Io insomma avrei deciso di buttarmi sul masteraggio del vetusto Advanced Dungeons & Dragons, prima edizione. Però la domanda mi assale di continuo: me ne pentirò, ma soprattutto, è ancora come idea considerando l'esistenza di alternative molto più che valide al normale D&D (vedi Pathfinder) e con l'uscita della quinta edizione del regolamento prossimamente?
Ora il motivo per cui avrei effettuato questa scelta è principalmente il "Fattore nostalgia". Non nel senso che mi riporta ai bei vecchi tempi anche perchè io non ero ancora nato quando uscì nel '79. Piuttosto mi ricorda molto i gdr "fatti in casa" che facevamo io e i miei amici prima di comprarcene uno serio.
Detto questo secondo chi ci ha giocato, come sistema ha ancora senso nel 2014 o aveva senso solo all'epoca dell'uscita cioè quando i gdr erano ancora in fase "primitiva"? Il sistema regge ancora il confronto o in generale dovrei fare così tante HR da renderlo uguale a qualcosa che esiste già?
In generale ho letto qualche cosa quà e là di regolamento ma volevo avere la versione cartacea sapendo che la Wizards ha scelto di vendere ancora i vecchi manuali in versione ristampata (anche se non nego che mi piacerebbe trovare i manuali originali del '79 anche se dovrei andarli a cercare su eBay, sito con offerte di cui mi fido davvero poco).
Quindi in generale consigliereste a un neofita di D&D questa scelta? Sì, no? Perchè?