[5 Collione] Regole peggiori con cui avete giocato

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Re: [5 Collione] Regole peggiori con cui avete giocato

Messaggioda nighteyes » mar mar 03, 2015 11:30 am

La regola della fidanzata del gm per cui gli oggetti che danno bonus alle caratteristiche per gli incantatori (Fascia della sapienza, Fascia della superiorità mentale e simili) non danno gli incantesimi bonus per un alto punteggio di caratteristica, nemmeno dopo averli portati per più di 24 ore.
Questo perché non si può sapere quali sono gli incantesimi bonus che perderesti nel caso il pg la perdesse. Anche se basta mettere una B per indicare che è un incantesimo bonus.
A momenti mi dice che non si dovrebbe nemmeno conteggiare il bonus al modificatore della caratteristica per le abilità perché dovrei ricordarmi di togliere il bonus nel caso la perdessi.

Il master non si è espressio molto chiaramente al riguardo perché la sua risposta è interpretabile:
Il punto è che dopo 24 ore il bonus diverrebbe permanente, quindi sì. Ma appena la togli perdi pure gli incantesimi bonus. E se perdi quelli bonus, quali cast hai perso?

Al mio "Ogni giorno si sceglie quale incantesimi sono gli incantesimi bonus", ha risposto:
Anche


Piccola nota maligna: la pg della fidanzata del master non ha alcun oggetto che le dia bonus alle caratteristiche. Ha oggetti che aumentano la CA, danno bonus ai TS e simili.
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Re: [5 Collione] Regole peggiori con cui avete giocato

Messaggioda Nyxator » mar mar 03, 2015 1:12 pm

nighteyes ha scritto:La regola della fidanzata del gm per cui gli oggetti che danno bonus alle caratteristiche per gli incantatori (Fascia della sapienza, Fascia della superiorità mentale e simili) non danno gli incantesimi bonus per un alto punteggio di caratteristica, nemmeno dopo averli portati per più di 24 ore.
Questo perché non si può sapere quali sono gli incantesimi bonus che perderesti nel caso il pg la perdesse. Anche se basta mettere una B per indicare che è un incantesimo bonus.
A momenti mi dice che non si dovrebbe nemmeno conteggiare il bonus al modificatore della caratteristica per le abilità perché dovrei ricordarmi di togliere il bonus nel caso la perdessi.

:lol: è una barzelletta, vero?
Cioè, così..tanto per chiedere..l'hanno letta la regola dei bonus permanenti?
Il master sà che esistono gli incantatori spontanei che nemmeno se li preparano gli incantesimi?
Ha mai letto incantesimi, chessò, Spellcrash (advanced class guide) che spiegano per filo e per segno il da farsi quando se ne subiscono gli effetti?

Il master non si è espressio molto chiaramente al riguardo perché la sua risposta è interpretabile:
Il punto è che dopo 24 ore il bonus diverrebbe permanente, quindi sì. Ma appena la togli perdi pure gli incantesimi bonus. E se perdi quelli bonus, quali cast hai perso?

Al mio "Ogni giorno si sceglie quale incantesimi sono gli incantesimi bonus", ha risposto:
Anche

A be' ,eccerto, essì, eccome no...imho sarebbe stato assai spassoso chiedere come regola quella questione lì con un bardo :roll:
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Re: [5 Collione] Regole peggiori con cui avete giocato

Messaggioda nighteyes » mar mar 03, 2015 1:37 pm

Nyxator ha scritto:
nighteyes ha scritto:La regola della fidanzata del gm per cui gli oggetti che danno bonus alle caratteristiche per gli incantatori (Fascia della sapienza, Fascia della superiorità mentale e simili) non danno gli incantesimi bonus per un alto punteggio di caratteristica, nemmeno dopo averli portati per più di 24 ore.
Questo perché non si può sapere quali sono gli incantesimi bonus che perderesti nel caso il pg la perdesse. Anche se basta mettere una B per indicare che è un incantesimo bonus.
A momenti mi dice che non si dovrebbe nemmeno conteggiare il bonus al modificatore della caratteristica per le abilità perché dovrei ricordarmi di togliere il bonus nel caso la perdessi.

:lol: è una barzelletta, vero?
Cioè, così..tanto per chiedere..l'hanno letta regola dei bonus permanenti?
Il master sà che esistono gli incantatori spontanei che nemmeno se li preparano gli incantesimi?
Ha mai letto incantesimi, chessò, Spellcrash (advanced class guide) che spiegano per filo e per segno il da farsi quando se ne subiscono gli effetti?

Magari fosse una barzelletta.
Ho chiesto poi ad un altro giocatore se a lui risultava e mi ha raccontato di non aver avuto simili problemi in una campagna precedente.
Ora non so come fare: dico al master di rileggersi la regola? Dico a lei di rileggersi la regola?

Nyxator ha scritto:
Il master non si è espressio molto chiaramente al riguardo perché la sua risposta è interpretabile:
Il punto è che dopo 24 ore il bonus diverrebbe permanente, quindi sì. Ma appena la togli perdi pure gli incantesimi bonus. E se perdi quelli bonus, quali cast hai perso?

Al mio "Ogni giorno si sceglie quale incantesimi sono gli incantesimi bonus", ha risposto:
Anche

A be' ,eccerto, essì, eccome no...imho sarebbe stato assai spassoso chiedere come regola quella questione lì con un bardo :roll:

Visto cos'è successo all'ultimo bardo che c'è stato in gruppo, preferisco di no.
Scommettiamo che se trovassimo una fascia della seduzione che andrebbe alla pg della fidanzata, allora gli incantesimi bonus ci sono perché l'oracolo non deve prepararli? :evil:

Dovrò ricordarmi di chiederle cosa succede agli incantesimi di un mago quando subisce un risucchio di intelligenza.
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Re: [5 Collione] Regole peggiori con cui avete giocato

Messaggioda Nyxator » mer mar 04, 2015 2:05 pm

nighteyes ha scritto:Magari fosse una barzelletta.
Ho chiesto poi ad un altro giocatore se a lui risultava e mi ha raccontato di non aver avuto simili problemi in una campagna precedente.
Ora non so come fare: dico al master di rileggersi la regola? Dico a lei di rileggersi la regola?


Risposta da sezione Colliona del forum

Boh... :uhm:
Gran Dilemma regolistico.
Ma si potranno davvero conteggiare i modificatori For Des Cos aumentati dalle cinture..o sul manuale si nasconde una houserules con dei bonus spropositati in Raggirare, Camuffamento e Furtività? 8O
Cioè..sicuri sicuri che a contarseli pure quelli, non rischio che poi mi diventa un super problem ricordare txc, danni, Ca Ca contatto, Ca impreparato, pf bonus/lv ecc???
8O 8O 8O
Anyway, stando alla sottoregolina segreta opzionale, presente a pagina 513bis del volume MMMCXIII della nota enciclopedia de "I Secondo me dell'arcimago BohnonsòKainen"
:leggi:
"i pg stanno altresì applicando un metodo un tantinello caotico e c'hanno quindi da cambiare l'allineamento e/o perdere i loro poteri" :rofl:

Risposta seria
Spoiler:
Personalmente gli direi "What? :blink: " e con tutta la tranquillità di 'sto mondo gli/le schiafferei sotto il naso il nero su bianco delle regole (per buona misura linko qua le fonti originali inglesi, che notoriamente hanno la priorità su qualsiasi fonte tradotta in italiano)

Bonus permanenti e non:
http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/glossary.html

Poi, per sicurezza, Capitolo Magia:
http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/magic.html

e se propio propio, pure lo Spellcrash
http://paizo.com/pathfinderRPG/prd/advancedClassGuide/spells/spellcrash.html
Magari facendogli anche presente, che eventuali licenze poetiche (o se vogliamo pure idee, spunti e/o emerite fesserie) sulla regola zero, sono utili solo se contribuiscono a migliorare il divertimento al tavolo di gioco.
A me capitò gente che diceva che sull'arco composito non ci va il bonus For..detto tutto..
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Re: [5 Collione] Regole peggiori con cui avete giocato

Messaggioda nighteyes » lun mar 09, 2015 12:29 pm

Grazie per i link, Nyxator.
Alla fine il gm ha lasciato che la mia pg e il mistificatore arcano avessero gli incantesimi bonus dovuti alla fascia, a patto che ci segnassimo quali erano... facendolo sembrare una concessione alle regole, visto che "di solito non li diamo perché non si sa quali sono se perdi la fascia".
Ho avuto meno problemi ad avere i punti Ablità retroattivi per aver aumentato di 1 l'Intelligenza a livello 4 che ad avere questi incantesimi bonus...
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Re: [5 Collione] Regole peggiori con cui avete giocato

Messaggioda nighteyes » mar apr 28, 2015 2:23 pm

Situazione: il druido di 9° in forma di pipistrello è appeso ad una trave nella stalla e sotto c'è un bel mucchio di fieno. Con una decisione poco brillante, il druido decide di ritrasformarsi in umano, lo fa e cade.
Il gm dice "Tira di acrobazia per evitare di spaccarti l'osso del collo".

E' stato uno di quei momenti in cui sei sicuro che il gm sia stanco della campagna e voglia farla finire con la morte dei pg.
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Re: [5 Collione] Regole peggiori con cui avete giocato

Messaggioda Mad_Master » mar apr 28, 2015 3:32 pm

Non del tutto... Il fieno può ridurre i danni da caduta (tipo considerare meno dadi o trasformare alcuni dadi in danni non letali) e la prova di Acrobazia prevede di ridurre i danni da caduta tra le varie cose che può fare, ma c'è sempre la possibilità che il druido si faccia male...

Riguardo alla perdita di incantesimi bonus, non c'è bisogno di segnarsi quali sono: semplicemente, quando succede di dover perdere qualche slot/incantesimo, è il giocatore che decide quali perdere tra quelli che gli sono rimasti, se gliene sono rimasti...
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Re: [5 Collione] Regole peggiori con cui avete giocato

Messaggioda nighteyes » mer mag 20, 2015 6:21 pm

Scusa, visto ora....
Mad_Master ha scritto:Non del tutto... Il fieno può ridurre i danni da caduta (tipo considerare meno dadi o trasformare alcuni dadi in danni non letali) e la prova di Acrobazia prevede di ridurre i danni da caduta tra le varie cose che può fare, ma c'è sempre la possibilità che il druido si faccia male...

Dal tono del gm, sembrava che il pg potesse morire.
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Re: [5 Collione] Regole peggiori con cui avete giocato

Messaggioda nighteyes » mer set 02, 2015 3:07 pm

Il dover tirare il d30 per delle prove di abilità scelte dal GM a caso, alla fine della campagna.
A caso nel senso che hanno tirato solo due giocatori in una sessione.
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Re: [5 Collione] Regole peggiori con cui avete giocato

Messaggioda Eldrad » mer ott 21, 2015 12:02 pm

I bonus valgono SOLO se il giocatore del personaggio a cui sono conferiti si RICORDA che ha quei bonus. E se il giocatore del personaggio che ha FORNITO quei bonus lo ricorda, è un METAGAMER DI MHERDDA e si becca pure i malus ai punti esperienza!

A meno di non avanzare più di livello, l'efficacia del mio personaggio dipende da quanto il giocatore del combattente si studia come funzionano gli incantesimi.
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