[AD&D] Domanda per la seconda edizione (giocare un Lich)

Spazio dedicato a tutto quello che riguarda le vecchie edizioni di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Messaggioda Suskis » gio ott 09, 2008 10:10 am

grazie mille (che buco nel regolamento però! protezione dal piano negativo esiste da tutte le edizioni. strano non pensare al gioco sul Piano Negativo...)
Avatar utente
Suskis
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 47
Iscritto il: gio set 25, 2008 7:00 am

Messaggioda Suskis » gio nov 20, 2008 12:58 pm

Il mio lich sta proseguendo tra varie difficoltà ma mi sto divertendo.
Grazie al vostro aiuto ho trovato la regola su come gestire Pawns e Lieges che, in sintesi, mi consente di controllare a vista nonmorti di livello fino a metà del mio, per un totale di dadi vita doppi dei miei. Inoltre, cosa fondamentale, se evoco un nonmorto, questo sarà subito mio servitore (fino ai miei dadi vita).
Ora sorge un problema però!
A me pare che tutte le edizioni di Advanced abbiano un buco in merito: crearli o evocarli sti nonomrti?
mi spiego: i summon undead sono degli incantesimi penosi che al massimo fanno arrivare mostri di 5° livello. Se arrivassi al 18°, col summon del 9°dei maghi, potrei arrivare a un summon di 8°livello. Si tratta di mostri decenti, ma niente di davvero potente (vampiri o death knights).
Mi chiedo allora: non potendoli evocare o costurire, come diavolo saltano fuori tali mostri? so che i vampiri creano la loro progenie, ma questo significa che non c'è modo al mondo (forse un desiderio) di avere sotto il proprio controllo un vampiro? idem per un death knight?
mi pare strano!
Avatar utente
Suskis
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 47
Iscritto il: gio set 25, 2008 7:00 am

Messaggioda thondar » gio nov 20, 2008 11:20 pm

Mi chiedo allora: non potendoli evocare o costurire, come diavolo saltano fuori tali mostri?

ognuno ha una storia a se. Le van ritcher's guide to ... sono piuttosto iluminanti a riguardo.

so che i vampiri creano la loro progenie, ma questo significa che non c'è modo al mondo (forse un desiderio) di avere sotto il proprio controllo un vampiro?

Il lich può sottomettere per magia qualunque non morto, purchè abbia DV sufficienti (almeno mi sembra). Altri modi potrebbero esserci incantesimi ma non credo ci siano

PS: tu aprli di AD&D ma le pedine è una regola di BD&D quindi non so bene a che edizione ti riferisci
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Messaggioda Ovino » gio nov 20, 2008 11:34 pm

Procurati le guide se vuoi approfondire.
Le guide erano bellissime anche da leggere e molte cose sono reciclabili per altri giochi, però anche se io le adoro alla follia la maggior parte delle persone che conosco dicono che sono inutili e prolisse (a me però gli elenchi del telefono pieni di classi di prestigio non piacciono).
- Gli amici di Arciere son tutti degli ottimi Cloni.
- Amico non significa dira sempre " si, che figata! " gli amici, quelli veri, ti avvertono quando commetti un grave errore.
-Non fate caso a me: sono qui solo per trollare il forum.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Messaggioda Suskis » ven nov 21, 2008 1:20 am

Dunque, io sto giocando ad advanced seconda edizione.
Purtroppo però l'unica tabella relativa a pawns & lieges è relativa al vecchio D&D e dato che altre non ne ho trovate, abbiamo presa per buona quella.
Vi risulta ce ne siano altre per la 2a edizione?

thondar: un nonmorto può sottomettere altri nonmorti in base ai dadi vita, ma solo fino alla metà dei suoi. è questo il punto: quelli grossi non li controllerò mai! e mi pare assurdo.. dovrà esserci il modo di costruirli/sottometterli/evocarli?
per "guide" intendete quelle della terza edizione?
Avatar utente
Suskis
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 47
Iscritto il: gio set 25, 2008 7:00 am

Messaggioda thondar » ven nov 21, 2008 1:36 am

thondar: un nonmorto può sottomettere altri nonmorti in base ai dadi vita, ma solo fino alla metà dei suoi. è questo il punto: quelli grossi non li controllerò mai! e mi pare assurdo.. dovrà esserci il modo di costruirli/sottometterli/evocarli?

può darsi essita qualche incantesimo che ora non ricordo e sarebbe lungo cercare ma per il resto non è così assurdo. Se sono pari tuoi, non puoi pensare che ti ubbidiscano.

Le guide sono per Ravenloft 2°ed, ristampate anche per la 3°, se non erro, ma a te quelle non interessano. Al link trovi il primo volume della raccolta, se cerchi in quel sito ci sono tutte (cioè la descrizione, non la guida)
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

Sistema Investigativo, Avventure Esplorative e Sfide di abilità
Avatar utente
thondar
Moderatore (Gold)
Moderatore (Gold)
 
Messaggi: 15901
Iscritto il: sab apr 29, 2006 7:00 am

Messaggioda Ovino » ven nov 21, 2008 9:13 pm

Io in AD&D mi sono trovato davvero molto bene con un sistema amatoriale assolutamente non ufficiale in italiano che sfruttava le meccaniche delle Player Option che ti permetteva di costruire il kit raziale del non morto.
- Gli amici di Arciere son tutti degli ottimi Cloni.
- Amico non significa dira sempre " si, che figata! " gli amici, quelli veri, ti avvertono quando commetti un grave errore.
-Non fate caso a me: sono qui solo per trollare il forum.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Messaggioda Suskis » sab nov 22, 2008 1:57 am

Ovino ha scritto:Io in AD&D mi sono trovato davvero molto bene con un sistema amatoriale assolutamente non ufficiale in italiano che sfruttava le meccaniche delle Player Option che ti permetteva di costruire il kit raziale del non morto.


Se esiste in versione scaricabile gratuita, credo di averlo già in mio possesso. Pur essendo un lavoro molto ben fatto, dà dei poteri a mio giudizio veramente troppo grandi per un giocatore (motivo per il quale il mio GM per ora mi ha creato un suo regolamento ad hoc, in parte ispirato comunque a quel sistema)
Avatar utente
Suskis
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 47
Iscritto il: gio set 25, 2008 7:00 am

Messaggioda Ovino » sab nov 22, 2008 11:07 am

Udd, per me non era poi così sgravo, essendo un metasistema lo si può calibrare a piacere e puoi decidere cosa dare o non dare, ha il pregio di togliere tutte quelle ambiguità che, complice la brutta impaginazione,c'erano in AD&D.
- Gli amici di Arciere son tutti degli ottimi Cloni.
- Amico non significa dira sempre " si, che figata! " gli amici, quelli veri, ti avvertono quando commetti un grave errore.
-Non fate caso a me: sono qui solo per trollare il forum.
Avatar utente
Ovino
Eroe Valoroso
Eroe Valoroso
 
Messaggi: 3166
Iscritto il: dom gen 14, 2007 8:00 am
Località: Tutino.

Messaggioda Suskis » mer gen 21, 2009 3:29 am

Proseguendo nella campagna col mio lich, mi sono trovato davanti a una vera assurdità.

Come dice il Van Richten, il lich non dorme mai e questo gli consente di studiare gli incantesimi quando gli pare. Il tempo necessario per farlo però è 10 minuti per livello di incantesimo.. e questo, che a prima vista sembra una cosa assai comoda, a conti fatti è un ostacolo notevole:

per esempio, ora io sono al 14°livello ed ho 5,5,5,4,3,2,1 incantesimi per livello. il totale è quindi:
5 x 1 +
5 x 2 +
5 x 3 +
4 x 4 +
3 x 5 +
2 x 6 +
1 x 7 =
80 livelli di incantesimi che x 10 fa OTTOCENTO MINUTI!?!?!?
ossia 13,3 ore necessarie a studiarmi tutti gli incantesimi???
un mago normale dorme 8 ore e con un'ora sola li studia TUTTI!!
quando sarò al ventesimo ci metterò un giorno intero per studiarmi tutti gli incantesimi!


possibile che io abbia frainteso?
Avatar utente
Suskis
Avventuriero Inesperto
Avventuriero Inesperto
 
Messaggi: 47
Iscritto il: gio set 25, 2008 7:00 am

PrecedenteProssimo

Torna a OD&D e AD&D

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite