SkarNeX ha scritto:Il problema ambientazione in realtà è legato al mio gruppo: quelle ambientazioni non rientrano tra ciò che piace ai miei giocatori <.<
Apprezzano il gotico/dark ma preferirebbero muoversi in un medioevo "plausibile, ricco di superstizione e moderatamente fantasy". Per farvi capire il genere che preferiscono con qualche esempio pratico: Berserk (fino al ritorno di Grifith) di Kentaro Miura, Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco di Martins, Conan (il film con Swanzenganzen xD)... insomma ci siamo intesi.
Allora tu vuoi fargli provare la Pietra Sovrana. Davvero, voi tutti la volete provare. E' praticamente quello che cercate. Non è gotich o dark, non ci sono grandi oscuri signori da sconfiggere, dopo il crollo dell'impero di Vinnengael l'ambientazione è ridotta di motlo: viaggi su lunghe distanze, strade sconnesse, posti pericolosi, leggende praticamente ovunque.
L'unica cosa che può farti storcere il naso è sul moderatamente fantasy: le razze ci sono quasi quelle classiche, e i mostriciattoli pure non sono quelli che potevi trovare... peò secondo me vale la pena dargli un'occhiata... anche perchè dubito che riuscirai a trovare in una qualsiasi altra ambientazione l'aristocratico come classe giocabile. O il marinaio, se è per questo (a proposito di leggende: gli orchi sono marinai, e credono che il loro nome derivi dalle orche. Il loro luogo sacro è un'isola vulcanica in mezzo al mare. E alcuni orchi non scendono mai a terra perchè credono che potrebbero contaminarsi. Altra chicca incidentale: i nani non sono barbuti ubriaconi da miniera interessati a estrarre l'oro, ma sono guerrieri nomadi a cavallo, modello Mongoli, i cui elementi che non sono in grado di cavalcare -chiamati "disarcionati"- vengono emarginati e si radunano in villagi stanziali).
Ah, la magia non è divisa in arcana e divina, è solo magia. E ti posso assicurare che per tirare un incantesimo, possono volerci diversi round durante i quali il mago ha bisogno di protezione.