Mha, il probblema dei giochi antichi o anticati non è la r0 e nemmeno l'NW (definizioni che cambiano ogni mesata, poi basta solo che se ne parli sul 5°Clone e qualche bell'ingegno propone di cambiare la definizioe

)
il fatto è che il fatto che non hai tante azioni superca22olabrematurat'antani non piace a quelli che vogliono mirare, sbilanciare, avere un'azione grartuita in omaggio ogni 10 azioni standard (...E ogni venticinque il tostapane

) o a quelli che vogliono che il combattimento ha da durà . ...I giochi antichi o anticati, se sono fatti bene, hai poche azioni, sono rapidi, se muori il personaggio lo rifai in 5 minuti e via. ...Vanno bene per quelli che non hanno tempo o voglia di sorbirsi delle pappardelle sulle lamentazioni della maga abbandonata dal suo bel cavaliere ma vogliono, principalmente, disinfestare un dungeon e poi tutti giù in taverna a trollare i popolani e a rimorchiare le cameriere, poi due birrozze, nanna e il giorno dopo altro giro altra missione.
Spazio per un minimo d'interpretazione c'è, spazio per tutta la marmellata emo da vittima della società dei giochi WW& affini NO .
Spazio per fare non solo dungeon... Anche cambi "muri" con "rovi, alberi e pareti rocciose" e "cunicoli" con "sentieri" e puoi anche andare in giro per le terre selvagge. ...Se hai il carisma & affini non vedo perché non metterci una componente d'intrigo. ...E toglietelo una buona volta sto ca22o di carisma se:
1) i mercenari non si possono assoldare,
2) le cose extradungeon non si possono fare,
3)...E tra un po' mi aboliscono pure locande e cameriere
Spazio per delle robe stealt alla gurps o D&D 3.5 non ce ne dovrebbe essere: capiamoci, in GURPS e D&D 3.5 ci sta' pure che il PG sia uno sputo di personaggio che è un'eroe per modo di dire, ma in BECMI & T&T era bello perché se l'avventura era settata bene ogni sessione svuotavi quelle 10-11 stanze senza troppe menate:
entro bang! bang! bang! bang! bang! bang! fuori sei goblin.
Ispeziono 1000 mr, via, andare.
entro bang! bang! bang! bang! bang! bang! fuori tre hobgoblin... E via verso nuove avventure.
Ci scappa il morto tra i personaggi giocanti? ...E non c'è resurrezione in vista?
E chissenefrega!

Mal che vada sono sette tiri sette: 6 per caratteristiche, 1 per i soldi, oppure solo 6 per le caratteristiche e "s'importa" l'equipaggiamento così non devi neanche star lì a perdere tempo a cancellare e riscrivere un lato della scheda.
...Poi, se il DM è previdente si può anche portare una paccata di PG prefatti già settati e via, andare.
Però oggi come oggi ste' cose qui, oggi come oggi, le fanno meglio i videogiochi e poi comunque orama c'è il feticismo dei regolamenti complessi (anche se poi magari non li sanno usare).
Stringi stringi per giocare ai retrocloni ti serve della gente che:
1) vuole finirla via rapidamente,
2) ama l'epic fantasy
3) non gli piacciono i regolamenti minimalisti.
...Mica facile

Coi niubbi d'oggi oserei dire che non può funzionare, coi niubbi taroccati, ormai sono infiacchiti da troppe ricompense e l'idea che il loro prezioso personaggio possa schiattare così damblé non gli sta' bene
...Poi secondo me è colpa del fatto che sono stati tutti corrotti da Kilari e da Maramaid Melody, i giocatori vecchio stampo quando si trovano nella cacca fanno una scena alla Scarface e poi se va bene pacche sulle spalle sennò si rifà il personaggio saltando lacrimucce e gemiti.
Cioé se vuoi giocare un gioco ca22uto ti servono giocatori ca22uti, inutile girarci attorno.
