Ho letto finalmente le anteprime di questa tanto attesa 4a edizione.
Innanzitutto grazie a tutti voi per la traduzione e complimenti per il lavoro che avete svolto: davvero notevole.
Non ho tempo di leggere i post precedenti e mi scuso in anticipo se ripeto concetti già detti: appena ho tempo leggerò tutta la discussione in materia.
Riguardo al merito, premesso che ognuno ha il sacrosanto diritto di pensarla come vuole, cercherò di esporre il mio punto di vista, da appassionato del gdr "old style" che ormai, ahimé, sta definitivamente tirando le cuoia.
Da quello che si intravede dalle anteprime, sinceramente, non riesco a trovare una sola novità accattivante per uno della "vecchia guardia" come me.
Alcune delle razze scelte come "base" sono almeno discutibili, per non parlare della logica di assegnazione dei bonus di caratteristica:
es. nano +2 carisma?
umano +2 a una caratteristica a scelta?
E che fine hanno fatto i malus? Vabbè, ok, D&D è cambiato e i detentori dei suoi diritti hanno deciso di farne quello che vogliono (uno scempio ai miei occhi, ma evidentemente in molti dovranno pur apprezzare queste scelte... o no?). Evito di puntualizzare su molti aspetti che non mi quadrano, questo era solo un esempio delle "pecche minori" che vedo in questo nuovo sistema.
Espongo solo quella che ritengo la pecca maggiore di D&D 4 almeno da come l'ho intesa io: la rigida schematizzazione dei ruoli (defender, striker, controller etc...), imho, se da un lato rende più facile l'approccio al game di chi si accosta per la prima volta a D&D, dall'altro lo omologa a qualcosa che sa davvero poco di GdR ... colui che fino a ieri era uno scaltro furfante salva gruppo nei dungeon e piaga dello stesso nelle ore di riposo (ladro) ora è solo una macchina da danni... colui che un tempo era il potente incantatore, in grado di sconfiggere, con la sua magia, i nemici che la forza militare non poteva piegare (sebbene essa fosse comunque indispensabile per fornirgli l'adeguata protezione in battaglia) ora è una colf abbatti-insetti che nel part time va a obliterare i biglietti nei treni... mah.
Senza voler offendere nessuno dei creatori di questo sistema di regole, la suddetta schematizzazione dei ruoli possibili mi sembra un poco riuscito tentativo di assimilare a D&D le regole del celebre MMORPG: World of Warcraft e trasporle da PC-online al cartaceo.
Ora, sono un assoluto estimatore della saga Warcraft e anche del gioco, ma, da giocatore del suddetto game, ad essere sinceri, WoW, di GdR ha davvero molto poco... è piuttosto un GdN(la n sta per nerd) per cui il tentare di scimmiottarlo da parte dei creatori delle regole della 4^ lo vedo quantomeno deletereo: D&D da tavolo non dovrebbe temere nessuno né cercare di imitare le sue più o meno palesi imitazioni... la mia impressione, però, è che sia stato commesso proprio questo errore.
Ripeto, questa è solo l'opinione di uno della vecchia guardia... magari (anzi, purtroppo, probabilmente) questa quarta edizione avrà un successo strepitoso... buon divertimento a chi la giocherà ... se non cambia radicalmente mi tengo stretta la 3.5 ... oppure mi creo un sistema di regole su misura.