Devo ammettere che entrare nel padiglione dei Games e non trovare lo stand del Quinto Clone è stato un duro colpo allo stomaco. Ma capisco benissimo che quest'anno davvero c'erano svariati eventi contingenti che hanno causato un mare di defezioni. Defezioni motivate da cause validissime (matrimoni, figli in arrivo, danni provocati da alluvioni et similia), come se la crisi economica odierna non fosse già sufficiente.
Un primo e sentitissimo ringraziamento va sicuramente a Blackstorm e alla sua +1, che hanno ospitato il sottoscritto e la sua fidanzata per ben due giorni. E' stato interessante notare come le due coppie paresero in parallelo i cloni di quella di Sandra e Raimondo, e delle preoccupanti analogie di pensiero tra me e il Bro e tra la mia fidanzata e la sua, tanto da farci riflettere su un possibile fuga d'amore di me e di Jari insieme
Scherzi parte, sono stati semplicemente fantastici, e hanno contribuito rendere questa Lucca una delle più belle che ho avuto modo di vedere.
Il concerto di Vince Tempera è stato qualcosa di galattico, che ci ha completamente coinvolto e tolto quel poco di voce che ci era rimasta a furia di urlare i ritornelli delle canzoni dei cartoni giapponesi della nostra infanzia (ricordo che io negli anni 70-80 già c'ero... Mamma mia, mi sento un Grande Antico
Mi è dispiaciuto vedere un solo tavolo dimostrativo di Pathfinder. Speravo sinceramente che ve ne fossero di più, anche se ero cosciente del fatto che mancavano i master per poterli mettere in piedi. Jari è stato comunque divertentissimno come al solito, coadiuvato dal suo gruppo di Lucca storico che non ha deluso le aspettative sia come gioco che come battute fuori di testa.
Saluto anche Burar (che chiaramente non mi aveva riconosciuto a causa della mia nuova esplosione tricologica), Cor3y e anche Arciere Arcano (spero che il concerto per il Meyer sia stato un successone, e non vedo l'ora di fare un Raduno di noi vecchietti da qualche parte...
Mi dispiace di non aver parlato con Luskark (al tavolo con Jari, ma che io on ho asolutamente visto) e con Evanda (di cui ho visto le foto su FB ma non sono riuscito ad incontrarla...).
Spero di vedere più Cloni alla prossima Lucca del 2012. Mi racomando gente: non mancate!

)