[Nuovo GDR] VI·VIII·X KUP RPG

Dove poter parlare di tutti i GdR diversi da D&D.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Nuovo GDR] VI·VIII·X KUP RPG

Messaggioda aia » gio dic 29, 2022 1:28 pm

Ciao a tutti, non ricordo nemmeno più quando sono venuto in visita l'ultima volta!

Ora sono tornato con una bella (spero!) novità: ho portato avanti un mio vecchio progetto e sono riuscito a pubblicare il primo di, spero, tanti manuali.

Ho pubblicato un GDR fantasy: VI·VIII·X KUP RPG!

Al momento è in versione 'playtest' perchè vorrei venisse provato da una platea eterogenea di giocatori. Il motivo è semplice: le regole base hanno parecchie novità rispetto al canone (i.e. D&D) e vorrei avere un riscontro da terzi per capire se quanto ho progettato riesce ad arrivare al mio fine ultimo.

Alcune informazioni per chiunque fosse curioso di vedere di cosa si tratta. Ho messo su un blog su questo gioco per permettermi di scriverci su e aiutare un potenziale giocatore interessato: https://6810kuprpg.blogspot.com/

All'interno del blog ho messo anche una pagina sui manuali che ho predisposto per il playtest: oltre alle regole base, ho creato un bestiario, la scheda per il PG, la scheda per GM (si, perché anche il GM ha bisogno di una scheda... eheheh...), un supplemento per creare NPG. Tutti i manuali sono sia in versione PDF che cartacea.
Questa è la pagina dei prodotti: https://6810kuprpg.blogspot.com/p/vivii ... ducts.html

Ci tengo a precisare che tutti i manuali sono in inglese (ma scritti da un non-inglese per cui non inaccessibili). Tutti sono su DrivethruRPG, in particolare le versioni PDF sono 'pay what you want', quindi sostanzialmente gratuite, mentre le versioni cartacee sono praticamente al costo di stampa (il manuale base ha più di 200 pagine con copertina rigida al prezzo di 10 euro tanto per intenderci!).

Spero la cosa vi possa interessare perché con questo progetto non punto a creare un successo editoriale e fare milioni di ricavi: vorrei in tutta onestà provare a vedere se sia possibile cambiare il trend dettato dal più famoso GDR del mondo e cercare di trovare un modo di giocare che possa essere divertente ma anche più profondo rispetto a quello che si vede sul mercato.

Se foste interessati posso linkarvi qualche post del mio blog che vi permette meglio di capire di cosa si tratta... (se lo sfogliate troverete cmq tutto quello che vi può interessare!)

Ovviamente per qualsiasi domanda o chiarimento, potete scrivermi qua, sul blog oppure alla gmail del gioco: 6.8.10.kup.rpg

Grazie e ciaooo
Avatar utente
aia
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3450
Iscritto il: lun mag 10, 2004 7:00 am
Località: Mastro Spammone dal 1261 in Tergeste

Re: [Nuovo GDR] VI·VIII·X KUP RPG

Messaggioda Red_Dragon » ven dic 30, 2022 12:11 am

Ciao e benritrovato!
Purtroppo io e l'inglese facciamo a pugni, quindi non credo di poterti essere di aiuto. Tuttavia non hai messo la descrizione del tuo gioco. Io l'ho letta su Drivethru ma mi ha fatto venire più dubbi che altro:
Se i giocatori non conoscono i loro punteggi (che, da quello che capisco, indicano le loro capacità in gioco) come fanno a stabilire che azioni fare? Se deve gestire tutto il GM, non rischia di essere sovraccaricato di lavoro?

Comunque ti faccio i complimenti per l'iniziativa :)

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5073
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Nuovo GDR] VI·VIII·X KUP RPG

Messaggioda aia » ven dic 30, 2022 12:24 pm

Beh, il fatto che ti abbia fatto venire dei dubbi mi onora... siamo ormai di fronte ad un pubblico di gdrristi che non si pone domande e che accetta qualsiasi schifezza viene loro propinata come "ultimate rpg experience"...
Ad ogni modo, vengo al tuo dubbio: è corretto quello che dici! Il GM ha sicuramente più 'lavoro' rispetto ad un gdr nomale. Non è un carico insostenibile, almeno così la penso io ma sarà il playtest a dirlo!
I giocatori conoscono una parte delle loro stat, non tutte. Sulla base di quello che conoscono devono valutare se e come agire. Ti faccio un esempio: non ho mai fatto atletica, non ho idea se riesco a correre 1km in meno di 5 minuti. Eppure penso di sapere che è una cosa fattibile, vero? Ecco questo stesso tipo di esperienza l'ho inserita nel gioco.
Tutto si basa sul concetto che non ci conosciamo fino in fondo e non sappiamo quali sono i nostri limiti... ovviamente se poi riusciamo nelle nostre azioni di gioco, miglioriamo (e levelliamo) e questo ci permette di spostare più in alto la nostra asticella...

Grazie e ciaooo

PS mi spiace per la lingua, è stata una scelta molto difficile per me...
Avatar utente
aia
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3450
Iscritto il: lun mag 10, 2004 7:00 am
Località: Mastro Spammone dal 1261 in Tergeste

Re: [Nuovo GDR] VI·VIII·X KUP RPG

Messaggioda aia » gio mar 23, 2023 7:25 am

Ciao a tutti, il mio silenzio qua e in generale nelle communities è legato ai soliti 'casini' della vita ordinaria... sappiate tuttavia che sto portando avanti il quickstart del mio gioco! ...e come promisi a qualcuno, farò una versione degli handouts in italiano: così tutti i nostri giocatori non avranno problemi di lingua! (NB per i master tuttavia l'opzione rimane l'idioma della perfida Albione ahimè!)

Vi lascio questo messaggio per dirvi che ho spostato il sito del gioco: da blogger l'ho spostato su Substack! Per chi non lo sapesse questo sito offre un servizio di blog integrato con una newsletter, per cui si hanno due opzioni: leggere i post del blog (alla vecchia) oppure iscriversi alla newsletter e si riceverà direttamente nella inbox la mail con il contenuto completo del post... trovo questa idea molto più efficiente e che ti permette di risparmiare tempo!

Il nuovo sito è pertanto: 

https://viviiix.substack.com

Ovviamente invito tutti ad iscriversi per ricevere gli aggiornamenti che posto sul mio progetto! L'iscrizione è  assolutamente a gratis e se non si è soddisfatti ci si può sempre disiscrivere! Vi aspetto!

Grazie e ciaooo
Avatar utente
aia
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3450
Iscritto il: lun mag 10, 2004 7:00 am
Località: Mastro Spammone dal 1261 in Tergeste


Torna a Altri Giochi di Ruolo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite