~ Sliabh Cuilinn, il boschetto stregato ~ (informazioni cammin facendo)
No no, signor D. Non è Siliabh Cuilinn, è Sliabh Cuilinn. scandisce lentamente Cloe col suo solito piglio a metà tra la maestrina e la guida turistica.
Secondo gli anziani di Llangan è il luogo - o nooon luogo, visto che a detta degli skàld appare solo in sogno o in punto di morte - dov'è venuta al mondo la Dama Corvina. In principio era abitato da una congrega di streghe (megere), ma la Dama Corvina le ha passate tutte a fil di spada. pigola mimando affondi e fendenti.
Secondo la leggenda in una delle tre tombe si celerebbe un grande tesoro. A "grande tesoro" ci manca poco che Kreidd addrizzi le orecchie come un cane da caccia:
-
Uhm, che tipo di tesoro? Oro? Pietre preziose? Gioielli? O uno di quei tomi ammuffiti pieno di ghirigori per cui van tanto pazzi maghi e streghe? E dove sta?
Nessuno lo sa. (O forse no) 
gli risponde Cloe.
L'omone fa una smorfia come se avesse appena scoperchiato un barile di acciughe andate a male
Mocciosa impertinente. A suon di frequentare maliarde, maghe e principessine sta diventando come loro... barbotta lasciando cadere la questione.
~~~
(tornando alla situazione in corso)
Bartolomé ha scritto:Né piccoli ladruncoli né grandi ladroni, avevamo addirittura la chiave per entrare e non lo facemmo di soppiatto. Fu per caso sì ladresco l'armaturato dormiente ivi presente?
E indica con un cenno il falso vichingo.
Questo lo vedo. risponde l'arpista di tele
Siete sia grandi che piccoli, ma nel non luogo restate nel complesso sempre piccini, se non in fasce.
E se non ladruncoli, trovatori.
Con quella chiave mi ci sbucciavo le dita in cucina quando ancora si chiamava (e era) solo coltello e Corvina insisteva a giocare al gioco del baratto. l'anneddoto sembra divertirla in positivo.
Altro arpeggio prima di parlar del bello (meglio brutto, va') addormentato.
No no, la piuma di corvo delle streghe che il furbacchione ha portato con sé gli da diritto a varcar la prima soglia all'imbrunire. Nondimeno il salone delle feste è per lui irraggiungibile.
Come d'altrocanto è irraggiungibile per tre di voi. Sono le Leggi.Alle parole della fanciulla, Syalo e Kreidd crollano a terra addormentati. La Maraviglia si siede ad ascoltare rapita la musica.