Allora, cerco di descrivervelo un po', così vi fate un'idea:
Il gioco è giocabile massimo in 5 (1 cattivo e 4 eroi).
Si è giocabile anche in due, ma direi che è più carino da tre in su.
Premetto che è un tipo di gioco in cui l'unico tavolo abbastanza grande per contenerlo è il pavimento.
(dungeon, carte, tesserini, ancora carte, ecc..)
Il concetto è semplice: i giocatori scelgono il loro eroe tra tre tipi principali: picchiatori, incantatori e supporto.
E' consigliabile scegliere eroi che siano il più possibile diversi tra loro (è brutto trovarsi tutti picchiatori e poi trovare nei vari scrigni oggetti usabili solo dai maghi).
Comunque vabè, anche per un discorso tattico, a volte c'è bisogno o conviene attaccare a distanza, o pure servono esplicitamente incantatori... Insomma.. varietà .
Il gioco è lungo, perché dopotutto gli eroi entrano nel dungeon e devono esplorarlo tutto spesso e volentieri per riuscire a completarlo.
La chiave del gioco è: eroi, non vi trastullate a perdere tempo, perché, più tempo perdete nello svolgere i vostri turni e più potente diventerà il cattivo.
In pratica ad ogni turno il cattivone della situazione acquisisce dei "punti" (che poi ovviamente riutilizza per giocare le proprie carte), quindi.. più tempo farete passare e più lui sarà potente.
La seconda regola è: gioco di squadra. Se gli eroi vanno ognuno per contro proprio, il cattivo ha già vinto. Servono strategie e tattiche. Il singolo perde, il gruppo vince.
Non credo di dover aggiungere altro di generico, ma se avete altre domande chiedete pure!
Ah.. ovviamente, questo per quanto riguarda il gioco base.. le espansioni aggiungono regole, oggetti eroi, e via dicendo.. fino all'espansione che permette di creare una vera e propria CAMPAGNA con questo gioco.. insomma.. direi in sostanza che è come un gioco di ruolo moooolto ristretto.
Manca solo l'interpretazione.. ma quella.. non la spiegano da nessuna parte!
Straganzo del 5°Clone, con apparizioni sporadiche e insidiose.
Gli orpelli grafici possono aspettare. L'ha detto Blackstorm.