vorrei sottoporvi questo caso prima di stabilire come gestirlo definitivamente al tavolo e valutare insieme a voi se mi sfugge qualcosa.
Situazione: un personaggio è sotto l’effetto di Invisibilità. I compagni conoscono esattamente il quadretto che occupa. Il personaggio muore, non viene spostato e rimane invisibile. Nel turno successivo, un alleato raggiunge il quadretto e gli lancia Ravvivare.
Si applica il 50% di probabilità di mancare per occultamento totale oppure il corpo può essere toccato automaticamente?
La lettura che mi sembra più coerente con le regole è che il 50% non si applichi.
1. Ravvivare richiede un contatto, non un attacco
Nello Spell Compendium, pagina 176, Revivify ha:
- tempo di lancio: 1 azione standard;
- raggio: contatto;
- bersaglio: una creatura morta toccata;
- tiro salvezza: nessuno;
- RI: sì, innocuo.
L’incantesimo richiede quindi di toccare il corpo, ma non prescrive un attacco di contatto.
Il fatto che un incantesimo abbia raggio “Contatto” non implica automaticamente un tiro per colpire. Bisogna verificare se il bersaglio viene trattato come un amico oppure come un avversario.
2. Un amico viene toccato automaticamente
Il Manuale del Giocatore, pagina 141, capitolo 8, paragrafo “Incantesimi a contatto in combattimento”, stabilisce che:
Si può toccare automaticamente un amico o usare l’incantesimo su se stessi; per toccare un avversario bisogna invece superare un tiro per colpire.
Il tiro per colpire di contatto è quindi richiesto contro un avversario, non per ogni incantesimo con raggio “Contatto”.
La stessa distinzione compare nel Rules Compendium, pagina 126, paragrafi “Allies and Touch Spells” e “Opponents and Touch Spells”:
- un alleato raggiungibile viene toccato direttamente;
- contro un avversario serve un attacco di contatto in mischia.
La morte non sembra trasformare automaticamente un compagno in un avversario. Inoltre, Ravvivare è un incantesimo innocuo espressamente destinato a una creatura morta.
Per richiedere un attacco bisognerebbe quindi trovare una regola che imponga di trattare il compagno morto come un avversario, ma non mi risulta che esista.
3. Per bersagliare è sufficiente vedere oppure toccare
Il Manuale del Giocatore, pagina 175, capitolo 10, paragrafo “Bersaglio o bersagli”, stabilisce che un bersaglio deve poter essere visto oppure toccato.
Nel caso in esame:
- il corpo non è visibile;
- il suo quadretto è conosciuto;
- non è stato spostato;
- è fisicamente raggiungibile.
L’invisibilità impedisce di vederlo, ma non impedisce di toccarlo.
Inoltre, non mi risulta che le regole richiedano di individuare una posizione più precisa all’interno del quadretto quando non si sta effettuando un attacco.
4. Il 50% si applica agli attacchi
Il Manuale del Giocatore, pagine 151–152, paragrafi “Occultamento”, “Probabilità di mancare” e “Occultamento totale”, collega la probabilità di mancare a un attacco riuscito.
Quando si attacca una creatura con occultamento totale:
- si sceglie il quadretto;
- si effettua il tiro per colpire;
- se l’attacco colpisce, si applica il 50%.
Lo conferma il Rules Compendium, pagina 31, paragrafi “Effects of Concealment”, “Total Concealment” e “Miss Chance”.
Conoscere il quadretto, quindi, non elimina il 50% quando si compie un attacco.
Per esempio, usando Cura ferite contro un non morto invisibile ostile:
- il non morto sarebbe un avversario;
- servirebbe un attacco di contatto;
- anche conoscendo il suo quadretto, dopo aver colpito si dovrebbe applicare il 50%.
Con Ravvivare, invece:
- il bersaglio è il compagno morto;
- il quadretto è conosciuto;
- il corpo è raggiungibile;
- il contatto con un alleato non richiede un tiro per colpire;
- non essendoci un attacco, non si attiva il 50%.
Io propenderei verso questa conclusione:
Se il quadretto del personaggio morto e invisibile è conosciuto, il corpo non è stato spostato ed è raggiungibile, l’alleato può lanciare Ravvivare senza tiro per colpire e senza applicare il 50% di probabilità di mancare.
Il 50% non l'ho intesa come una regola generale per qualsiasi interazione con una creatura invisibile: è una regola applicata agli attacchi contro un bersaglio con occultamento totale.
Attendo un vostra lettura!!!