Il 5°Clone

[VARIE SU D&D] La ORC License è realtà

Discuti di argomenti di D&D che vanno al di là del semplice regolamento!

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[VARIE SU D&D] La ORC License è realtà

Messaggioda Red_Dragon » ven lug 07, 2023 11:59 pm

Ho appreso che l'ORC License della Paizo è stata infine rilasciata ufficialmente!

Metto qua i link che ho trovato:
https://azoralaw.com/wp-content/uploads ... _FINAL.pdf
https://azoralaw.com/wp-content/uploads ... _FINAL.pdf

Benché credo che con la marcia indietro sulla OGL e col rilascio della SRD 5.1 in Creative Commons BY (credo, insomma quella con cui ci puoi fare tutto tranne che dire che è tua), la ORC License abbia ricevuto un sonoro colpo, la Paizo ha comunque cercato di costruire una licenza su cui i soggetti di terze parti possano pubblicare prodotti.
Essendo in inglese (oltretutto abbastanza leguleio) io non l'ho ancora letta, ma se qualcuno vuole farlo, io sono ben felice di leggere i vostri commenti :D

Ciao :)
---
Io sono colui che ha visto l'alba dei tempi
Io sono il fuoco primordiale
La mia pelle è più dura del ferro
I miei muscoli molle di acciaio
La mia intelligenza è senza limiti
Io sono quello che voi umani chiamate...
DRAGO!
Avatar utente
Red_Dragon
Leggenda Nascente
Leggenda Nascente
 
Messaggi: 5075
Iscritto il: mer set 19, 2007 7:00 am
Località: Roma

Re: [VARIE SU D&D] La ORC License è realtà

Messaggioda Nyxator » lun lug 10, 2023 10:15 am

Ripesco l'annuncio con scaricabili vari sulla pagina della Paizo
Immagine

https://paizo.com/community/blog/v5748dyo6sico?ORC-License-The-Final-Version-is-Here

Red_Dragon ha scritto:Benché credo che con la marcia indietro sulla OGL e col rilascio della SRD 5.1 in Creative Commons BY (credo, insomma quella con cui ci puoi fare tutto tranne che dire che è tua), la ORC License abbia ricevuto un sonoro colpo, la Paizo ha comunque cercato di costruire una licenza su cui i soggetti di terze parti possano pubblicare prodotti.

Sì, ma metti che alla WotC gli vengono altre fisime e relativi rincojonimenti (una a caso: "omioddio, i mezzelfi sono un oltraggio alla morale" :mrgreen: ) sempre meglio avere un'alternativa.
Red_Dragon ha scritto:Essendo in inglese (oltretutto abbastanza leguleio) io non l'ho ancora letta, ma se qualcuno vuole farlo, io sono ben felice di leggere i vostri commenti :D

Ci ho dato un'occhiata... :uhm:
Non son stato lì a sviscerare cavilli e quant'altro ma così al volo la Orc mi pare una normale licenza focalizzata sul gdr e chi ci gioca, scrive moduli ecc.

Quella Ogl1.2 della WotC (grazie al cielo l'hanno cassata) pareva un testo incurante del pegi e perdipiù redatto da un novello Torquemada in salsa woke infarcito di moralismi da bar e da neanche troppo velati "gnégné, noi siamo i campioni di virtù e i custodi della morale e possiamo giudicarvi dall'alto in basso a seconda di come si alza twitter la mattina perché sì. WotC cambierà D&D e salverà il mondo" :roll:
Avatar utente
Nyxator
Eroe Invincibile
Eroe Invincibile
 
Messaggi: 4289
Iscritto il: mar lug 24, 2012 10:38 pm
Località: Sigil. città delle porte.


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria