Salve a tutti i cloni.
Come gia avrete capito dal titolo vorrei parlare di questo fantastico boardgame che ho scoperto qualche giorno fa grazie ad un amico.
Sò che la versione "base" è gia uscita da qualche anno, ma la prima espansione e la seconda (la cui uscita in italiano dovrebbe essere ormai imminente) hanno portato nuova linfa a questo gioco.
Cmq essendo io un niubbo in merito (x ora ci ho giocato soltanto una volta ma ne sono rimasto impressionato) mi chiedevo se tra i cloni ci fosse qualche esperto che potesse darmi qualche consiglio a livello strategico.
Più tardi descriverò grandi linee le regole del gioco (usando come esempio la partita che ho giocato) x dare un'idea del gioco anche a chi non lo ha mai visto.
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Edit: Ho unito i due post che avevi scritto di seguito. Ricordati, la prossima volta, di utilizzare il tasto MODIFICA.
Vess
Moderatore del Forum
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Come promesso rieccomi a raccontarvi la mia prima esperienza con questo fantastico gioco.
Dunque innanzitutto và detto che il gioco è ambientato negli stessi luoghi della omonima saga di G.R.R. Martin (Il trono di spade: le cronache del ghiaccio e del fuoco). Ammetto di non avere letto i romanzi (lacuna a cui vedrò al più presto di porre rimedio) ma mi è stato assicurato che sono stupendi. Cmq l'ambientazione è fantasy (very low magic) e ricorda molto l'europa medievale.
Il gioco si svolge su una plancia sulla quale è rappresentato un grosso continente (dalla forma vagamente simile alla Gran Bretagna) suddiviso in numerose aree.
Alcune di queste aree contengono città o castelli.
I giocatori che possono essere da 3 a 5 (6 se si utilizza la prima espansione) impersonano ciascuno una delle 6 casate che si contendono il potere sul continente.
Le casate vengono assegnate casualmente (a me è capitata la casata Lannister il cui simbolo è un leone nero su sfondo porpora).
Lo scopo del gioco è possedere il maggior numero di città e castelli alla fine della partita che si sviluppa in 10 turni.
All'inizio ogni giocatore possiede un castello/capitale e alcune unità .
Le unità possono essere fanti, cavalieri, navi o torri d'assedio.
Attraverso speciali segnalini ad ogni turno ciascun giocatore può assegnare alle unità presenti nei territori che possiede degli ordini. Tali ordini sono segreti e vengono svelati da tutti i giocatori contemporaneamente. Gli ordini possono essere: incursione (x rimuovere ordini assegnati a unità nemiche oppure x sottrarre risorse), marcia (per spostare le unità oppure attaccare il nemico), supporto (x fornire aiuto a unità di aree confinanti proprie o di un altro giocatore), difesa (bè... non c'è bisogno di spiegazione) e consolidare il potere (serve x costruire fortificazioni oppure ad ottenere "segnalini potere" di cui vi spiegherò il funzionamento successivamente).
Inoltre all'inizio di ogni turno vengono rilevate 3 carte evento che danno un pizzico di imprevisto al gioco: alcune permettono di arruolare nuove truppe, altre costringono ciascun giocatore a fare la conta delle proprie scorte (ogni territorio può produrre una certa quantità di scorte) x verificare se gli è possibile continuare a mentenere il proprio esercito oppure potrebbe giungere una terribile invasione di barbari dal nord... ecc.
Altra cosa fondamentale del gioco sono tre "classifiche" che determinano quanto ogni giocatore sia influente in determinate sfere di potere. Queste classifiche sono: il trono (questa determina l'ordine in cui i giocatori agiranno; il primo in classifica detiene il trono di spade e ha inoltre la possibilità di decidere alcune importanti questioni in caso di pareggio tra i giocatori), i feudi (questa determina la forza militare di ogni giocatore; il primo in classifica detiene la spada e ottiene un +1 negli scontri) e la corte del re (questa classifica determina quanti "ordini speciali" è possibile impartire alle propie unità ; il primo in classifica detiene il corvo che permette di modifcare un ordine dopo aver visto gli ordini degli altri giocatori).
Le tre classifiche vengono determinate da puntate segrete fatte utilizzando i segnalini potere di cui vi parlavo.
Cmq sono stato pure più specifico di quanto non volessi e magari ho creato della confusione a qualcuno... quindi vi racconto velocemente la partita.
Eravamo in 5, a me sono capitati i Lannister (come vi avevo gia anticipato). La loro posizione non mi è parsa granchè rosea visto che poco più a nord si trovano i Greyjoy una potente casata marittima. Cmq sono riuscito a convincere il giocatore di quella casata ad allearci e la cosa ci ha portato bene visto che abbiamo respinto un furioso assalto della casata Stark infliggendogli perdite tali da renderlo inerme per il resto della partita. A sud la casata della Rosa (non ricordo il nome) è stata libera di prosperare visto che il Cervo (casata situata parecchio ad est) non ha fatto nulla x contrastarla. Temendo di essere schiacciato tra la Rosa e i miei alleati ho pensato bene di pugnalare alle spalle quest'ultimi ma purtroppo mi è andata male .
Cmq attraverso lunghe battaglie (la partita è durata quasi 5 ore) alla fine siamo arrivati all'ultimo turno. Io, i miei ex alleati e la rosa ci contendavamo la vittoria finale mentre gli Stark e il Cervo ormai erano poco più che spettatori. Il Kraken (ossia i miei ex alleati) hanno spazzato via le ultime forze degli stark su a nord conquistando persino la capitale (ma esponendosi ad un attacco del Cervo che con grande orgoglio gli ha strappato una città ). A questo punto la contesa era tutta tra me e la Rosa ma la sua mera superiorità numerica è stata tale da spezzare ogni mia resistenza.
La classifica finale è stata:
1 Rosa 7 città /castelli
2 Kraken e Leone (io) 4 città /castelli
3 Cervo 3 città /castelli
4 Lupo 1 città /castelli
Come avrete gia capito il gioco mi ha entusiasmato moltissimo: un bel gioco strategico in cui la fortuna è assente al 95% (non c'è nessun dado da tirare).
Fatemi sapere cosa ne pensate: ci avete mai giocato, avete letto i romanzi, ecc.
Inoltre se avete consigli su strategie da utilizzare sono tutt'orecchi!