[Varie] Consigli per gli acquisti!

Discuti di argomenti di D&D che vanno al di là del semplice regolamento!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Varie] Consigli per gli acquisti!

Messaggioda Avan » mar dic 08, 2020 9:06 pm

Salve ragazzi, spero di essere nella sezione giusta! Vorrei gentilmente sapere, visto che il materiale messo lì a disposizione è molto copioso ed interessante se è legale o meno acquistare il materiale relativo ad AD&D presso i siti di Dungeons Master Guild e di DriveThruRpg! Domando perchè è un pò che non sono aggiornato sul mercato relativo al mondo di D&D e non sono al corrente di tutte le novità che ci sono state in mia assenza! Grazie a chi mi saprà illuminare a tal proposito!
Avan
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 5
Iscritto il: ven set 05, 2014 1:33 am

Re: [Varie] Consigli per gli acquisti!

Messaggioda Nyxator » mer dic 09, 2020 1:48 am

Avan ha scritto:Salve ragazzi, spero di essere nella sezione giusta! Vorrei gentilmente sapere, visto che il materiale messo lì a disposizione è molto copioso ed interessante se è legale o meno acquistare il materiale relativo ad AD&D presso i siti di Dungeons Master Guild e di DriveThruRpg! Domando perchè è un pò che non sono aggiornato sul mercato relativo al mondo di D&D e non sono al corrente di tutte le novità che ci sono state in mia assenza! Grazie a chi mi saprà illuminare a tal proposito!

Yes per entrambi
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Varie] Consigli per gli acquisti!

Messaggioda Avan » gio dic 10, 2020 2:13 am

Grazie per la risposta Nyxator, approfitto per chiedere un ulteriore informazione, ho visto che sia su DMG che su Drive la maggior parte del materiale relativo ad AD&D è in lingua inglese, ora a parte i moduli/avventure o i setting delle ambientazioni che non sono mai stati tradotti in italiano, cercavo nello specifico i setting delle regole della versione di AD&D 2.5 ossia quella pubblicata all'epoca dalla Twenty Five Edition in italiano sul finire degli anni 90', perchè su queste piattaforme non ci sono se non in lingua inglese? Qualcuno sa dirmi il motivo? Possibile che su internet non si trovino in italiano i pdf dei suddetti regolamenti? (ho dato un'occhiata al cartaceo su ebay/amazon, ma i prezzi sono bastonate sulle gengive)!
Avan
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 5
Iscritto il: ven set 05, 2014 1:33 am

Re: [Varie] Consigli per gli acquisti!

Messaggioda Luskark » gio dic 10, 2020 11:11 am

Le piattaforme hanno i diritti per venderli in inglese, ma non credo si siano neanche poste il problema di contattare le case editrici italiane che li detengono in Italia, anche solo perché non ne varrebbe la pena: il mercato del GdR in Italia è terribilmente minoritario, e buona parte di esso si riferisce all'inglese per tali materiali.
A quale scopo ricercare dunque qualcuno che in Italia effettui scansioni di vecchie traduzioni e trattare con una casa editrice che tra l'altro nel 2015 ha chiuso la propria attività? Non a caso adesso la quinta edizione è tradotta da Asmodee Italia, e chissà come si muovono i diritti nel nostro paese.

I prezzi sono alti perché sono ormai oggetti da collezionismo, e chi li vende su ebay vede i prezzi posti dai colleghi e si regola di conseguenza, soprattutto potendo contare sull'intero pubblico nazionale.
Consiglierei di muoversi per fiere (quando riapriranno) o cercare negozi in giro che tengano ancora vecchie edizioni.
Ma non assicuro prezzi bassi neanche in tal caso.
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18707
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova

Re: [Varie] Consigli per gli acquisti!

Messaggioda Nyxator » gio dic 10, 2020 12:34 pm

Duunque...
Tralasciando che la WotC, specie ultimamente, ha un po' la tendenza a considerare come il male tutto ciò che è precedente all'edizione del momento, e probabilmente la risposta oscilla tra una a scelta tra: "di preciso non ne ho idea ma posso supporre che"/"Boh, alla WotC non hanno voglia di farsi la sbatta e o hanno poca convenienza nel farlo"/"è mooooolto più l'AD&D in lingua originale che quello tradotto ita."/"mi sa che esistono solo in versione cartacea su amazon, ebay e mercatini vari" vado con qualche info:

DmGuild e Drive stanno sulla piattaforma di e-commerce OneBookshelf. Già solo il fatto che questa voce si trova solo su Wikipedia inglese dice già a quale fetta del mercato si rivolge principalmente :)
https://en.wikipedia.org/wiki/OneBookShelf

Qui trovi le info su DmGuild fornite da WotC a suo tempo.
https://dnd.wizards.com/articles/news/dungeon-masters-guild-now-open

Sempre lì, c'è questo link per il customer service (ma non ho la più pallida idea se/in quanto ti rispondano)
http://support.drivethrurpg.com/

~~~~~

Traduzioni ieri&oggi:

Manuali di AD&D "2.5" come Abilità&Poteri o Tomo della Magia, per quanto ne so, vennero presumibilmente tradotti e stampati nell'Emilia verso fine anni 90 inizi 2000, TSR aveva una sede legale in quel di Parma e stampe in provincia di Piacenza.

Oggi delle traduzioni ita di D&D 5e se ne occupa appunto Asmodee, ergo boh.

Questo senza considerare che nei mesi scorsi la WotC aveva dato l'altolà temporaneo alle traduzioni 5e (inclusi i manuali ita ormai in dirittura d'arrivo di Asmodee) per beghe legali con Gale Force9 e fatto slittare alcune uscite causa covid.
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4284
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Varie] Consigli per gli acquisti!

Messaggioda Avan » ven dic 11, 2020 2:35 am

Luskark, Nyxator, grazie per le informazioni che mi avete dato!
Avan
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 5
Iscritto il: ven set 05, 2014 1:33 am


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti