Il 5°Clone

[Livelli Epici] Incantesimi epici: conviene?

Tutto quello che riguarda l'edizione 3.0 di Dungeons & Dragons.

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Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

Messaggioda Blackstorm » ven mag 18, 2007 4:13 pm

Relativamente. I semi sono flessibili, ma ci devi mettere molta fantasia... se guardi gli esempi di incantesimi vedrai che quasi tutti hanno modifiche ad hoc... non mi pare molto diverso dal creare un incantesimo nuovo, ma a volte è molto più simile al creare una build al 20 liv...
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Messaggioda Yrouel_KAiN » mar set 11, 2007 7:06 pm

incantatore epico è un talento praticamente d'obbligo per tutti gli incantatori arrivati al lvl 21. si può fare di tutto, specialmente ad alti lvl (30-40+), per farvi un esempio questi sono gli incantesimi epici che dovrei sviluppare a breve.
seme fortificare CD 27 (+1 INT)
+ 199 INT, +796 CD
durata aumentata del 7100% (1440h, 60d), +142 CD
usare slot propri anzichè partecipanti aggiuntivi, +15 CD (ad hoc)

CD 980

fattori attenuanti:
usare 9 slot di lvl
01. -9
02. -27
03. -45
04. -63
05. -81
06. -99
07. -117
08. -135
09. -153
10. -171
________
tot -900 CD

cambiare da contatto a personale, -2 CD
contraccolpo 50d6, -50 CD

CD 78

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Potere arcano
Trasmutazione
CD Sapienza Magica 28
Componenti: V, S
Tempo di lancio: 1 minuto
Raggio di azione: personale
Durata: 60 giorni (1440 ore)
TS: Volontà nega (innocuo)
RI: Sì (innocuo)

Effetti: +200 INT, usare 9 slot lvl 1-10, 50d6 contraccolpo.


Per sviluppare: 252.000 mo; 5 giorni; 10.080 PE.

seme distruggere CD 29 (20d6)
+780d6, +1560 CD
aggiungere altri 9 bersagli entro 90 metri, +90 CD
aumentare il dado di danno a d8, +10 CD
aggiungere +100 alla prova contro RI, +200 CD
aumentare di 100 la CD del tiro salvezza, +200 CD
incantesimo rapido, +28 CD
usare slot propri anzichè partecipanti aggiuntivi, +15 CD (ad hoc)

CD 2.132

fattori attenuanti:
usare 25 slot di lvl
01. -25
02. -75
03. -125
04. -175
05. -225
06. -275
07. -325
08. -375
09. -425
_________
tot -2.025 CD

contraccolpo 50d6, -50 CD

CD 57

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CD di Sapienza Magica: 57
Componenti: V, S
Tempo di lancio: Azione rapida
Raggio di azione: 3.600 m
Bersaglio: Fino a 10 creature
Durata: Istantanea
TS: Tempra dimezza
RI: Sì

800d8 danni per bersaglio, +100 alla CD, + 100 contro RI,
usare 25 slot lvl 1-9, 50d6 cotraccolpo.

Per sviluppare: 513.000 mo; 10 giorni; 20.520 PE.

ps: il nostro master ci permette di usare anche i propri slot incantesimo (si lo sò, è uber xD).[/quote]
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Messaggioda bulla » gio set 20, 2007 1:06 pm

Gli incantesimi epici fanno la reale differenza tra un incantatore epico e uno normale perche' oltre ad essere molto difficili da controincantare e non consumare slot i loro effetti sono devastanti anche il piu debole come l'incantesimo ( armatura) ti da +20 alla CA permettendo ad un incantatore di 24 livello con qualche oggetto magico una buona destrezza di avere una CA di 45 anche 50 se si impegna (schivare, maestria ,armatura naturale ect.)
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Messaggioda thondar » gio set 20, 2007 3:19 pm

Il problema è ch espesso hanno un costo proibitivo...
Se mi dite dove trovo la roba di cui parlate è più facile che risponda!

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Messaggioda bulla » mar set 25, 2007 10:46 am

riprendendo l'argomento del novizio che penso sia un incantatore di 30

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incantatore epico è un talento praticamente d'obbligo per tutti gli incantatori arrivati al lvl 21. si può fare di tutto, specialmente ad alti lvl (30-40+), per farvi un esempio questi sono gli incantesimi epici che dovrei sviluppare a breve.
Citazione:
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fattori attenuanti:
usare 9 slot di lvl
01. -9
02. -27
03. -45
04. -63
05. -81
06. -99
07. -117
08. -135
09. -153
10. -171
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aggiungere altri 9 bersagli entro 90 metri, +90 CD
aumentare il dado di danno a d8, +10 CD
aggiungere +100 alla prova contro RI, +200 CD
aumentare di 100 la CD del tiro salvezza, +200 CD
incantesimo rapido, +28 CD
usare slot propri anzichè partecipanti aggiuntivi, +15 CD (ad hoc)

CD 2.132

fattori attenuanti:
usare 25 slot di lvl
01. -25
02. -75
03. -125
04. -175
05. -225
06. -275
07. -325
08. -375
09. -425
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Tempo di lancio: Azione rapida
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Bersaglio: Fino a 10 creature
Durata: Istantanea
TS: Tempra dimezza
RI: Sì

800d8 danni per bersaglio, +100 alla CD, + 100 contro RI,
usare 25 slot lvl 1-9, 50d6 cotraccolpo.

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ps: il nostro master ci permette di usare anche i propri slot incantesimo (si lo sò, è uber xD).[/quote]

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Mi pare di capire che per fare questi incantesimi epici possa sacrificare slot di incantesimi per avere sconti sulla costruzione penso che andro' a leggere meglio ma secondo me rinunciare a cosi tanti incantesimi per poter lanciare 2 o 3 incantesimi anche molto potenti e' rischioso perche' la resistenza al magico o effetti di distorsione e barriere varie possono annullarlo piu' che incantesimi di attacco i difensivi sono piu' utili a livello epico [/list]
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Messaggioda Blackstorm » mar set 25, 2007 4:31 pm

Il problema non è questo. Il problema è che qualcuno non sa fare i conti, oppure il master è farlocco:

usare 9 slot di lvl
01. -9
02. -27
03. -45
04. -63
05. -81
06. -99
07. -117
08. -135
09. -153
10. -171

Vuol dire usare 405 slot. E poi se usa i propri, voglio proprio vedere come li trova 9 slot di 10 livello.

Per non parlare di quello dopo:
fattori attenuanti:
usare 25 slot di lvl
01. -25
02. -75
03. -125
04. -175
05. -225
06. -275
07. -325
08. -375
09. -425
_________
tot -2.025 CD


25 slot di 9 liv? Dai, siamo seri. Probabilmente ci riesce, forse forse, con quello da +200 all'intelligenza... che però è un bonus di potenziamento, ricordiamolo, quindi non si somma con la sua fascia dell'intelletto +10... In ogni caso, 9 slot di 10 livello suoi da spendere non li vedo minimamente.

Ah, ricordiamo anche che il master ha sempre l'ultima parola.
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Messaggioda ayruin » sab mar 01, 2008 3:31 am

io continuo, da parte mia, a credere che tutto il sistema epico sia una inutile complicazione, per quale motivo non si poteva semplicemente continuare con la progressione precedente dei livelli che è facile e immediata ? certo magari i personaggi diventano troppo forti, però come lo sono loro lo sono anche i mostri, perciò non vedo motivo di seguire tutti quei cambi di regole (cambiano il tiro per colpire, i tiri salvezza, i talenti, le abilità, gli incantatori non prendono più incantesimi, etc...), bastava rendere molto più difficile il salire di livello (come di fatto lo era nella 2° e nella 1° edizione dove ci volevano 2000 anni a fare un livello con i PX fissi, e dove più si saliva e più che ci si metteva in proporzione a passare, ma dove alla fine le regole erano le stesse sia al livello 5 sia al livello 35). Magari il problema era la gestione da parte del DM di questi personaggi (troppi incantesimi, troppi attacchi al round, etc...) ma di sicuro c'era un sistema per arginarli, magari imponendo che si dovesse prendere un talento per ogni attacco oltre il quarto, oppure per poter sbloccare una slot o una terna di slot di livello sopra al 10° (sto ovviamente tirando a caso, però penso che sia abbastanza chiaro quello che voglio dire), etc...

Infatti per questo motivo considero arcana evolved di monte cook, uno dei creatori della 3° edizione di D&D, un'ottima variante (per non dire migliorativa) dei livelli epici (almeno tra il 21° e il 25° livello).

per quanto riguarda gli incantesimi epici, sinceramente preferisco mantenere gli incantesimi dallo 0 al 9°, magari però applicando il sistema dei punti magia (arcani rivelati) agli incantatori come il sistema dei punti di potere psionico viene applicato agli psionici, così da poter potenziare i propri incantesimi spendendo la propria riserva (in effetti considero quel sistema una discreta evoluzione di gioco, anche se magari vanno considerate un paio di cose, però per dire si potrebbe accettare che se uno spende 2 punti extra il proprio incantesimo ottiene un +1 alle prove di dissoluzione, etc....)
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Messaggioda iKaR » lun mar 03, 2008 4:31 pm

Blackstorm ha scritto:
25 slot di 9 liv? Dai, siamo seri. Probabilmente ci riesce, forse forse, con quello da +200 all'intelligenza... che però è un bonus di potenziamento, ricordiamolo, quindi non si somma con la sua fascia dell'intelletto +10... In ogni caso, 9 slot di 10 livello suoi da spendere non li vedo minimamente.

Ah, ricordiamo anche che il master ha sempre l'ultima parola.


Allora... Capisco la questione del master con l'ultima parola ma, se il master accetta i 2 incantesimi, e il primo è castato, partendo dal presupposto che magari lui possa avere (senza bonus di potenziamento) a livelli epici un'intelligenza di 25-26, più 200 fa diciamo 226...
Ricordiamo la regola degli incantesimi bonus, che per comodità semplifichiamo a un incantesimo bonus ogni 8 punti di [caratteristica fondamentale].
La tabella si ferma a 44-45 --> 3 incantesimi bonus di 9°.
Quindi 226-44=182 e 182/8=22 e spicci...
Quindi avrebbe 25 slot bonus di 9°, il che significa che praticamente anche usando un incantesimo del genere gli rimarrebbero altri slot (anche se non tantissimi) per tutti i livelli (ipotizzando ovviamente che il 2° incantesimo non sia castato lo stesso giorno del primo che dura più giorni, credo apposta per quello).

Ovvio che sia una cosa assurda, ma regolisticamente ci sta...

edit: tra l'altro non conosco benissimo i livelli epici ma sono certo che si possano sbloccare slot superiori al 9° in qualche modo e avere incantesimi bonus anche in quegli slot, e sicuramente lui considera anche quelli come poi "riserva" oltre al suo colpo devastante...
[e con un +108 avresti anche un incantesimo bonus di liv. 108 se solo tu sapessi lanciarlo :D, e, solo di livello 10, ne avresti 24 bonus più quelli di base]
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Messaggioda ismus » dom mag 18, 2008 2:25 pm

scusate se uppo una discussione di un po' di tempo fa,ma volevo chiedervi dov'è(e se c'è)la lista degli incantesimi epici in 3.5..Io ho il manuale dei livelli epici,ma è di 3.Esiste una conversione alla 3.5?E se non esiste come dovrei sviluppare gli incantesimi epici per adattarli?
Inoltre come è possibile lanciare incantesimi che hanno cd di sapienza magica anche superiore all'80???A livello 30 è impossibile!!!
E infine i talenti epici in 3.5 sono solo quelli nel manuale del dungeon master?
Come si fa a d esempio ad avere uno slot di 10 in 3.5?
Sono lo stregone più forte del mondo!Ci credevano..Ma poi è arrivato Mordenkainen e...
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Messaggioda Anomander » dom mag 18, 2008 2:42 pm

Li puoi leggere online sulle SRD.
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