproficiency, weapon familiarity, weapon proficiency, weapon expertise, weapon
specialization, weapon mastery, weapon grand mastery (quest'ultimo mi preme particolarmente).
Confidando nell'intervento di qualche abile spadaccino o magari di qualche Sapiente,
mi accomiato con
Saluti cordiali.
PS: sono tra i volontari del teem italiano con a cuore la localizzazione di Baldur's Gate EE...
Sir Ivanhoe
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 7
Iscritto il: sab set 29, 2012 3:13 am

Re: [AD&D] Grand Mastery in ITA

Messaggioda Mad_Master » sab set 29, 2012 11:04 am

Hai dimenticato la High Mastery, il gradino tra la Mastery e la Grand Mastery...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Re: [AD&D] Grand Mastery in ITA

Messaggioda Sir Ivanhoe » sab set 29, 2012 1:21 pm

Giustissimo! Riguardo alle traduzioni qualcuno ne sa qualcosa, o tutti abbiamo solo il manuale in lingua originale?
Ribadisco che il dubbio maggiore è proprio sulla traduzione di Grand Mastery...
Sir Ivanhoe
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 7
Iscritto il: sab set 29, 2012 3:13 am

Re: [AD&D] Grand Mastery in ITA

Messaggioda Nyxator » sab set 29, 2012 2:23 pm

Ciao.Premesso che al limite arrivavo al classico 3/2 +1txc/+2danni/ e la memoria è quel che è..
Tu intendi cose tipo:spendo 1casella armi per il bonus iniziativa con spade a2mani?specializzazione arma singola&arma+scudo?ambidestria ecc?Non vorrei dir la stupidaggine(anche perchè quel manuale in casa non l'ho)non stavan sul perfetto combattente quelle robe?sicuro sicuro non sono,però.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [AD&D] Grand Mastery in ITA

Messaggioda Sir Ivanhoe » sab set 29, 2012 4:07 pm

@Nyxator Ciao. Anche la mia memoria su quello vacilla! Quello che domando è propio come è stato tradotto in italiano l'ultimo livello di specializzazione "Grand Mastery", dall'inglese... Se poi qualche sommo-saggio-sapiente, mi sa dire anche le traduzioni degli altri livelli, tanto meglio! :D
Sir Ivanhoe
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 7
Iscritto il: sab set 29, 2012 3:13 am

Re: [AD&D] Grand Mastery in ITA

Messaggioda Nyxator » sab set 29, 2012 5:02 pm

Indagine parallela:sul Faiths&Avatars elencano i titoli per specializzazioni multiple(paragrafo del monk,pag185).Confermo il the complete fighter's handbook come fonte(in italiano c'è,come già detto)e Player option:combat&tactics(nel capitolo5).Se puoi guardar almeno su uno di ste 3manuali in italiano la definizione la trovi,in inglese li elencan tutti.Comunque:dopo specialized,master,high master un character che piglia il grado max lo definiscon grand master..(in Ita,magari son traduzioni amatoriali che ronzan nelle orecchie a me..mi par ci fossero maestria migliorata o avanzata..termini da prendersi con le pinze..meglio se ti accerti)
Oppure ti tocca attender un Sapiente :)
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [AD&D] Grand Mastery in ITA

Messaggioda Sir Ivanhoe » sab set 29, 2012 8:57 pm

Quella dei manuali è un'ottima dritta, sfortunatamente io ne ho solo due in lingua originale... Ma proverò a cercare qua è la, non si sa mai. Mille grazie per i termini -anche se da verificare- sono un precedente per eventuali rimembranze e un buon punto di partenza.
Resto comunque in attesa di qualche ulteriore rivelazione, mai sottovalutare il potere dei Cloni... :D
Sir Ivanhoe
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 7
Iscritto il: sab set 29, 2012 3:13 am

Re: [AD&D] Grand Mastery in ITA

Messaggioda Ovino » lun ott 15, 2012 4:54 pm

Potrei provare a chiedere a mio fratello se ha ancora quei manuali lì ma secondo me i danni e i TPC non cambiavano quasi niente, aumentava davvero la cadenza degli attacchi.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Re: [AD&D] Grand Mastery in ITA

Messaggioda Nyxator » lun ott 15, 2012 5:05 pm

Ovino ha scritto:Potrei provare a chiedere a mio fratello se ha ancora quei manuali lì ma secondo me i danni e i TPC non cambiavano quasi niente, aumentava davvero la cadenza degli attacchi.


Infatti, a parte il primo +1/+2, txc e danni aumentavan a botte di +1 a ogni grado, oltre alla frequenza poi mi par c'eran vantaggi in più con gli stili d'arma.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [AD&D] Grand Mastery in ITA

Messaggioda Mad_Master » mer ott 17, 2012 9:04 pm

In realtà ogni gradino dava i suoi bonus differenti, che variavano pure a seconda della categoria di armi in cui si migliorava... Ad esempio, le armi da mischia e le armi da tiro ottenevano vantaggi differenti...
Avatar utente
Mad_Master
Membro Gold
Membro Gold
 
Messaggi: 2363
Iscritto il: gio nov 17, 2005 8:00 am
Località: Monte Argentario

Prossimo

Torna a OD&D e AD&D

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti
cron