[Varie] Termini tecnici gdristici nei mondi fantasy

Discuti di argomenti di D&D che vanno al di là del semplice regolamento!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Varie] Termini tecnici gdristici nei mondi fantasy

Messaggioda Luskark » mar ott 07, 2025 10:47 am

Un tempo scrittori e master facevan tutto il possibile per evitare che i termini tecnici dei GdR entrassero a far parte delle discussioni interne all'ambientazione. Ogni tanto a qualche giocatore inesperto sfuggivan di bocca, ma chi lo faceva veniva tacciato di metagame.

Giunsero serie parodistiche in cui tali termini tecnici venivan sdoganati. Un Guru Guru, ad esempio.
Ma eran serie volte a far ridere.

Alcune tra loro, autopubblicazioni online, tendevano a divenire terribilmente dure. Si veda il webcomics Goblins, tradotto da questo sito. Vi sono premesse parodistiche e scene umoristiche basate sul gioco da tavolo: ad esempio un personaggio che si accorge discutendo con un mostro di aver esaurito i pf perché aveva erroneamente applicato la riduzione del danno ad armatura magica. Ma, su questo sfondo, si innestavano scene tragiche e il contesto che ne fuoriusciva era tutt'altro che ironico.

Con la recente ondata di isekai, e ho l'impression già poco prima, si sono sdoganati termini gdierristici, da tavolo e videoludici. Se prima un personaggio che si presentasse come un guerriero di quarto livello era meccanismo pensato per far ridere, ora seriamente i mondi fantasy paion quasi vantarsi di aver personaggi che conoscano i loro danni e i loro pf, o la barra dei pf. Con una differenza tra le serie in cui il protagonista è l'unico a conoscere tali meccanismi e quelle in cui tutti lo sono.

''Buongiorno, sono un elfo mago di quarto livello, piacere. Ancora 150 punti esperienza e riuscirò a lanciare incantesimi senza questi componenti materiali e imparerò il gelo fulminante. Andiamo a scegliere una quest sulla bacheca della locanda?''

È meritevole o deleterio?
È ormai accettato o vale la pena di porsi il problema?
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)

Re: [Varie] Termini tecnici gdristici nei mondi fantasy

Messaggioda Red_Dragon » mar ott 07, 2025 11:30 pm

Luskark ha scritto:È meritevole o deleterio?

Entrambi

Luskark ha scritto:È ormai accettato o vale la pena di porsi il problema?

Entrambi

La domanda vera è: che effetto vuoi ottenere?

Sono stati i giapponesi a sdoganare la cosa, ma loro lo hanno fatto usando diverse varianti di Isekai: il ragazzo che proviene da un altro mondo conosce questi termini e sa usarli a suo favore! Specie nei videogiochi, dove è in grado di attivare cheat code oppure conosce i punti deboli dei nemici, eccetera, eccetera. In altre parole, la "merdina" diventa campione proprio usando il metagame. Se questo è l'effetto voluto, allora ben venga.

Discorso diverso è se invece si vuole creare qualcosa di più realistico, dove i PG e PNG vivono in un mondo che non funziona sotto le regole del GdR/videogame/altro anche se noi per giocare li usiamo. Quindi usare termini di metagame è straniante... con forse solo l'eccezione dei livelli, specie se si costruisce un "gilda di avventurieri" che crea apposite classifiche di chi è più forte e fico! E, benché nei JRPG a volte viene portato all'eccesso, in realtà non è così strano che in un mondo dove esistono più avventurieri che persone comuni, non venga costruita una gilda con regole di accesso, classifiche, gradi, ecc. ecc. Nota: quando dico più avventurieri che persone comuni, non intendo alla lettera.

Escludo dal contesto ovviamente la parodia perché quella è fatta apposta per far ridere e non ha pretese di "autenticità".

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente

Re: [Varie] Termini tecnici gdristici nei mondi fantasy

Messaggioda Nyxator » mer ott 08, 2025 12:04 pm

Luskark ha scritto:È meritevole o deleterio?

Dipende...
Luskark ha scritto:È ormai accettato o vale la pena di porsi il problema?

Stai giocando una campagna di tipo isekai con un regolamento tipo Fate o ad hoc? No problemo.

Stai giocando una campagna tradizionale? Uso della terminologia come/dove s'è sempre fatto (skill check, combat) e lasci le scene da isekai agli isekai.
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile

Torna a Discussioni Generali