~ Il Castello dei Desideri, Ingresso ~ Gli assalti mordi e fuggi delle gwragedd annwn si protraggono per diversi minuti, almeno finché alle legnate col remo non si aggiungono anche il calore di una vampata di fuoco, il lezzo di vestiti lasciati a mollo per un tempo indicibile e un nauseante odore di carne bruciata.
In distanza riecheggiano le
grida assordanti delle creature del lago che battono in ritirata.
~~~
La traversata si conclude infine così com'era iniziata: con un barcaiolo non morto che si lamenta del furto della propria ombra e di tutti i viventi che lo circondano.
Oh, Hárbarðr, che destino ingrato il tuo! Siamo arrivati! dice mentre sfila un tappo di resina al primo della ciurma che gli casca a tiro ¹ e lo invita a far altrettanto per i compagni.
Ho detto: siamo arrivati! annuncia nuovamente chinandosi a scrutare Cloe che se ne sta rannicchiata e tremolante in un angolino della barca, con la benda tenuta a mò di foulard e gli occhi chiusi come se non ci fosse un domani. (i tappi nelle orecchie li ha ancora)
Oh, per la pietà di Gunvald, qualcheduno di voi carne-viva aiuti questa lince selvatica di Hilley a scendere dalla mia barca! Non mi fido ad afferrarla per la collottola. dice prima di girarsi a guardare le porte del Castello dei Desideri che si stanno aprendo da sole in quella.
Altri Ts Vol e qualche info
¹
ovvero al primo che posta