[OD&D - AD&D] Mystara - Avventura Elfi oscuri

Spazio dedicato a tutto quello che riguarda le vecchie edizioni di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[OD&D - AD&D] Mystara - Avventura Elfi oscuri

Messaggioda ^Jarlaxle » ven dic 02, 2005 3:40 pm

Voi non vi rendete conto quanto mi faccia piacere frequentare un forum in cui la parola "Mystara" non è ostrogoto!!!

Allora, per tutti gli esperti come aia, ho un problema.
I gazzetter in inglese per quanto possa capirli, un terzo del loro contenuto mi sfugge, come il gaz degli shadow elf.
Ora io prima di visionare suddetto Gazzetter, avevo butato le basi per una campagna in cui gli elfi oscuri si infiltravano a karameikos per una rete di spionaggio e per procurarsi un potente oggetto magico utilizzato in epoche passate per distruggere una potente civiltà di maghi. Ora tutto ciò spiegato a grandi linee. Bene. In base alle informazioni riportate nel Gazzetter degli elfi oscuri, quante di queste idee posso salvare e quante devo cambiare?
in particolar modo, gli elfi oscuri di mystara sono crudeli come quelli delle forgotten realms?
Grazie :)
Avatar utente
^Jarlaxle
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 182
Iscritto il: ven nov 25, 2005 8:00 am

Messaggioda dekshari » ven dic 02, 2005 5:28 pm

A-B-O-M-I-N-I-O !

Scusa se sono inorridito, Jarlaxle, ma come avrai dedotto, c'è qualcosa che decisamente stona con Mystara nel tuo post... in pratica, non esistono drow su Mystara (deo gratias!)

Gli shadowelves (elfi dell'ombra) non sono drow, non venerano Lolth, non sono malvagissimi, e infine non sono scuri di pelle.
La loro storia è diversa: sono i discendenti degli elfi sopravvissuti alla catastrofe nota come la Grande Pioggia di Fuoco (un'esplosione nucleare di portata planetaria) che vivevano vicino agli insediamenti blackmooriani. Si rifugiarono nel sottosuolo x scampare alla distruzione e alle radiazioni, e alla fine dopo un lungo peregrinare furono guidati dalla loro divinità, Rafiel, nel Rifugio di Pietra. Seguendo i 14 Versi sacri essi hanno costruito una società LEGALE che venera Rafiel e cerca di vivere nel sottosuolo in attesa del riscatto. Alcuni elfi venerano in segreto Atzanteotl, lui stesso ex elfo rifugiatosi nel sottosuolo e poi diventato immortale, che però cerca di annientare le civiltà che vivono nel mondo esterno e ha diversi seguaci anche tra gli umanoidi. Questi elfi cercano di sovvertire il governo e la fede in Rafiel con falsità e doppio gioco, ma per ora il loro numero è fortunatamente basso.

Gli elfi dell'ombra hanno tentato in passato di contattare gli elfi di superficie dell'Alfheim, reclamando un "posto al sole" (letteralmente) nella Foresta di Canolbarth, ma per tutta risposta si sono sentiti rifiutare l'entrata (dato che la popolazione degli elfi dell'ombra era IL DOPPIO di quella degli alfheimici, che non avevano tanto spazio nella loro foresta). Da quel momento gli elfi dell'ombra l'hanno giurata ai loro cugini e stanno tessendo trame fatte di infiltrazioni, spionaggio e ricerca magica per sconfiggere gli alfheimici e subentrare loro nella foresta di Canolbarth.

Stando a come vanno gli eventi nel WotI (la grande guerra mondiale scatenata dagli immortali tra il 1000 e il 1009 DI), gli elfi dell'ombra riusciranno nella loro impresa nel 1007 circa, dopo aver fatto ammalare la foresta di Canolbarth agendo da sotto e aver costretto gli alfheimici ad un esilio forzato SENZA NEMMENO UN COMBATTIMENTO tra i due schieramenti.

Questo è quanto c'è di canonico. Se però tu vuoi popolare il sottosuolo della TUA Mystara di drow sei libero di farlo ;)
Spiacerebbe però non sfruttare una caratteristica così peculiare di Mystara come gli elfi dell'ombra in favore di un popolo trito e ritrito come i drow...

A proposito, se ti interessa qui puoi scaricare GRATUITAMENTE il Gazetteer 13, The Shadowelves, direttamente dal sito WotC!
DM's Guide:
http://www.wizards.com/dnd/files/SHDELF-DM.ZIP
Player's Guide:
http://www.wizards.com/dnd/files/SHDELF-player.ZIP

Corri a scaricarli!! ;)
"Il sonno della ragione genera mostri"
- Goya
Avatar utente
dekshari
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 183
Iscritto il: lun giu 14, 2004 7:00 am
Località: Italia (Ravenna)

Messaggioda ^Jarlaxle » ven dic 02, 2005 8:24 pm

No dai dekshari, non prendertela a male, avevo specificato che non ero a conoscenza della storia, usi e costumi degli elfi oscuri, e comunque nel mio post non li ho mai chiamati "drow" almeno su certe differenze ci ero arrivato da solo.

Pero avevo capito che erano, non malvagi, ma comunque con un forte senso di riscatto verso tutte le popolazioni a cielo aperto... Forse ero stato sviato dal loro odio verso gli elfi di alfheim...

Comunque il Gazzetter ce l'ho già, grazie per la dritta comunque.
Alloraq sti elfi oscuri sono buoni, e NON hanno nemmeno la pelle scura? Incredibile..., vabbeh modifichero il tutto :)
"Those who fear the darkness have never seen what the light can do"
Avatar utente
^Jarlaxle
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 182
Iscritto il: ven nov 25, 2005 8:00 am

Messaggioda dekshari » lun dic 05, 2005 10:58 am

uhm.. cercherò di essere più chiaro: Mystara non si divide in Buoni vs Cattivi. Caso mai in Legge vs Caos.
Ma non c'è cmq una contrapposizione manichea esplicitata in ogni cultura, per cui (come in FR) certe popolazioni sono NECESSARIAMENTE buone e altre assolutamente malvage. Quasi tutte le civiltà e le nazioni mystarane rientrano nella "zona di grigio", che lascia al Master MOLTE più possibilità di ambientazione.

Quindi tornando agli elfi dell'ombra, è ovvio che se chiedi agli alfheimici se sono malvagi, ti diranno di sì. Persino per alcuni elfi dell'ombra alcune regole sono dure (come abbandonare i bimbi deformi), però c'è un motivo specifico dietro queste regole,e devono essere rispettate. Gli elfi dell'ombra sono una civiltà estremamente legale, gli elfi di superficie tendono invece alla neutralità (Alfheim) o alla caoticità (Shiye). Cmq ci sono malvagi anche tra gli elfi dell'ombra, tra gli shiye, e in misura minore, anche tra gli alfheimici (vedi i terroristi Alfheim Avengers, dopo il 1010DI).
Insomma, fai come vuoi, ma ti prego non metterci i drow ;) :P
"Il sonno della ragione genera mostri"
- Goya
Avatar utente
dekshari
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 183
Iscritto il: lun giu 14, 2004 7:00 am
Località: Italia (Ravenna)

Messaggioda aia » lun dic 05, 2005 12:13 pm

...semplicemente riassumo il misunderstanding:

tu jarlaxle usi il termine elfi oscuri per definire gli shadow elves...

dek invece, legge letteralmente: elfi oscuri = drow! mentre: shadow elves = elfi ombra!

capisci? tu li chiami "approsimativamente" cosi, ma in realta' e' sbagliato: nn sono elfi oscuri! (anzi son bianchi come il latte!!! cosa coerente con la vita sotterranea!)
Ogni mattina un Mod si sveglia e sa che dovrà combattere contro il Maps...
...ogni mattina un discepolo del Maps si sveglia e sa che nulla lo potrà fermare...
Non importa che tu sia un Mod o un Mapser, l´importante è che posti a più non posso!
Avatar utente
aia
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3450
Iscritto il: lun mag 10, 2004 7:00 am
Località: Mastro Spammone dal 1261 in Tergeste

Messaggioda ^Jarlaxle » lun dic 05, 2005 2:08 pm

Si aia hai perfettamente colpito il mio errore.

Comunque un appunto. Il fatto che OD&D si dividesse in legale/neutrale/caotico non mi sembra che bisogna prendere per assunto che questa è una vera e propria suddivisione degli esseri.
Io semplicemente vedo i limiti del tempo e riporto tutto al presente con l'AD&D o la terza edizione in cui la suddivisione negli assi del male e del bene faccia suddividere gli essere in una nuova dimensione di sfumature di allineamento, in una maniera più relistica. Così come trovo anche tutt'oggi nella terza edizione arcaico utilizzare un sistema di allineamento per simulare la morale e l'etica degli esseri senzienti che è ben lungi dal poter rientrare e identificarsi in poche categorie....
"Those who fear the darkness have never seen what the light can do"
Avatar utente
^Jarlaxle
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 182
Iscritto il: ven nov 25, 2005 8:00 am

Messaggioda aia » lun dic 05, 2005 2:46 pm

ok, il discorso dell'align di OD&D e' un pto critico anche tra la mia posizione e quella di dekshari...

a buon vedere, io vedo il vecchio "caotico" piu' vicino alla definizione della 3E di malvagio piuttosto che di caotico... ma su questo pto ci siamo gia' scornati...

aldila' di questa visione, gli shadow elves, nn sono cmq una societa' CM come i drow!!! anzi!!!
Ogni mattina un Mod si sveglia e sa che dovrà combattere contro il Maps...
...ogni mattina un discepolo del Maps si sveglia e sa che nulla lo potrà fermare...
Non importa che tu sia un Mod o un Mapser, l´importante è che posti a più non posso!
Avatar utente
aia
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3450
Iscritto il: lun mag 10, 2004 7:00 am
Località: Mastro Spammone dal 1261 in Tergeste

Messaggioda ^Jarlaxle » lun dic 05, 2005 3:10 pm

I Drow sono LM ;) Una società difficilmente è CM nel primo piano materiale almeno, altrimenti non durerebbe troppo prima di implodere :D

Comunque interessante il vostro scornamento, posso abbassare la testa e scornificarmi anche io un giorno con voi due?
"Those who fear the darkness have never seen what the light can do"
Avatar utente
^Jarlaxle
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 182
Iscritto il: ven nov 25, 2005 8:00 am

Messaggioda aia » lun dic 05, 2005 4:16 pm

nessun problema!!!

cmq onestamente vedo gli elfi ombra piu' LN che LM!
Ogni mattina un Mod si sveglia e sa che dovrà combattere contro il Maps...
...ogni mattina un discepolo del Maps si sveglia e sa che nulla lo potrà fermare...
Non importa che tu sia un Mod o un Mapser, l´importante è che posti a più non posso!
Avatar utente
aia
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3450
Iscritto il: lun mag 10, 2004 7:00 am
Località: Mastro Spammone dal 1261 in Tergeste

Messaggioda ^Jarlaxle » lun dic 05, 2005 5:23 pm

messaggio ricevuto, il problema sostanziale è che ho talmente tanto materiale in inglese utlimamente che non posso stare dietro a tutto, appena potrò cerchero di tradurre anche gli elfi ombra. :)
"Those who fear the darkness have never seen what the light can do"
Avatar utente
^Jarlaxle
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 182
Iscritto il: ven nov 25, 2005 8:00 am


Torna a OD&D e AD&D

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti