[OD&D] Punti esperienza

Spazio dedicato a tutto quello che riguarda le vecchie edizioni di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[OD&D] Punti esperienza

Messaggioda kjorn » lun lug 26, 2004 4:34 pm

Beh ho l'onore di postare il primo post nella sezione Od&d! Qualcuno è in grado si spiegarmi bene il calcolo dei px per i personaggi umani o cmq che utilizzano le classi.
Io da quello che ho capito in base ai dadi vita e livelli ci sono punti esperienza base. Poi il mio master mi ha spiegato velocemente che per le padronanze moltiplica il valore per il livello di padronanza. A questo aggiunge un bonus di 250 px per il primo livello di magia, 500 per il secondo livello di magia ecc... Ora arriva il pezzo complicato gli asterischi.
Qualcuno mi da una mano a fare una valutazione di questi?
Del tipo l'infravisione vale?
Immunità armi normali?
Immunità armi +1?
Opzioni di combattimento dei guerrieri?
ecc...

Non voglio un elenco ma vorrei capire con che criterio si decide di dare 100 px a una abilità e 500 ad un'altra?

Mi avete capito ragazzi o sono stato contorto? :oops:
Datemi una forgia come Kagyar comanda, un ottima birra e sarò il nano più felice di Mystara!!!
Avatar utente
kjorn
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 113
Iscritto il: mer mag 26, 2004 7:00 am
Località: Bergamo

Messaggioda aia » lun lug 26, 2004 5:03 pm

8O kj, scusa la domanda personale, ma hai cambiato pusher di recente? 8O

di che px parli... punti esperienza? livello di padronanza... delle armi? che centra coi px? livello di magia!?!?

ma parli di od&d? sei sicuro che sia quello? ...ha una scatola rossa con dentro due libri, diversi dadi colorati...
Ogni mattina un Mod si sveglia e sa che dovrà combattere contro il Maps...
...ogni mattina un discepolo del Maps si sveglia e sa che nulla lo potrà fermare...
Non importa che tu sia un Mod o un Mapser, l´importante è che posti a più non posso!
Avatar utente
aia
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3450
Iscritto il: lun mag 10, 2004 7:00 am
Località: Mastro Spammone dal 1261 in Tergeste

Re: Punti esperienza

Messaggioda Nadir_Sharpblade » mar lug 27, 2004 8:23 am

kjorn ha scritto: Qualcuno è in grado si spiegarmi bene il calcolo dei px per i personaggi umani o cmq che utilizzano le classi.

:?: Intendi dire come attribuire px ai pg (umani e non)?

kjorn ha scritto: Io da quello che ho capito in base ai dadi vita e livelli ci sono punti esperienza base.

Si la progressione di livelli prevede un certo numero di px differente a seconda della classe scelta (dadi vita e livelli sono la stessa cosa per i pg).

kjorn ha scritto:Poi il mio master mi ha spiegato velocemente che per le padronanze moltiplica il valore per il livello di padronanza..

Scusa ma in 20 anni di D&D non ho mai sentito parlare di padronanza. 8O

kjorn ha scritto:A questo aggiunge un bonus di 250 px per il primo livello di magia, 500 per il secondo livello di magia ecc...

Scusa ma qui ti ho proprio perso.

kjorn ha scritto:Qualcuno mi da una mano a fare una valutazione di questi?
Del tipo l'infravisione vale?
Immunità armi normali?
Immunità armi +1?
Opzioni di combattimento dei guerrieri?

Valutazione riguardo a cosa ?
Stai forse dicendo che il DM ti ha assegnato un certo numero di px per "costruire" il tuo pg ed ogni caratteristica del pg (infravisione, capacitá di lancio incantesimi, immunitá alle armi, ecc...) ha un costo in termini di px? (questo mi é parso di aver capito)

Se é cosí non credo tu stia giocando a OD&D, o perlomeno stai giocando ad una version "pesantemente modificata" da house rules
Immagine
Avatar utente
Nadir_Sharpblade
Ex Admin
Ex Admin
 
Messaggi: 3146
Iscritto il: ven mar 26, 2004 8:00 am
Località: Roma

Re: Punti esperienza

Messaggioda aia » mar lug 27, 2004 9:57 am

Nadir_Sharpblade ha scritto:
kjorn ha scritto:Poi il mio master mi ha spiegato velocemente che per le padronanze moltiplica il valore per il livello di padronanza..

Scusa ma in 20 anni di D&D non ho mai sentito parlare di padronanza. 8O


...spezzo un braccino a favore di kj! si che esiste! in od&d era quella delle armi, nota nella rulescyclopedia come weapon mastery ... il probl e' che nn capisco cosa centri con i px... semmai con il passaggio di livello, ma i px? 8O ...devo ammettere che kj in questo topo e' stato abbastanza "criptico"... :wink:
Ogni mattina un Mod si sveglia e sa che dovrà combattere contro il Maps...
...ogni mattina un discepolo del Maps si sveglia e sa che nulla lo potrà fermare...
Non importa che tu sia un Mod o un Mapser, l´importante è che posti a più non posso!
Avatar utente
aia
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3450
Iscritto il: lun mag 10, 2004 7:00 am
Località: Mastro Spammone dal 1261 in Tergeste

Re: Punti esperienza

Messaggioda Nadir_Sharpblade » mar lug 27, 2004 10:15 am

aia ha scritto:...spezzo un braccino a favore di kj! si che esiste! in od&d era quella delle armi, nota nella rulescyclopedia come weapon mastery ...

Ooooops, é vero :oops: .
Avendo tutti i manuali OD&D in ing non ho associato subito la weapon mastery alla "padronanza" (a proposito, visto che non ho nessun manuale OD&D qui con me - o dovuto scegliere al momento del trasloco tra i manuali ed i vestiti :cry: - la weapon mastery era nel "Companion" o nel "Master" set?)
Immagine
Avatar utente
Nadir_Sharpblade
Ex Admin
Ex Admin
 
Messaggi: 3146
Iscritto il: ven mar 26, 2004 8:00 am
Località: Roma

Messaggioda aia » mar lug 27, 2004 10:42 am

master, master... a pag. 16 del mauale del giocatore! :wink:
Ogni mattina un Mod si sveglia e sa che dovrà combattere contro il Maps...
...ogni mattina un discepolo del Maps si sveglia e sa che nulla lo potrà fermare...
Non importa che tu sia un Mod o un Mapser, l´importante è che posti a più non posso!
Avatar utente
aia
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3450
Iscritto il: lun mag 10, 2004 7:00 am
Località: Mastro Spammone dal 1261 in Tergeste

Messaggioda kjorn » mar lug 27, 2004 2:56 pm

vedo di spiegarmi meglio. I px di mostri e/o esseri umani appartenti a varie classi sono base. Se cercate un orchetto con 1 dado vita ha come punti esperienza derivanti dall'uccisione 10. Ok mettiamo che io alzo l'orchetto a 4 dadi vita, quindi alzando thaco punti ferita e padronanze d'armi. Dovrei dare i px corrispondenti a un mostro da 4 dadi vita, ma resterebbe la maestria d'armi fuori dal conto. Perchè un qualsiasi personaggio con uno slot in più in arma fa moltooooo più male rispetto ad avere l'arma al base. Quindi secondo il mio master i px andrebberò moltiplicati in base al livello e ho adottato pure io sta homerules. Poi mettiamo che questo orchetto lo voglia fare diventare pure schiamano e che lanci fino al secondo livello di incantesimi. Gli aggiungo sempre secondo il mio master 250 per il primo livello di incantesimi che lancia e 500 per il secondo livello di incantesimi. Questo è solo per spiegare il post di prima e spiegare le basi dell'assegnazione dei px per i mostri potenziati. Ora arriva la domanda. Per valutare i vari asterischi. Un mostro che ha l'infravisione quanto la valuti?
Datemi una forgia come Kagyar comanda, un ottima birra e sarò il nano più felice di Mystara!!!
Avatar utente
kjorn
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 113
Iscritto il: mer mag 26, 2004 7:00 am
Località: Bergamo

Messaggioda dekshari » gio lug 29, 2004 2:33 pm

Ascolta Kjorn, ho capito la tua domanda, solo che l'avevi posta in maniera decisamente criptica.

A te interessa sapere come si calcolano i PX che danno i MOSTRI e i PNG ai PG quando questi li sconfiggono, giusto!?

Bene :D

Allora, c'è una tabella con valori BASE fissi in base ai DADI VITA a cui aggiungi dei valori FISSI degli ASTERISCHI in base ai DV della creatura. La tabella è nel set Expert, poco dopo l'inizio della sezione del Master e la puoi trovare anche nel set Master nel libro del DM (ampliata) e infine ANCHE nel manuale del DM dell'Immortal set (ma quella calcola i PX per gli immortali quindi si parla di CENTINAIA di MIGLIAIA di PX :P ).

Come si fa a sapere quanti Asterischi ha una creatura?

Domanda spinosa a cui il manuale NON DA MAI RISPOSTA (forse la Rules Cyclopedia, che ha la stessa tabella, dà maggiori info, ma non ricordo).

La mia personalissima regola è la seguente.
Occorre aggiungere un asterisco al mostro o PNG per ognuno dei seguenti criteri (nel caso siano soddisfatti dalle capacità e oggetti posseduti dal nemico):
Attacchi:
* 3+ attacchi per round
* possiede un'arma magica O colpisce come arma magica inferiore (+1,+2)
* possiede un'arma magica O colpisce come arma magica superiore (+3 o meglio)
* grado di Maestria nelle armi Abile o Esperto
* grado di Maestria nelle armi Avanzato o Maestro
* usa armi a soffio max 3 volte al giorno
* usa armi a soffio 4+ volte al giorno
* può risucchiare energia (PX), PF o una caratteristica permanentemente
* lancia incantesimi offensivi come potere speciale almeno 2 volte al giorno (non conta se li lancia da memorizzati): +1 asterisco ogni 8 dadi di danni che può provocare (arrotondando per eccesso)

Difese:
* colpibile solo da armi magiche inferiori (+1,+2)
* colpibile solo da armi magiche superiori (+3 o meglio)
* immune a una forma di energia tra fuoco, freddo, elettricità e acido
* resistente (dimezza automaticamente i danni) ad almeno due forme di energia tra fuoco, freddo, elettricità e acido
* immune ad una tipologia di arma (penetrante, contundente o lacerante), anche quelle magiche
* resistente (dimezza i danni) ad una tipologia di armi (penetrante, contundente o lacerante), indipendentemente dall'essere magiche
* la sua corazza o la sua magia assorbe un certo numero di danni ogni round costantemente
* resistente al magico (se ha una percentuale di Resistenza al Magico o un bonus di almeno +2 a tutti i TS vs qualsiasi effetto magico)
* Aura o Raggio Anti-Magia
* immune agli effetti mentali o alle illusioni
* immune alla paralisi
* indossa armature o oggetti magici che portano la sua CA a 0 o meno
* indossa scudi magici
* indossa anelli di protezione (1 asterisco per ciascun anello)
* possiede poteri difensivi non indicati che mimano incantesimi e che sono utilizzabili almeno 3 volte al giorno
* immortale (si uccide solo con un determinato rituale complicato o in determinate circostanze)

Varie:
* riesce a lanciare incantesimi arcani o divini o druidici (1 asterisco ogni 3 livelli di potere padroneggiati, arrotondando per difetto)
* si può teletrasportare con un potere proprio (non con incantesimi o ogg magici)
* può lanciare più di un incantesimo o far uso di più di un effetto magico al round contemporaneamente
* può dominare con la volontà altre persone almeno 3 volte al giorno per un periodo non inferiore a 24 ore
* possiede poteri curativi che gli permettono di riguadagnare costantemente i Pf persi (es: rigenerazione) O che gli permettono in un sol colpo di riacquistare almeno 1/3 dei PF totali

A memoria queste sono le linee guida x aggiudicare asterischi in OD&D, a mio modesto parere :wink:

Esempio pratico (non ho sotto i valori, quindi fai conto che i valori in PX riportati siano ipoteticamente giusti).

Un mostro con 5 DV dà una base di 300 PX a chiunque lo sconfigga. Se poi il mostro ha anche uno o più asterischi, si aggiungono per ogni asterisco posseduto 100 PX.
Mettiamo che sia un mastino infernale, ovvero sputa fiamme (soffio) che fanno 3d6pf sempre, attacca con un morso, e diciamo è immune al fuoco normale (non ricordo, facciamo finta di sì), dimezzando automaticamente i danni da fuoco magico.
Nella nostra tabella si aggiudica quindi 2 asterischi per questi motivi:
* usa armi a soffio max 3 volte al giorno
* usa armi a soffio 4+ volte al giorno
(dovete contarli entrambi, visto che il mastino soffia sempre quindi ricade in entrambi i casi)

Certo è immune al fuoco normale e dimezza da fuoco magico, però non ricade nella categoria immune a una forma d'energia (il fuoco magico lo subisce) nè in resistente a due forme (resiste solo al fuoco), quindi niente asterischi per le difese.
In totale perciò il mastino da 5DV e 2 asterischi vale per chi lo uccide:
300 (5DV) + [ 100 * 2 (asterischi)] = 500 PX
Alla lunga, è molto + importante che un nemico abbia qualità speciali piuttosto che tanti DV, perchè prendete più PX dai mostri con poteri speciali che non da quelli grossi.
Per questo secondo me molti dei PX dati ai mostri di OD&D sono sbagliati e li ricalcolo ogni volta che li faccio affrontare dai PG.

MENZIONE SPECIALE: se un mostro è particolarmente duro sulla carta ma poi si trova contro un gruppo che lo fa secco in due minuti, non esitate a dimezzare i PX. Allo stesso modo, nel caso di un mostro che normalmente non dà grossi problemi (lupo mannaro) che si trova contro un gruppo di PG senza armi magiche o d'argento che però riescono ad averne ragione, non esitate ad aumentare i premi in PX per le trovate e il lavoro di squadra :wink:
"Il sonno della ragione genera mostri"
- Goya
Avatar utente
dekshari
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 183
Iscritto il: lun giu 14, 2004 7:00 am
Località: Italia (Ravenna)

Messaggioda kjorn » gio lug 29, 2004 4:35 pm

che dire marco è il the best! :D mi stampo immediatamente la pagina e ne faccio tesoro! era proprio quello che mi serviva sapere! Il mio master usa un'altro metodo per l'assegnazione dei px e volevo apprendere da lui, ma non è che si è spiegato molto bene... il tuo è più semplice e veloce! vado a ricalcolare i px dei mostri che hanno sconfitto! :)
Datemi una forgia come Kagyar comanda, un ottima birra e sarò il nano più felice di Mystara!!!
Avatar utente
kjorn
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 113
Iscritto il: mer mag 26, 2004 7:00 am
Località: Bergamo

Messaggioda dekshari » lun ago 02, 2004 10:23 am

Ah, volevo specificare un'altra cosa:
mettiamo che un avversario sia equipaggiato con tantissime armi magiche e sia esperto o avanzato in più d'una. Questo equivarrebbe a molti asterischi.
IN realtà, quando andate a calcolare i PX, dovete sempre tenere presente quali capacità offensive ha usato, e in base a quelle assegnare PX.
Quindi ad esempio, se Caio, Guerriero di 15°, armato di spada +2, lancia +3, tridente +1, pugnale +4 e arco +5 e Maestro d'arco, Espero di Spada e Avanzato in lancia vi attacca USANDO SOLO LA LANCIA, dovete segnare "solo" 4 Asterischi alla fine nel conteggio dei PX, 2 per l'arma magica (è +3, perciò superiore, quindi segni 1 asterisco x inferiore e 1 x superiore) e 2 per la maestria (1 per Esperto e 1 per Avanzato).

Ah, naturalmente se pensate siano troppi, riduceteli in base ai vs criteri (tenete però conto che io non do PX da tesori, solo da mostri, azioni, roleplay e obiettivi centrati nell'avventura). :wink: :twisted:
"Il sonno della ragione genera mostri"
- Goya
Avatar utente
dekshari
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 183
Iscritto il: lun giu 14, 2004 7:00 am
Località: Italia (Ravenna)

Prossimo

Torna a OD&D e AD&D

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti