Il 5°Clone

[Nuovo Oggetto Magico] Il Tristo Mietitore (3.x/Pathfinder)

Nuove idee per giocare. Specificare l'edizione a cui ci si riferisce.

Moderatori: Webmaster, Moderatori, Mod in prova

Regole del forum Ricordiamo di leggere il Regolamento Generale del 5°Clone e di rispettare il corretto utilizzo dei TAG del Forum.

[Nuovo Oggetto Magico] Il Tristo Mietitore (3.x/Pathfinder)

Messaggioda Blackstorm » sab feb 25, 2012 12:13 am

Ok... dopo anni di critiche feroci, è il vostro momento, ragazzi, massacratemi :P
L'idea mi è venuta leggendo il libro dell'immenso Terry Pratchett, Il Tristo Mietitore, appunto. Ovviamente si tratta di una falce, ed è un oggetto unico. Inserisco anche i quote del libro poichè rendono meglio il tipo di falce che desidero fare.

SIGNORE, IN COSA PUO' SPERARE IL RACCOLTO SE NON NELLA CURA DEL MIETITORE?

Il Tristo Mietitore sembra, a prima vista una normale falce da contadino. In realtà è un potente oggetto magico, creato per mietere le anime e per adempiere al compito che solo la morte può adempiere. Inizialmente, si tratta di una semplice falce+1 affilata, con un manico in legno grezzo e una lama nera e brillante. Sul manico, in caratteri che si mimetizzano nelle venature del legno c'è la frase di apertura, scritta in una lingua di cui pochi mortali conoscono l'esistenza, e che ancora meno sono in grado di leggere. E' la lingua stessa della morte, o dell'essenza della morte. Un linguaggio impossibile da pronunciare con organi umani, ed estremamente difficile da comprendere in forma scritta. E' necessaria una prova di Osservare/Percezione CD 20 per notare che le venature del legno del manico. Decifrare Scritture/Linguistica a CD 30 per identificare la scritta. Una volta fatto questo, si potrà, dopo le opportune ricerche (eventuale prova di Conoscenze(religioni) CD 30), scoprire che questa falce non è solo una falce, magica o meno, ma che è possibile compiere il "Rito dell'Essenza" per trasformare la falce nell'essenza di una falce. Il rituale si divide in diversi passi, ognuno dei quali richiede un sacrificio di parte della propria essenza:

1) L'Affilatura e la sua Essenza.
<<Quanto si può affilare una lama, per la miseria?>>
MOLTO PIU' DI COSI'

Il primo passo per compiere il rituale consiste nell'affilare la lama della falce. Prima con una normale cote, poi con una tela di sacco, poi con un pezzo di cotone, poi con il lino, poi con il raso, poi con della seta, poi con una tela di ragno. E' possibile farlo attraverso prove di Professione(armaiolo) o Artigianato(creare armi), a cd iniziale 20 per la tela di sacco e il cotone, 25 per lino e raso, 30 per la seta, 35 per le ragnatele. Se la prova fallisce di 5 o meno, è possibile tentare dopo una settimana più una settimana ogni 5 punti di CD oltre il 20, mentre se fallisce di più di 5 punti, bisogna riconminciare dal passo precedente e aspettare come sopra. Una volta compiuti questi passi, la falce avrà una minaccia di critico pari a 18-20 e la sua lama comincerà a brillare a intermittenza.
Affilare una lama in questa maniera risucchia le energie del proprietario, facendogli perdere permanentemente 1 punto di costituzione.
Infine è possibile compiere una ulteriore affilatura, facendo diventare la lama non affilata, quanto l'essenza stessa dell'affilatura.
...era assolutamente immobile, solo la lama si muoveva fra le sue dita mentre la rigirava controluce.
Finalmente sembrò soddisfatto.
Si voltò e menò qualche fendente di prova nell'aria.
La signorina Flitworth si piantò le mani sui fianchi.
<<Oh, dai>>, disse.
<<Non si / può affilare / niente con la / luce>>.
Fece una pausa.
<<Oh/ dio / buono>>.
[...]
Poi abbassò la falce.
COSI' E' AFFILATA.

L'Essenza è una pare di questo primo passo che va eseguita all'alba, con un cielo limpido, e affilando la lama alla luce del sole. Questo richiede una prova a cd 40, e se la prova fallisce non è possibile ripeterla per due mesi, nonostante la lama non perda le sue proprietà precedenti. Una volta affilata alla luce del sole nascente, la flace aumenta il suo bonus di potenziamento a +2, e inoltre il taglio della lama sembra estendersi ben oltre la lama fisica, aumentando la minaccia di critico della falce aumenta a 17-20, e inoltre, una volta al giorno è possibile, ocme azione standard che non provoca attacco di opportunità, eseguire un attacco di contatto contro un bersaglio per tagliare una frase che sta per essere pronunciata. Ciò consente di interrompere il lancio di un incantesimo, un effetto di musica bardica, o simili. Per riuscire a dire ciò che sta dicendo, il bersaglio deve effettuare una prova di concentrazione con CD pari a 1/2 livello di chi impugna la falce + il modificatore di for + il bonus di potenziamento della falce.
Anche questa parte dell'affilatura è gravosa per il fisico, e porta alla perdita di un altro punto di costituzione permanente.
2) Uno Solo Alla Volta.
La signorina Flitworth lo osservò per un po'.
Era il metodo più interessante che avesse mai visto. Non avrebbe nemmeno mai pensato che fosse tecnicamente possibile.
Alla fine disse:<<Hai un bel fendente>>.
GRAZIE, SIGNORINA FLITWORTH.
<<Ma perchè un filo d'erba alla volta?>>
Bill Porta osservò la fila ordinata di steli.
C'E' UN ALTRO MODO?
<<Ne puoi tagliare parecchi alla volta, sai?>>
NO. NO. UN FILO ALLA VOLTA. UNO SOLO.
[...]

Un paio di dozzine di occhi seguirono òa Mietitrebbiatrice lungo il campo, la videro girare in cima e tornare indietro. Passò sferragliando, tra giunti alternati e oscillazioni.
[...]
<<Ma sì, è solo una specie di grosso orlogio. Non fa altro che andare su e giù per un campo...>>
<<...molto velocemente...>>
<<...taglia le spighe e separa i chicchi...>>
<<Ha già fatto tre file>>.
<<Che mi venga un colpo!>>.
<<Non vedi nemmeno le lame che si muovono! Che ne pensi, Bill? Bill?>>
Si guardarono intorno.
Lui era a metà della seconda fila, ma stava accelerando.


Questa parte del rituale va eseguita offrendosi di mietere il grano, gratuitamente. Bisogna passare una settimana di lavoro a mietere, tagliando un filo alla volta. Bisogna eseguire una prova con un modificatore pari a metà del proprio livello più il modificatore di saggezza, oppure di Professione (agricoltore) ogni giorno. Si sommano i progressi ogni giorno. Se si riesce a raggiungere, sommando tutti i risultati, a 120, si attivano i nuovi poteri della falce: la falce diventa +3, e guadagna l'incantamento della Velocità. Se la prova fallisce, non è possibile ripeterla fino al nuovo raccolto di grano, l'anno successivo.
Riuscire a eseguire questo compito implica oltrepassare i confini del tempo, arrivare a capire che il tempo non è importante. Il proprietario avanza alla categoria di età successiva.

3) Per Il Giusto Equilibrio Delle Cose.
SIGNORE, NOI SAPIAMO CHE NON C'E' UN BUON ORDINE TRANNE QUELLO CHE NOI CREIAMO...

NON C'E' SPERANZA A PARTE NOI. NON C'E' PIETA' A PARTE NOI. NON C'E' GIUSTIZIA. CI SIAMO SOLO NOI.

TUTTO CIO' CHE E', E' NOSTRO. MA DOBBIAMO CURARCENE. PERCHE' SE NON CE NE CURIAMO, NON ESISTIAMO. SE NON ESISTIAMO, NULLA ESISTE SE NON IL CIECO OBLIO.
E ANCHE L'OBLIO DEVE FINIRE UN GIORNO. SIGNORE, MI CONCEDERESTI UN PO' DI TEMPO? PER IL GIUSTO EQUILIBRIO DELLE COSE. PER RESTITUIRE CIO' CHE E' STATO DATO. PER IL BENE DEI PRIGIONIERI E PER IL VOLO DEGLI UCCELLI.

Questa è l'ultima parte del rituale, e anche la più dura da eseguire. Bisogna porsi in uno stato meditativo, in una stanza isolata dal mondo esterno il più possibile. Inoltre colui che vuole completare il rituale, dovrà portare con sè una ciotola di grano e una brocca d'acqua, e appoggiare la lama della falce su entrambi i contenitori. A quel punto si dovrà sedere di fronte alla falce, e dovrà meditare cercando di svuotare la sua mente, resistendo ai morsi della fame. Per ogni giorno che rimane lì dopo il primo, dovrà superare un TS volontà con CD 10+1 per ogni giorno di digiuno. Ogni giorno di digiuno provocherà 1d6 danni debilitanti, e dopo il quinto giorno, ogni ulteriore giorno farà scendere la costituzione di 1 punto. Non appena viene perso l'ultimo punto di costituzione, il proprietario della falce subisce una sorta di morte, in cui vede tutte le ere scorrergli davanti, dalla creazione alla fine dei tempi. Quando si risveglia, può mangiare e bere a sazietà dalla ciotola e dalla brocca, che continueranno a riempirsi finchè rimarranno con lui nella stanza. Questa proprietà viene persa una volta che lasciano la stanza. Non appena il personaggio si sente sazio, recupererà tutti i punti di costituzione e guarirà da tutti i danni debilitanti persi durante la meditazione, e solo allora, la falce rivelerà il suo pieno potere: diventa una flace +4, aggiunge alle su proprietà anche la proprietà Tocco Fantasma, e una volta al giorno può annullare un qualsiasi effetto avvenuto durante l'ultimo round appena trascorso.
Il Tristo Mietitore, però chiede un pagamento per questo potere: il personaggio diventa Neutrale puro, niente potrà fargli cambiare allineamento finchè è in possesso di questa arma, e per poterla abbandonare o distruggere, deve superare un TS volontà a CD 30. Inoltre, il personaggio deve rifiutare qualsiasi forma di resurrezione, nel caso muoia. Inoltre invecchia a un tasso raddoppiato rispetto alla norma per la sua razza.


******************************************************************************************
Ok, considerazioni:
- sono quasi sicuro che sia un po' sbilanciata, ma è un oggetto unico, quasi un artefatto, per cui deve essere potente.
- non mi convincono moltissimo i costi che ho messo, specialmente il secondo passo.
- questa è naturalmente la falce come io la vorrei, e come rispecchia più o meno il libro. Naturalmente, se offrite suggerimenti per mantenere lo spirito che ho crcato di far trasparire nei quote, anche modificando l'arma, sono bene accetti.
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [Nuovo Oggetto Magico] Il Tristo Mietitore (3.x/Pathfind

Messaggioda DragonWarrior91 » sab feb 25, 2012 9:59 am

Ti dirò, a me sembra si sbilanciata, ma in negativo. Insomma, alla fine dei fare un'infinità di prove difficili e perdere 2 punti di costituzione per avere una falce con un critico da 17-20 tocco fantasma della velocità +4. Ok, ha poteri interessanti come il tagliare le frasi (che però ritengo molto da flavuor, visto che puoi attenere lo stesso risultato colpendo il mago in questione) e ben più importante l'annullamento di un effetto per una volta al giorno, però, seriamente, il gioco (a mio parere, eh) non vale la candela, soprattutto visto che si avanza di una categoria d'età e dopo si invecchia al doppio del ritmo, e in più si devono rifiutare le resurrezioni.

Io, personalemente, non userei mai un'arma del genere, troppi svantaggi e troppe prove per un beneficio così piccolo.
Avatar utente
DragonWarrior91
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1044
Iscritto il: ven ott 01, 2010 11:35 am

Re: [Nuovo Oggetto Magico] Il Tristo Mietitore (3.x/Pathfind

Messaggioda Blackstorm » sab feb 25, 2012 11:40 am

Infatti come ho detto, il costo per il secondo passo non mi convince... Ho il problema di adattare una falce creata attraverso i passi che ho citato a un gdr. Il punto è che non mi viene in mente un costo legato a quella parte che sia sensato... Nel senso, invecchiare di qualche anno la rende vantaggiosa solo per razze longeve, e quindi umani e mezzorchi sono svantaggiati. È per questo che chiedo idee. Per il resto, se fai un piccolo conto hai un'arma +4 affilata della velocità e del tocco fantasma, che se non erro la rende già epica, e inoltre emula una capacità di classe del vecchio maestro d'armi 3.0, una capacità che hai al minimo al 12 livello. Inoltre la capacità di tagliare le frasi funziona non solo sugli incantesimi, ma anche sulla musica bardica e qualsiasi effetto, magico o soprannaturale che richieda l'uso della parola o che sia dipendente dal linguaggio. Magari potrei aumentare il numero di volte al giorno. I punti fermi che vorrei tenere sono soprattutto il flavor dei quote che ho fatto e il fatto che chieda un costo. Potrei, per l'affilatura, chiedere un pagamento di 1 punto a for e cos, magari. So bene che le prove sono pesanti, ma questa è una falce che può creare, in teoria, solo la Morte. In ogni caso, sono apertissimo a suggerimenti: spara pure tutti i consigli che hai, tenendo conto del fatto che comunque si parla di un oggetto che diventa epico...
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [Nuovo Oggetto Magico] Il Tristo Mietitore (3.x/Pathfind

Messaggioda DragonWarrior91 » sab feb 25, 2012 12:09 pm

Scusa, ma non mi pare proprio che sia epica... bonus potenziamento +4, più tocco fantasma (+1 ) velocità (+3) e affilata (+1), quindi di fatto un arma +9, che non è epica, bensì molto potente. C'è comunque da dire che il critico della falce è un 20 naturale, quindi andrebbe considerata affilata x2 (20->19-20, 19-20->17-20), ma comunque non è epica (bonus +10, il massimo per un'arma non epica).

Per il costo, -2 alla Cos è pesantissimo, meglio ridistribuire un punto su Des o For.
L'avanzamento di età è altrettanto pesante, se chi la impugna è già di mezz'età prende -1 a For, Des e Cos.
Potresti mettere che apparentemente invecchia fino alla categoria di età successiva, ma in realtà è solo un'impressione. No, aspetta, non va bene...

Trovato, potresti tenere l'avanzamento alla categoria d'età successiva e l'invecchiamento rapido, con la clausola che non subisce le penalità (e i bonus) dell'invecchiamento. In questo modo orchi e umani moriranno presto ma fino alla fine rimarranno forti e resistenti (però moriranno comunque) mentre il corpo continuerà a decadere. In questo modo si, il gioco vale la candela, sai che hai un arma potentissima ma che ti accorcerà la vita (prima non andava bene perchè invecchiando prendevi tipo -6 a Forza Costituzione e Destrezza... un po' pesante)

Inoltre, secondo me andrebbe aggiunta qualche capacità per renderla veramente mortale... però non sono esperto, quindi non saprei.
La prima cosa che mi viene in mente è la possibilità di fare in modo che i suoi attacchi vengano considerati attacchi di contatto...
Avatar utente
DragonWarrior91
Eroe Incauto
Eroe Incauto
 
Messaggi: 1044
Iscritto il: ven ott 01, 2010 11:35 am

Re: [Nuovo Oggetto Magico] Il Tristo Mietitore (3.x/Pathfind

Messaggioda Bloodsinger » sab feb 25, 2012 12:58 pm

Qualche dubbio:
0) È possibile "prendere 20" alle rispettive prove?
1) Se no, chi dovrebbe riuscire ad usare questo oggetto? Mi spiego meglio, la "frase di apertura" che citi all'inizio ha una cd credo esagerata per un guerriero o un paladino (anche se un paladino...) che quindi non riuscirebbero neppure a capire di che cosa si tratta. Tutto cambia se la prova (solo questa) puo essere effettuata anche da qualcun'altro (non è specificato se chi legge deve essere colui che impugnerà l'arma).
2) È un processo, lungo, molto lungo, adatto ad un NPC.
3) Non avendo mai letto il libro mi chiedo se quest'arma colpisca solo il "fisico" e non l'anima (che è quello che dovrebbe fare, penso). Perché da come la hai fatta si limita a fare a pezzi la carne senza andare oltre.
4) Ma la Morte parla in MAIUSCOLO?
Avatar utente
Bloodsinger
Avventuriero Competente
Avventuriero Competente
 
Messaggi: 106
Iscritto il: gio giu 02, 2011 8:07 pm

Re: [Nuovo Oggetto Magico] Il Tristo Mietitore (3.x/Pathfind

Messaggioda Blackstorm » sab feb 25, 2012 5:39 pm

@DragonWarrior: errore mio per l'arma, ero convinto che il tocco fantasma fosse un +3. In ogni caso, avevo ventilato anche io l'idea di non dare le penalità all'invecchiamento... ci penserò. Per il resto, ci sarebbe un ulteriore passo che idealmente la potrebbe far diventare un'arma a energia luminosa, ma mi sembrerebbe esagerato. Stavo pensando anche di aumentare gli usi della capacità di tagliare le frasi ocn i vari passi.

Bloodsinger ha scritto:Qualche dubbio:
0) È possibile "prendere 20" alle rispettive prove?

Come da manuale, solo in quelle in cui fallire non implica conseguenze negative.

1) Se no, chi dovrebbe riuscire ad usare questo oggetto? Mi spiego meglio, la "frase di apertura" che citi all'inizio ha una cd credo esagerata per un guerriero o un paladino (anche se un paladino...) che quindi non riuscirebbero neppure a capire di che cosa si tratta. Tutto cambia se la prova (solo questa) puo essere effettuata anche da qualcun'altro (non è specificato se chi legge deve essere colui che impugnerà l'arma).

La prova può essere fatta da chiunque abbia le conoscenze adatte. La cd è alta ma è esattamente quella indicata sul manuale. In realtà sono indeciso se dare la possibilità di rendere il rituale completabile, per così dire, in "collaborazione" con altri.

2) È un processo, lungo, molto lungo, adatto ad un NPC.

Si, probabilmente lo dovrei scorciare un po'. La parte del taglio del grano però la vorrei tenere.

3) Non avendo mai letto il libro mi chiedo se quest'arma colpisca solo il "fisico" e non l'anima (che è quello che dovrebbe fare, penso). Perché da come la hai fatta si limita a fare a pezzi la carne senza andare oltre.

Se la dovessi fare come è da libro, la falce di Morte sarebbe una cosa che permette di uccidere con un singolo colpo, recidendo il legame fra anima e corpo. Sono però aperto a suggerimenti su come trasmettere la qualità che come hai giustamente notato, dovrebbe avere (non hai torto, ma non mi sono venuti sul momento, potenziamenti decenti per questa cosa qui).

4) Ma la Morte parla in MAIUSCOLO?

Non si può dire che parli... diciamo che le sue parole arrivano direttamente al cervello senza disturbarsi a passare dalle orecchie... comunque si, parla in maiuscolo :)
Comincia a leggere i libri di Pratchett, fidati :)
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa

Re: [Nuovo Oggetto Magico] Il Tristo Mietitore (3.x/Pathfind

Messaggioda Harlan_Draka » dom feb 26, 2012 10:47 pm

Blackstorm ha scritto:Se la dovessi fare come è da libro, la falce di Morte sarebbe una cosa che permette di uccidere con un singolo colpo, recidendo il legame fra anima e corpo. Sono però aperto a suggerimenti su come trasmettere la qualità che come hai giustamente notato, dovrebbe avere (non hai torto, ma non mi sono venuti sul momento, potenziamenti decenti per questa cosa qui).


potresti creare un potenziamento simile al Vorpal, od usare quello cambiando l'effetto.
Avatar utente
Harlan_Draka
Avventuriero Abile
Avventuriero Abile
 
Messaggi: 497
Iscritto il: lun mag 08, 2006 7:00 am
Località: Firenze

Re: [Nuovo Oggetto Magico] Il Tristo Mietitore (3.x/Pathfind

Messaggioda Blackstorm » mar feb 28, 2012 12:31 pm

Harlan_Draka ha scritto:
Blackstorm ha scritto:Se la dovessi fare come è da libro, la falce di Morte sarebbe una cosa che permette di uccidere con un singolo colpo, recidendo il legame fra anima e corpo. Sono però aperto a suggerimenti su come trasmettere la qualità che come hai giustamente notato, dovrebbe avere (non hai torto, ma non mi sono venuti sul momento, potenziamenti decenti per questa cosa qui).


potresti creare un potenziamento simile al Vorpal, od usare quello cambiando l'effetto.

Hmmm. Il vorpal no, non mi convince... forse un risucchio di livelli sul critico?
FACCIO UN CRITICO COL d20 E MASSIMIZZO IL DANNO SONO TROPPO POWER!!
Presidente E&D VafFanClub
Immagine
http://gattoimburrato.wordpress.com
Avatar utente
Blackstorm
Uno dei 5 Cloni
Uno dei 5 Cloni
 
Messaggi: 18866
Iscritto il: sab feb 11, 2006 8:00 am
Località: Pisa


Torna a Laboratorio dei Cloni

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Pannello Utente



Chi c'è online

    Tiradadi

    Prossimi eventi

     

    Ultimi file da scaricare

    Creata sulla base delle liste by Darken&Erestor, ringrazio Necrid per avermi permesso di util...

    Immagini dalla galleria