[Varie] Consigli cancelleria GDR

Dove poter parlare di tutto ciò che non è D&D, rimanendo sempre nel tema del fantasy e di tutto ciò che ha a che fare con giochi ed eventi!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Varie] Consigli cancelleria GDR

Messaggioda Lavis » lun dic 11, 2023 7:48 pm

Bonjour, pensavo di fare un piccolo regalo agli altri del mio gruppo, e siccome mi piace fare regali che siano utili e duraturi, pensavo a qualche accessorio di cancelleria particolare utilizzabile nelle sessioni.

La prima cosa che mi è venuta in mente credo non esista, ho chiesto anche ad un'amica che lavora in libreria-cartoleria, ma non ha mai sentito di niente del genere.
In breve, avevo pensato a delle "buste" di plastica come quelle che si usavano a scuola per tenere i fogli nei raccoglitori, ma fatte in modo da tenere immobili i fogli all'interno e da poter scrivere/cancellare/riscrivere sulla plastica fuori senza bisogno di penne particolari. Questo in modo da poter stampare una sola scheda che si conservi nel tempo e non muoia sotto la coca-cola e altre bevande, come è già successo più volte (ma a quanto pare non si impara mai), e poter scrivere sulla "plastificazione" sopra di essa.
Si potrebbero usare penne o pennarelli speciali per scrivere su una normale busta da raccoglitore (e tenere ferma la scheda dentro con clip e affini), ma non ne ho trovati di adatti (cioè che non sbavino e non vadano via con qualche ditata, ma che allo stesso tempo possano andar via con una gomma) e in più poi bisognerebbe avere sempre un ricambio quando finiscono.

Quindi quell'ipotesi è scartata fino a nuove notizie.
Altri suggerimenti? C'è qualcosa di particolare che usate o che avete visto in giro e pensate possa essere utile?
La mia amica non gioca di ruolo, quindi non ha saputo consigliarmi più che buone matite, block notes e altre cose semplici.
Lavis
Popolano
Popolano
 
Messaggi: 1
Iscritto il: lun dic 11, 2023 7:29 pm

Re: Consigli cancelleria GDR

Messaggioda Red_Dragon » mar dic 12, 2023 12:20 am

Ciao e benvenuto sul forum :D

Io ho bandito bevande e cibi dal tavolo in cui si gioca, quindi non ho problemi di roba che si rovescia. A seconda del GdR uso accessori diversi.
In generale mi ha sempre attirato questo: https://www.isolaillyonedizioni.it/hero ... rs-journal

Altri accessori utili sono carte, dadi, schede, matite, gomme e temperini, magari tutti un po' personalizzati :)

In D&D 5E so che vanno molto le carte incantesimo ed equipaggiamento anche se io non le ho mai usate, preferendo il foglio di carta.

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5074
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: Consigli cancelleria GDR

Messaggioda Luskark » mar dic 12, 2023 3:45 pm

Benvenuto tra noi.

Lavis ha scritto:La prima cosa che mi è venuta in mente credo non esista, ho chiesto anche ad un'amica che lavora in libreria-cartoleria, ma non ha mai sentito di niente del genere.
In breve, avevo pensato a delle "buste" di plastica come quelle che si usavano a scuola per tenere i fogli nei raccoglitori, ma fatte in modo da tenere immobili i fogli all'interno e da poter scrivere/cancellare/riscrivere sulla plastica fuori senza bisogno di penne particolari. Questo in modo da poter stampare una sola scheda che si conservi nel tempo e non muoia sotto la coca-cola e altre bevande, come è già successo più volte (ma a quanto pare non si impara mai), e poter scrivere sulla "plastificazione" sopra di essa.
Si potrebbero usare penne o pennarelli speciali per scrivere su una normale busta da raccoglitore (e tenere ferma la scheda dentro con clip e affini), ma non ne ho trovati di adatti (cioè che non sbavino e non vadano via con qualche ditata, ma che allo stesso tempo possano andar via con una gomma) e in più poi bisognerebbe avere sempre un ricambio quando finiscono.

Esistono.

"Buste trasparenti con superficie cancellabile".
Lista di "Mostri celebri dalla mitologia al fantasy"
Partecipate alla sua stesura!

In parallelo è partita la nuova lista "Personaggi celebri dalla mitologia al fantasy" ove trovare spunti per i vostri PG e PNG.

Responsabile dei PbF
Il Reclutamento è aperto!
Avatar utente
Luskark
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 18711
Iscritto il: ven ott 05, 2007 7:00 am
Località: Padova


Torna a Off Topic

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite