ma non voleva essere un discorso su cio, ma in senso lato sull' "apparence" che trovo, dovunque l'ho vista, sempre calibrata su parametri di bellezza "umani" e quindi non oggettiva.
Allora nemmeno il carisma non è oggettivo per definizione, ed è calibrato su parametri umani. Il carisma è l'attitudine al comando e la figosità ma, attenzione, da razza fantasy a razza fantasy non c'è di mezzo il mare ma l'oceano, un nano carismatico può essere considerato buzzurro dagli elfi e viceversa un elfo carismatico può essere considerato dai nani una checca isterica, per proprietà transitiva però un nano checca potrebbe essere figo tra gli elfi e un elfo buzzuro col chiodo di cuoio nero, due bicipiti pompati e l'hobby del bricolage potrebbe essere l'idolo delle folle naniche, viceversa il nano modaiolo eco chic. Il carisma non è oggettivo, il carisma oggettivo è un'astrazione del gioco.
Sennò dovresti giocare con i valori di carima che cambiano da razza a razza, ci hanno provato in OD&D Mystara (Atlante delle Terre Brulle), funziona, è realistico ma... Sai che bocce star lì a calcolarlo tutte le volte?

Ma poi cavoli l'hai visto Manswer la puntata dove ti spiegavano che un pollo puntava le donne più fighe del bar perché canoni di bellezza (forma fisica, simmetria etc) li individuava anche il pollastro? Poi hai mai visto una puntata di Star Trek? Molto probabilmente qualcuno ci stava provando con un'alieno\a.
Il carisma che funziona uguale per tutti è un po' una sciocchezza ma la si è fatta perché l'alternativa era fissare una scaletta per ogni razza, si poteva fare ma è poco pratico.
In tutti i giochi dove c'è l'apparance vedrai che è universale, perché? Vedi sopra: troppo tempo perso.
Ultimo ma non ultimo se volevo giocare coi parametri oggettivi carisma andrebbe tolto e saggezza andrebbe ripensata, solo che se volevo giocare coi parametri oggettivi mi vendevo un rene e continuavo a giocare coi board game, mica passavo ai GdR.

Spoiler: