Il 5°Clone



News

Scopri tutte le notizie più aggiornate su D&D, Pathfinder GDR e sui principali giochi di ruolo. Tieniti aggiornato sugli eventi ludici, tornei e fiere e tutte le ultime novità presentate dal 5°Clone!

La Wizards of the Coast sarà molto orgogliosa di presentarvi...

Signori e signore, i Maghi della Costa sono orgogliosi di far uscire dal loro cilindro, prossimamente...

"One D&D", strano numero l'uno per parlare di quella che probabilmente sarà una sorta di edizione 5.5. Dragonlance, con ombre di regine draconiche che si estendono su Krynn. Spelljammer, che era stato già annunciato ma ora è anche uscito in inglese. E, soprattutto, la lista di uscite per il 2023.

In quest'ultima potrete notare un nome assai evocativo e di forte richiamo per appassionati di vecchia data: Planescape. Al centro del multiverso si staglia una grande città, Sigil, ove vivono razze planari, il tutto governato dalla Signora del Dolore. Conoscete aasimar e tiefling? Giunsero da lì! Conoscete i modron? Giunsero da lì! Piacque molto ai D&Disti duri e puri, ma non colpì con altrettanto vigore i giocatori medi. Lo stesso accadde al videogioco che ne fu tratto, Planescape Torment. Di grande fama tra gli appassionati, ma senza godere del successo di grande pubblico di un Baldur's Gate. La terza edizione diede il colpo di grazia con l'introduzione di una nuova cosmologia, fondata sulla grande ruota, che espulse Sigil dal panorama presente. Pare che la quinta edizione voglia procedere ad una ristrutturazione della città, per il momento abbiamo solo un nome.

Infine par che Drizzt festeggi il trentacinquennale con cover su misura e avventure per piccini picciò assieme a Brie puro formaggio senza catti, la figlioletta mezza-drow.

Trovate tutti gli aggiornamenti in questo topic.

Onore ai ladri e ai film su D&D?

 A marzo 2023 uscirà il nuovo film di Dungeons & Dragons. Posso dire il nuovo perché vari tentativi furono compiuti in passato. Il più celebre è Dungeons & Dragons: che il gioco abbia inizio, del 2000, abbastanza universalmente noto come film di qualità non eccezionali. La storia della missione di un ladro nel rubare lo scettro per il controllo dei draghi. Era affiancato da una maga che lanciava un solo incantesimo in tutto il film (contro i protagonisti), una spalla comica di dubbio divertimento (altro ladro), un'elfa assunta solo per recitare la battuta sull'età ("quanti anni hai?") e un nano spalla comica meno convinta ma più burbera. Il risultato non convinse né il grande pubblico né i giocatori di lunga data. In altre occasioni si tentò di giungere a risultato, ma vi su arrivò solo per l'home video.

Ora Dungeons & Dragons torna ufficialmente al cinema, con Chris Pine nei panni di un bardo, accompagnato da una barbara, un paladino, una druida, uno stregone. Forse anche un ladro, però non appare nel poster di cui qui sopra. Eppure il film porta a sottotitolo l'onore dei ladri. I ladri avranno onore, ma forse non così tanto nel cast? Quale sarà l'esito? Le prospettive sono nuovamente disastrose? Ci ritroveremo con un film auspicabilmente innocuo (tutt'al più un banale passatempo tra i tanti) o l'onore ai ladri si trasporrà anche sulla fama del Gioco di Ruolo che sarà quantomeno ben rappresentato al cinema?

Il trailer è apparso. Potete trovarlo a questo link.

Trovate immagini, aggiornamenti e commenti in questo topic.

Ventidue videogiochi di AD&D in arrivo su Steam

Non più giocabili da tempo, divenuti leggendari. Prima di Baldur's Gate e di Neverwinter Nights, di Icewind Dale e di Planescape Torment, i precursori gettarono le basi che resero possibile il successo videoludico di Dungeons & Dragons. Un'occhiata alle copertine (si veda questo topic) permette un immediato tuffo nel passato.

Ebbene, per tutti coloro che ne avessero nostalgia e volessero tornare a mettersi alla prova, e ancor più per tutti coloro che ne hanno sentito parlare ma non hanno mai potuto giocarli, pare che questi titoli siano finalmente in arrivo su Steam.

Le liste che circolano includono una ventina abbondante di titoli, dalla trilogia di Eye of the Beholder a Kingdom Simulator, passando per Forgotten Realms, Dragonlance, Dark Sun, Ravenloft e Al-Qadim. La data indicativa è imminente, il 29 marzo prossimo venturo.

Trovate approfondimenti, aggiornamenti e commenti in questo topic.

Criceti spaziali e altre novità dalla quinta edizione

In fasi di attesa per Baldur's Gate III, un ranger pelato con un criceto sulla spalla viaggia tra le profondità dello spazio sulla copertina di un manuale appena annunciato. Quando Minsc, in Baldur's Gate II, diceva ai suoi compagni di gruppo che il suo era un "criceto venuto dallo spazio" molti giocatori pensavano che fosse solo uno scherzo giustificabile solo dall'ingenuità del personaggio in questione. Coloro che però giocavano ad AD&D e ne conoscevano le ambientazioni sapevano che il "criceto gigante spaziale" era un mostro effettivo, apparso in un manuale del 1989.

Spelljammer: AD&D Adventures in Space seguiva la moda del momento nel gettare ogni serie nello spazio, aggiungendo un "in Space!" ad un termine o titolo già noto. Se non appariva nel titolo, ecco che era alla base del trailer o della pubblicità: conoscete tale o tal'altra storia ma non l'avete mai vista... nello spazio! V'è da dire che molto spesso gli autori fantasy, prima o poi, tendono a immaginare la loro ambientazione trasposta in contesto fantascientifico, e che qualche anno fa lo stesso Pathfinder ha, non a caso, lanciato Starfinder. Visivamente molto interessante, ma forse di non eguale successo economicamente (e non connotata dall'affetto e dalla nostalgia che caratterizzano il rapporto degli appassionati di vecchia data ad altri esperimenti come Planescape), Spelljammer fu abbandonata, e nella terza e nella quarta edizione non fu più ripresa.

Ora, a trentatre (trentadue) anni di distanza vi sono novità. Una nuova scatola iniziale dedicata a questa ambientazione contenente The Astral Adventurer's Guide, Boo's Astral Menagerie e Light of Xaryxis è stata annunciata in inglese per il 16 agosto. Il teaser trailer è online. Giungono teaser anche per Dragonlance, con materiali previsti per la fine del 2022, e per Legends of the Multiverse. Trovate tutte le informazioni, gli aggiornamenti e i commenti in questo topic.

Al contempo sono state annunciate novità anche per le localizzazioni in italiano. Le guide di Xanathar, Van Richten e Tasha giungeranno tra giugno e luglio. Mordenkainen ci presenterà il multiverso, i draghi ci tempesteranno e Strahd ci maledirà tra settembre e ottobre. Maggiori informazioni, aggiornamenti e commenti in questo topic.

Dark Souls: il GdR è in arrivo, compatibile con D&D 5e

 Dalla celebre saga di videogiochi dark fantasy iniziata nel 2011, nota per l'alto tasso di mortalità, giunge il gioco di ruolo ufficiale da tavolo. Starforged Games ha recentemente confermato che sarà compatibile con la quinta edizione di D&D. Il preorder inizia l'8 febbraio.

Tre meccaniche furono già svelate: position, bloodied e magia.

Trovate tutte le informazioni e gli aggiornamenti in questo topic.

Pannello Utente



Chi c'è online

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria