Imrak ha scritto:Salve a tutti,
sono un nuovo utente del Forum, Imrak.
ciao, e innanzitutto buon divertimento con la tua prima avventura in D&D!
Imrak ha scritto:Vorrei chiedervi dei consigli per creare un nano chierico.
Ho visto dal manuale del giocatore che il chierico si differenzia in Battle Cleric e Devoted Cleric. Se non ho capito male poi su Divine Power c'è una terza possibilità , ovvero lo Shielding Cleric. Se è così io sarei intenzionato a fare lo Shielding Cleric con paragon path Stone Keeper.
fai attenzione: il Battle Cleric tende ad essere un combattente da mischia, che impugna l'arma con maggiore precisione quanto migliore è la Forza, mentre Devoted Cleric e Shielding Cleric tendono ad essere incantatori a distanza, che impugnano simboli sacri con maggiore precisione quanto migliore è la Saggezza
nulla toglie di avere sia attacchi da mischia basati su Forza che attacchi a distanza basate su Saggezza, per quanto sia più facile gestire un chierico specializzato in mischia o specializzato in distanza (talvolta può far comodo confrontarsi con gli altri giocatori, se il party gioverebbe di più di un PG da mischia o a distanza)
in ogni caso hai anche ragione tu, poiché la build Shielding Cleric a livello di meccaniche si riduce nell'avere l'Incanalare Divinità "Healer's Mercy" piuttosto che "Turn Undead", calcolando che penso propendi comunque per chierico da mischia, siccome gli attacchi del paragon path Stone Keeper sono basati su Forza
Imrak ha scritto:Alla creazione del personaggio, il nostro master ha detto che non faremo tiri di dadi per le stats ma useremo i valori comuni per tutti (ovvero 16 14 13 12 11 10).
Riguardo ai punteggi suggerisco di parlare col tuo DM, siccome il modello standard per crearli è quello del point-buy, per cui hai un tot di punti per "comprare" le tue caratteristiche -con caratteristiche più alte che costano di più in proporzione- (ad esempio il point-buy standard permette di avere 18, 14, 11, 10, 10, 8 oppure 16, 16, 12, 12, 10, 8 o ancora 16, 14, 14, 13, 10,
questo è utile sia per avere un po' di diversità tra PGs, sia perché all'atto pratico la serie proposta dal DM è debole per un personaggio di quarta edizione, che ha interesse ad avere 2-3 caratteristiche fondamentali alte (ed avere come top 16 e 14 è mediocre)
secondo punto: dopo la pubblicazione del Manuale del Giocatore 3 nelle errata (che trovi in pdf sul sito della Wizard of the Coast) tutte le razze giocabili hanno una scelta sulle caratteristiche bonus: ad esempio il nano ha automaticamente +2 in costituzione, ma può scegliere come secondo bonus tra +2 in saggezza o +2 in forza (e se sarai chierico da mischia che attacca su Forza, ti fa più comodo questa opzione, per quanto non vorrai neppure avere una saggezza infima)
Imrak ha scritto:Cosa mi potete consigliare? E' una buona scelta? ci sono cambiamenti che potrei fare? Oltre a Moradin ci sono altre divinità che sarebbero compatibili con la mia scelta (per esempio Erathis)?
le divinità dipendono dall'ambientazione in cui giochi, se personalizzata del DM o pubblicata: ad esempio in Forgottten Realms Erathis non esiste
fondamentalmente questa è una tua scelta di caratterizzazione, ma dovresti prima conoscere il pantheon dell'ambientazione in cui giochi per poi scegliere la divinità (ed eventualmente i talenti ad essa collegati)
in ogni caso se vorrai essere un chierico da mischia ti suggerisco di fare attenzione alle tue difese, che sono il punto debole del chierico (che ha molta Volontà e molta Tempra ma è scarso su Riflessi e mediocre di ClasseArmatura)
ti suggerisco di valutare questi talenti:
- competenza in scudi leggeri (MdG1: +1 CA e +1 Riflessi, combattendo preferibilmente con martelli da guerra impugnati ad una mano)
- dwarven weapon training (MdG1)+ hafted defence (MdG1: +1 CA e +1 Riflessi se usi armi in asta, cioè usando alabarde di cui avresti competenza col primo talento)
per equipaggiamento, valuta magari di spendere un ulteriore talento per competenza in armature di scaglie, se questo non ti sottrae troppi talenti a tutte gli altri che potresti volere; poi abbi un simbolo sacro (anche se magari avrai pochi attacchi su Saggezza); infine procurati un paio di giavellotti o di martelli da lancio, che in caso di emergenza sono comunque armi da lancio pensate che attaccheranno sfruttando la tua Forza