da Juzer » lun feb 03, 2014 2:23 pm
...consiglio serio: abbandona l'idea del mago assalitore!
specialmente le opzioni "danni & assalto" del mago pre- manuale Potere Arcano sono terribili e servono a creare soolo un PG fallito sia come controllore che come assalitore
ho in party un mago di questo tipo, che si è pescato tutti i poteri che hanno lo stesso nome di incantesimi dell'edizione 3.5 ed è terrificante: incapace di fare alcunché, specie il lavoro del controllore, ma in grado solo di sparpagliare inutili manciate di danni ai nemici, che possono continuare ad agire indisturbati
come noti, la tattica essenziale in D&D è concentrare i danni per togliersi di mezzo alcuni nemici prima di dedicarsi ad altri: in questo modo eviti che tutti i nemici continuino a vivere e ad essere una minaccia fino alla fine dell'incontro
ecco: questo mago fa esattamente l'opposto, sparpagliando manciate di danni e permettendo al party di buscarle molto di più perché non aiuta in concreto né ad abbattare nemici né a gestire lo spazio di combattimento
i Controllori non devono infatti aspirare a fare molti danni, ma ad essere padroni del campo: sono giocatori di scacchi che impediscono ai fanti nemici di caricare o di arrivare vicino al fragile ladro,
questo mentre gli spostano l'incantatore nemico in posizione di fiancheggiamento,
fanno gettare un intero turno ad un nemico particolarmente ostico,
impediscono ad un avversario furtivo e veloce di muoversi a piacimento,
bloccano per un tempo indefinito un gruppo di nemici nella stessa area in cui lanciano delle fiamme che continuano a bruciarli turno dopo turno,
spazzano via gregari con attacchi ad area,
gettano nemici nei dirupi e sfaldano la falange che protegge il boss arciere alle loro spalle
Se un giocatore non ha un tale senso tattico, non faccia un controllore
L'unica eccezione che posso vedere per un mago assalitore è un genasi con intelligenza e forza al massimo, che abbia il talento raziale per aggiungere il modificatore di forza a buona parte die poteri del mago: almeno così fai danni da due caratteristiche diverse, ma comunque giocato così il mago non fa il mestiere che il resto del party dovrebbe attendersi da lui