Il 5°Clone

[Consiglio] Gestione di richiamo extraplanari

Tutto quello che riguarda la 5^ edizione di Dungeons & Dragons.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Consiglio] Gestione di richiamo extraplanari

Messaggioda Nemesi01 » lun gen 01, 2024 3:27 pm

Ciao a tutti, Buon Anno
Volevo chiedervi un aiuto e consigli su quel che riguarda i rapporti e le evocazioni con esseri extraplanari.
Non ho esperienza di alti livelli ,ne da giocatore ne da master;
e non riesco bene ad immaginarmi lo svolgimento e le future conseguenze, con la sola descrizione dell'incantesimo e basta, cosa impedisce dopo all'essere di vendicarsi per esempio; ci sono una combinazione di incantamenti o precauzioni da prendere in game;
insomma nell'universo di D&D come si svolge "bene" uno di questi rituali? tutti gli accorgimenti che un incantatore deve adottare e come lo farebbe
grazie , se avete esperienze pregresse nelle vostre avventure potreste descrivermele?
Grazie :twisted:
Avatar utente
Nemesi01
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 171
Iscritto il: mer ott 03, 2007 7:00 am

Re: [Consiglio] Gestione di richiamo extraplanari

Messaggioda Red_Dragon » mar gen 02, 2024 12:40 am

Purtroppo un esempio di gioco vero non posso portartelo perché tutte le mie partite si sono interrotte prima. Comunque in genere l'incantesimo fa esattamente quello che dice, niente di più, niente di meno ed è per questo che è pericoloso evocare extraplanari senza prima aver preparato cerchi di protezione ed altre difese, stringere patti o cercare extraplanari che non "facciano casini" prima, dopo e durante!

Poi, naturalmente, se evochi diavoli o demoni, te la vai a cercare, ma è una cosa che fanno tutti :P

Ciao :)
PS: BUON ANNO!
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5074
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Consiglio] Gestione di richiamo extraplanari

Messaggioda Nemesi01 » mer gen 03, 2024 8:32 pm

Esatto Red_Dragon
che tipo di incantamenti occorrono?
allora ragioniamo su cosa un incantatore minuzioso e scrupoloso penserebbe di fare
Sicuramente non farsi riconoscere, ne lui ne il posto dove si trova, insomma far in modo di non risalire a esso.
Comprenderne il linguaggio?
Bloccarlo istantaneamente una volta evocato?
una volta finito il compito o il motivo per cui lo abbiamo evocato, è possibile eliminare definitivamente questo essere?
preparare precedentemente contratti e clausole ?
altro?
cosa vi viene in mente?
Grazie mille
Avatar utente
Nemesi01
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 171
Iscritto il: mer ott 03, 2007 7:00 am

Re: [Consiglio] Gestione di richiamo extraplanari

Messaggioda Red_Dragon » gio gen 04, 2024 12:20 am

Premessa: alcune cose dipende molto dal DM e da come vuole far interagire gli extraplanari. Ad esempio, esistono o meno i Veri Nomi? Aiutano a vincolare o vincolano direttamente?

A parte questo, alla base c'è Cerchio di Protezione (o Circolo... non mi ricordo mai) che ti permette di evitare di essere istantaneamente affettato dalla creatura evocata. Se sei di alto livello, puoi provare ad usare Vincolo Planare che costringe l'extraplanare all'obbedienza (ma se riesce il TS sono cavoli amari). In genere il linguaggio è poco importante perché gli Extraplanari parlano il comune (a meno che non siano animaleschi) ma se il DM decide diversamente, allora sì serve anche quello. Per il resto è meglio sapere che con chi si ha a che fare che non aprire Portali a caso: avere qualcosa da offrire è un buon inizio per una trattativa. Se esistono i Veri Nomi è meglio prima fare una ricerca.
Poi dipende anche da quali incantesimi si usano: alcuni Convocare permettono di controllare la creatura mentre un Portale "evoca Yogsothot e poi arrangiati" :P

Rimandare un extraplanare nel proprio piano, senza sconfiggerlo, si può tentare con Esilio.

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5074
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Consiglio] Gestione di richiamo extraplanari

Messaggioda Nemesi01 » ven gen 05, 2024 7:47 pm

un bel incantesimo da abbinarci non sarebbe semipiano? dove al suo interno far svolgere il tutto? in caso vada male; l'essere rinchiuso nel semipiano può uscire con incantesimi di viaggi planari?
Avatar utente
Nemesi01
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 171
Iscritto il: mer ott 03, 2007 7:00 am

Re: [Consiglio] Gestione di richiamo extraplanari

Messaggioda Red_Dragon » sab gen 06, 2024 12:10 am

Già. E ti può intrappolare dentro. specie se è potente! Meglio anche lì mettere un Cerchio di Protezione ;)

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5074
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [Consiglio] Gestione di richiamo extraplanari

Messaggioda Nemesi01 » sab gen 20, 2024 12:27 pm

Bene.. (o forse no) ;)

non trovando altri indirizzi e aiuti mi son cimentato da autodidatta (errore madornale, ma non vedo alternative)

dopo svariate ricerche e tentativi son giunto ad evocare il mio primo demone..

sebbene sia un demone minore i grattacapi son stati molti e senza l aiuto di un paio di collaboratori non ce l avrei mai fatta.. questi riti son più complessi del previsto e nonostante gli incantamenti siano chiari e accessibili , ciò che ne risulta è assai pericoloso e di difficile gestione.. sopratutto se si avanza allo sbaraglio senza idee chiare..

di estremo aiuto è stato "il Libro Rosso, dell Ordine degli Eletti di Cohen" , era in possesso della biblioteca della Gran Loggia di Luskan.. non l ho rubato, sia chiaro, ma uno dei miei aiutanti è riuscito a memorizzarne alcune pagine.. ci è stato subito chiaro che in realtà questi riti d evocazione non possono essere effettuati da una persona soltanto..

abbiamo fatto così una visita ad una setta , fondata di recente, ma la sparizione quotidiana degli adepti ci ha convinti ad andarcene.. non prima d aver acquistato svariati ingredienti e ricette.. spesa irrisoria, circa 30monete..

molte informazioni utili le ho trovate anche negli scritti "gli Orrori della Verità" (di Kinlas) & "Ora sono libero" (di Allukappu II°) .. in questi estratti è ben chiaro che prima di cimentarsi è di fondamentale importanza conoscere i propri Daimon , questo perchè per natura stessa dei demoni sarete tentati (molto) , se non conoscete i vostri punti deboli qualunque demone avrà vita facile nei vostri confronti.. credetemi, questo è il miglior consiglio che avessi potuto ricevere a riguardo.. ;)

ora verrò a elencarvi ciò che ho combinato e come, non pretendo sia il metodo più corretto e sicuro, ma ha funzionato, tant è che questo demone minore infesta ancora il mio scantinato.. (sob..)

(per il momento trascurerò la descrizione e la storia dei tomi da cui ho tratto queste informazioni, ma se vorrete a richiesta potrò approfondire)

diamo per scontato che sappiate governare le basi dell Alchimia..

;)
---------------------

per rendere più rapido l accesso del demone è consigliabile tracciare il cerchio protettivo con un raggio di 3,33mt , assicurarsi che le linee tracciate non presentino sbavature o difetti

*data la natura Zulfurea dei demoni che andremo a evocare, per la preparazione della limatura di ferro si dovrà escludere il Sale dalla ricetta, per sopperire utilizzate C (calce) viva e assicuratevi che sia ben amalgamata e senza grumi

[in caso di salinità lavare abbondantemente con Aceto di Piombo , o aceto se ve ne manca]

l incantamento preparato può essere lungamente prolungato aggiungendo l Oro alla "limatura di ferro" utilizzata per tracciare il cerchio protettivo, ma se l oro è di natura metallica l effetto sarà incerto..

* Non utilizzare Sale, non scuotere, non agitare.. miscelare cautamente

essendo il Sale il più comune ingrediente per le limature dovrete trovare un alternativa, non soprassedete su questo! noi abbiamo ripiegato sul Mercurio..

una volta preparato il cerchio protettivo potrete procedere all invocazione in sè, ogni demone risiede in un piano differente e ha "gusti" differenti, per l offerta sacrificale abbiam utilizzato un capretto, un litro di sangue umano, larve di mosca gigante e il tomo "Liber Famalorum"

(663 piani totali , io ho pescato il mio al 17)

a un primo contatto la creatura vi comunicherà telepaticamente parti del suo nome (esempio il mio : Ra - Gha- Di - Sh) e dovrete rivolgervi a lui utilizzando quello.. siamo convinti che il suo VeroNome sia nascosto tra queste, ma non son sicuro di voler approfondire.. già così mi son procurato un fastidioso problemuccio al deretano e non vorrei avanzare prima d aver risolto questo piccolo inconveniente..

avrete soltanto una manciata di secondi per distrarlo e poterlo magicamente incatenare (qualunque incantesimo adatto andrà bene) , è per questo che una seconda persona è necessaria, bisogna tenerlo distratto mentre si conclude il rituale, altrimenti fiuterà presto l inganno e sarete voi la vittima sacrificale più prossima..

la parte ben più difficile è trattare un buono scambio con esso, farà leva sulle vostre paure e desideri, brame e timori, ogni titubanza sarà letta come debolezza e non potete permettervelo.. tenete a portata il vostro dado fortunato, perchè l unico vero tiro che conta è il TS Volontà.. se sbagliate qui siete perduti, non vi è rimedio..

noi l' abbiamo fallito.. fortunatamente un terzo collaboratore è stato lesto abbastanza da stordirlo con una pala d acciaio.. un colpo secco dietro la nuca.. quando si è ripreso era già in gabbia.. non sembrò troppo offeso, ma ora chi si fida più ??

ho provato a distrarlo con dei ceci, bhè.. non funziona..

da qualche parte ho letto che detesta il suono delle campane, in questi giorni uno dei miei aiutanti è diretto proprio al priorato di Derluk per farne benedire una.. speriamo non ne chiedano il motivo..

-----------

mi rendo conto che non sono ancora preparato riguardo alle scritture e rune demoniache, pertanto nel frattempo stò leggendo i trattati sulla cabala esoterica di Astaroth - Il Duca d' Inferno.. non chiedetemi dove li ho trovati, non ve lo dirò!

.. da qualche giorno il demone Khumbaba mi appare in sogno, insieme a Lamashtu .. e la cosa non mi rasserena nemmeno un pò..
Avatar utente
Nemesi01
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 171
Iscritto il: mer ott 03, 2007 7:00 am

Re: [Consiglio] Gestione di richiamo extraplanari

Messaggioda Nyxator » lun gen 22, 2024 11:07 am

Hhm, considerando che WotC sta pian piano trasformando D&D nella fiera della pucciosità e delle terminologie problematiche, dubito che troverai un manuale in stile dark fantasy (o anche solo spunti ufficiali recenti) dedicato a demoni, diavoli o creature Lovecraftiane che conducono alla follia evocatori sprovveduti e apprendisti curiosi.



A livello di spunti regolistici c'è la roba dell'ultimate magic di Path .
https://golarion.altervista.org/wiki/Esterni_Vincolati
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4288
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.

Re: [Consiglio] Gestione di richiamo extraplanari

Messaggioda Hektor » sab gen 27, 2024 1:31 pm

Risvegliato da questo richiamo, devo necessariamente mettervi in guardia su ciò che state facendo , miei signori.
Pratica Horribiliter Horridus Horribilis ,questa vostra volontà potrebbe portarvi a diversi sconvenienti,
nella mia fortuna solo intrappolato in una torre Zulkir ,ovattato dal mondo esterno per non so quanto tempo...

grandi avanzamenti di certo, ma a costo delle mie libertà... e solo ora, libero, posso ridarvi qualcosa

ASSOLUTAMENTE evitare il Cloruro di Sodio! il sale... come già scritto , ma non basta!
quei composti , sodici, clolurorici , che potrebbero combinarlo, anche nell'aeree. assolutamente.
non si può intraprendere la convocazione senza dottrina Alchemica, come base minima!
altrimenti le ragadi sono solo inizio, fistole ano-rettali meglio evitarle no?

La distillazione!!
ecco cosa ha dato un vero aumento delle prestazioni dei riti, qualunque rito pre-pre-pagano, mentalzotico o necrofiliaco tu voglia adoprare ;e non sarò io a dirti come fare , qui per voi solo roba avanzata; con l'ottenimento e
l'uso di distillati si raggiungono livelli di potenza equiparabili a quelli degli Zulfurici;
mal che vada potete provare a intontire l'essere e con le teste perfino accecarlo, si cecità senza TS.
riuscire a distillare perfettamente come un master distiller non è affatto facile,
i Thayan requisirono enormi qauntità di schiavi da potenti portali collegati a piani lontani su Nuovi Mondi:
Red Neck li chiamavano.
Non comprendevamo nulla di loro NULLA. ma distillarono perfino le lacrime di Selune.
Fino al giorno della mia finale via di fuga..... l'ultima eruzione di Thay fu in realtà l'esplosione grandiosa di tutti gli alambicchi e attrezzature di questi Yokel!
fu quasi la fine dei maghi rossi del Thay.
ma sto divagando...
.... torniamo a noi:
Distillato di Bestemmia di Monachello
( ottimo pure come elixir per tuttimalanni )

Distillato di prepuzi di Djinny dell'aria
( molto difficile reperire la materia base; non perchè inconsistenti , ma perchè gia circoncisi da piccolissimi!)

Distillato Genuine Corn XXX Strong Fire Water
(almeno 3 X da poter essere usato come focus per palle di fuoco)

con questi 3 e l'utilizzo di fegati vivi in salamoia per la sopportazione ,se non avete la Costituzione adatta;
perchè per un evocazione del genere bisogna essere in un perfetto stato psico-fisico; o prendere precauzioni anche qui; già con questi elementi la vostra convocazione avrà una potenza devastante tanto che anche un potente esterno sarà stupefatto.
Attenzione! perchè qui sarà cruciale misurare il Cadmio con moooolta Cadmia, (sapete dove trovarla, o andate dal vostro amico druido che vi avvicinera alla Tettigonia Viridissima più vicina)
l'ospite rimarrà stupefatto realmente per poco, manterrà un atteggiamento stupito successivamente solo per ingannarvi e farvi commettere qualche sbaglio....
RIP caro amico Gradassus Spavaldakis , la tua umiltà e riservatezza erano la nostra roccia.

Distillati ECCO! usati con Cura!

certo gli scritti di Tulket nor Ahm e del culto nero dovrebbero essere fornitissimi ed essere degli spiegoni esaustivi se raccolti nell'insieme completo; ma MAI son stati ritrovati che io sappia, e a questo punto dubito che esistano; sospetto sia un depistaggio per non focalizzare le energie nella direzione giusta...

ma il quesito più grande rimane sempre: l'intento, lo scopo della ricerca??
Se guardi a lungo nell’abisso, l’abisso guarderà te
e mai frase fu più azzeccata ..
un brivido lungo la schiena mi percorre la spina dorsale mentre ricordo lo sguardo carico di terrore e umiliazione di potenti sciamani africani che tentavano di spiegare l'orrore portato dal potentissimo PopoBawa!

vien di notte, ti sodomizza brutalmente, obbligandoti a raccontarlo a tutta la tribù la mattina seguente, altrimenti ritorna la notte seguente e seguente ancora !
e se non credi esista, allora AH ! Allora! è il bello che viene a trovarti !!!!
ora ci credi?

Il caos non è nulla, è il nulla ripieno di niente, non c'è conocenza al suo interno, non è la risposta a quesiti , alla nascita degli dei o della vita, NON ci sono risposte.
Pregate.
Allontanarsi! e difendersi perchè siamo noi che lo alimentiamo. e i Pazzi! come voi, che volete evocarli ne creano i tentacoli piu potenti........ si Potere, ASSOLUTO, PURO POTERE
come è dolce , e allo stesso tempo amaro sulla bocca, formicola tutto
...la volonta mi vacilla...
lo adoro..
Pazuzu!
volare come un uccello libero da qualsiasi legame...
Pazuzu!
...dominare su tutti e godere di tutto
Pazuzu!
...... poter modellare la realtà del pianeta alla mia volontà!!

ORA!!! :twisted:
Avatar utente
Hektor
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 157
Iscritto il: sab giu 14, 2008 7:00 am
Località: Brescia


Torna a D&D 5e

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria